• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony PlayStation 3 - seconda parte

pannoc ha detto:
... ma nel menu "formato di uscita BD, consigliate di tenere "automatico", "RGB" o "Y pb/cb pr/cr"?????????
In teoria, il segnale RGB è quello senza compressione (4:4:4). D'altra parte il segnale sui BD-Video e sui DVD-Video è in component con compressione (quando va bene la compressione è 4:2:2 ma nella stragrande maggioranza dei casi è 4:2:1 oppure 4:2:0).

Anche in buona parte dei lettori DVD viene data la possibilità di selezionare l'uscita component 4:2:2 o RGB 4:4:4. Nel lettore BD Pioneer c'è anche la possibilità di selezionare l'uscita component 4:4:4.

In pratica bisogna verificare chi faccia meglio lo scaling delle informazioni colore: se sia la PS3 oppure il display/proiettore. Inoltre può anche capitare che con una delle due uscite il display/proiettore finisca per avere una gamma dinamica compressa, come accaduto per lo Sharp XV-Z21000 in cui sembra (e sottolino sembra) che il segnale RGB della PlayStation 3 sia con gamma dinamica ridotta (16-235 e non 0-255)

E' solo un'impressione e per avere la conferma servirebbe un setup di misura da svariate decine di migliaia di Euro (oscilloscopio da almeno 3 GHz e software adeguato per misurare appena il 1080i).

In conclusione conviene provare entrambe le uscite (RGB e component), verificando la taratura del display/proiettore in tutti e due i casi e scegliere l'opzione che dà i migliori risultati, concentrando l'attenzione sui particolari colorati ad alta risoluzione.

Insomma: vi ricordate il chroma bug?

Nel ringraziarvi ancora una volta per tutti i feed-back che ci state inviando, vorrei aprire una parentesi sulla decodifica dei SACD.

In teoria, le specifiche HDMI 1.2 permettono il passaggio del segnale bitstream DSD, senza quindi effettuare la transcodifica in PCM lineare.

Non avendo informazioni su quali sinto/ampli/decoder abbiamo questa possibilità non ci è stato possibile verificare se e come la PS3 possa uscire anche in DSD. In ongni modo, non credo che la PS3 abbia questa possibilità visto che non abbiamo trovato nel menu tale opzione

Emidio Frattaroli ha detto:
Non avendo informazioni su quali sinto/ampli/decoder abbiamo questa possibilità non ci è stato possibile verificare se e come la PS3 possa uscire anche in DSD. In ongni modo, non credo che la PS3 abbia questa possibilità visto che non abbiamo trovato nel menu tale opzione

... e poi, permettimi Emidio, ma chi pensa di acquistare un lettore SACD audio di classe e si rivolge alla PS3 forse non ha considerato l'uso principale per la quale è nata questa console.

Va bene che se fosse anche un ottimo lettore audio non dispiacerebbe a nessuno, anzi .... ma credo che in questo momento, l'aspetto SACD ricopra il più marginale dei ruoli.

Almeno secondo il mio punto di vista.

Mandi !

Alberto :cool:

Quello è indubbio !
Si cercava solo di avere maggiori informazioni anche dal punto di vista "audio".

Ti assicuro che le differenze tra CD e SACD sono notevoli (dipende molto anche da chi e come "incide" il CD !) e se ci fosse la possibilità di usufruire anche di questo aspetto in modo ottimale (con tutti i limiti di una consolle) sarebbe una freccia in più all'arco della PS3.

Alcuni SACD multicanale sono davvero ben fatti (ho in mente ad esempio l'ultimo dei Beatles che nonostante tutti i "maneggiamenti", rende davvero bene l'idea di cosa si può fare con un multicanale anche da tracce "vecchie").

Si sa niente di DIVX e XVID
Ho una collezione di vecchi cartoni animati registrati da TV che mi piacerebbe riversare su BR ma vorrei anche evitare di doverli riconvertire tutti (per pura comodità..avete presente TUTTO Ken il guerriero su di un solo disco??)

AlbertoPN ha detto:
... e poi, permettimi Emidio, ma chi pensa di acquistare un lettore SACD audio di classe e si rivolge alla PS3 forse non ha considerato l'uso principale per la quale è nata questa console.
è vero Alberto, ma normalmente le differenza la fanno le conversioni DA, per cui delegando il pre/processore alla conversione penso la qualità sia molto vicina.

Volevo ringraziare Syria ed Emidio per le precisazioni. Era appunto quello il motivo della mia perplessità e cioè che a oggi via tos-link è ancora impossibile veicolare il segnale multichannel dei SACD. Peccato che pur essendo disponibile questa possibilità via hdmi in ogni caso occorra un amplificatore dotato di tale interfaccia e dei decoder necessari.
E' anche vero che la riproduzione SACD non è ciò che ci si aspetta dalla PS3.
Complimenti ancora per la recensione davvero puntuale :)

Recensione stupenda e completissima, che rispecchia in pieno le impressioni da me provate con il mio impianto HT.
Complimenti, ottimo lavoro.

Aspetto con ansia il FW che permetterà l'upscaling dei DVD.
Scometto che ne vedremo delle belle :D

Nonchè l'abilitazione alla riproduzione 1080p/24 con relativi test, peculiari come al solito, da parte di Emidio & Co. :D

OT ON :

Brigno ha detto:
Si sa niente di DIVX e XVID
Ho una collezione di vecchi cartoni animati registrati da TV che mi piacerebbe riversare su BR ma vorrei anche evitare di doverli riconvertire tutti (per pura comodità..avete presente TUTTO Ken il guerriero su di un solo disco??)

magari in 1080p scalato dalla PS3 ............ rabbrividiamooooooo :eek: :p :D

OT OFF

Mandi !

stazzatleta ha detto:
...per cui delegando il pre/processore alla conversione penso la qualità sia molto vicina.

Beh ... dato che hai attrezzato lo StazzaCinema per la prova del JVC ... ed hai il pre NHT .... prova anche questo.

Così ci sai dire.

mandi !

AlbertoPN ha detto:
... ed hai il pre NHT .... prova anche questo.

a dire il vero ci ho già provato con un semplice CD e ti assicuro che cambiando da una sorgente all'altra non mi sono accorto di differenze. ma non avendo in quel momento due CD identici, ho potuto soltanto fare una prova a memoria alla quale attribuisco poca affidabilità

Emidio Frattaroli ha detto:
Segnalo l'addendum di una nuova pagina dedicata al riepilogo delle valutazioni sulla qualità audio e video e sulle risoluzioni in uscita.

Porca miseria che lavoro ragazzi !!
Deve essere stata una sfacchinata mica da poco !

Ancora complimenti, anche se è oggettivamente poco !
Bravi !

Mandi !

Si parlato di traferire file su un supporto esterno, qualcuno sa o ha provato a verificare se è possibile riprodurre file musicali da hard disk esterno??

E' possibile che in futuro ci sia la possibilità di riprodurre anche .WAV.

Le due domande precedenti per utilizzare la PS3 per crearsi un juboxe multimediale.....

Ciao Emidio, oggi ho provato ha riprodurre un file mpg2 da Memory Stick con audio DD 5.1. La ps3 ha riprodotto il filmato, ma l'audio era in PCM 2.0 (questo risultava sul mio Yamaha).
Ho provato a smanettare un po' nei settaggi ma non sono riuscito a sentire il multicanale :cry:
La cosa strana è che nelle informazioni del file la ps3 vedeva correttamente la codifica DD, ma in riproduzione mi da PCM. :confused:

Approfitto per chiedere lumi anche in questo thread. Non riesco a connettere la mia ps3 a internet, per via della miriade di impostazioni e sigle che mi chiede al mopmento della configurazione wireless (chiavi wep, ecc.). Qualcuno di voi potrebbe guidarmi passo dopo passo? Emidio?

nel test avete impostato la ps3 su component per la riproduzione video. aveta giustificatola cosa motivandola come necessità legata a questioni riguardanti una comparativa "alla pari" con le altre macchine.
"fuori test" e quindi fuori comparativa come si consiglia di impostare la ps3? su component o su rgb?

wow

Grandissimo speciale!
Una domanda.
Meglio collegarla ad un lcd o ad un plasma?
Quanto è importante che lo schermo abbia il 24p?
grazie!