• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony PlayStation 3 - seconda parte

Emidio Frattaroli ha detto:
La PS3 è tornata da Sony e non posso verificare. Ne ha presa una Edoardo ma in questo momento non è a casa e non posso verificare neanche con quella.

se non vado errato, alla voce di menu CD c'è la possibilità di scegliere il campionamento tra lo standard 44,1 e 48. se riesco provo anch'io a controllare

Complimentissimi ragazzi gran lavoro, recensione completissima avete trattato ogni funzione della console spiegando il tutto in modo chiaro.

stazzatleta ha detto:
se non vado errato, alla voce di menu CD c'è la possibilità di scegliere il campionamento tra lo standard 44,1 e 48. se riesco provo anch'io a controllare

Confermo, tale possibilità c'è.

ps3 -sacd

risposta per acigna e stazatleta

utlizzando l' hdmi 1.3 il flusso dsd viene trasportato in pcm stereo a 176/24 khz e multicanale a 88/24 mhz

saluti syrya

Le uscite video composito, S-video e SCART RGB permettono di visualizzare solo immagini a risoluzione standard e a scansione interlacciata.
Questa frase è tratta dal secondo articolo sulla ps3.
Siete sicuri di quanto scritto?
Sulla ps2 io utilizzavo un cavo component collegato all'ingresso RGsB del monitor e, impostando da browser l'uscita video da component a RGB (equiparata all'uscita scart RGB), riuscivo ad avere un segnale a 576p...
Mi interessava appunto avere la conferma, prima di riallestire il collegamento, che si potesse o meno avere una risoluzione progressiva dall'uscita multi A/V.
Lorenzo.

Una prova direi veramente ben fatta. Complimenti vivissimi a tutto lo staff.
Sono molto contento perche' molte cose dette nell'articolo rispecchiano esattamente quello che io dico da piu' di un mese...
Mi fa anche molto piacere che vi siate resi conto della incredibile qualita' della demo di Gran Turismo GT (seppure con qualche difettuccio) fatta girare con DISPLAY/VPR full hd.
Purtroppo i possessori di 360 non mi credevano quando, un mese fa', elogiavo la totale prelibatezza del suddetto titolo che ci fa ben capire come saranno i futuri videogames di playstation 3.

Detto cio' ho una domanda:

ma nel menu "formato di uscita BD, consigliate di tenere "automatico", "RGB" o "Y pb/cb pr/cr"?????????

Grazie ancora.

complimenti! veramente esaustiva e ben fatta!!grandi e grazie!!

mi associo alla domanda di pannoc riguardo all' opzione sul formato di uscita bd.

spero che presto ci siano news sul tanto chiacchierato deep color!

Signori, IO C'ERO!
Una recensione come non se ne leggevano da tempo sui siti italiani, un lavoro mastodontico complimenti :ave:

pannoc ha detto:
...
Detto cio' ho una domanda:

ma nel menu "formato di uscita BD, consigliate di tenere "automatico", "RGB" o "Y pb/cb pr/cr"?????????

Grazie ancora.
Teoricamente, e come anche scritto esplicitamente nell'articolo, l'RGB è l'unico formato non compresso o, almeno, a minor compressione, con stesso campionamento per componenti colore.
Lorenzo.

stazzatleta ha detto:
no SACD dal TOSlink

sei sicuro? c'è una opzione a 48??

Sicurissimo. Non esiste NESSUN lettore SACD sul mercato che esce in digitale dalla Toslink, neanche riconvertito in PCM, le uscite Toslink sono sempre mute quando si riproduce in SACD, con qualsiasi apparecchio (ovviamente parliamo del lato SACD dei SACD, non dello strato CD dei SACD ibridi)

E' stato uno dei problemi che ha afflitto tutti e due gli standard alta risoluzione audio (SACD e DVD-A). Le case discografiche hanno sempre messo il veto all'uscita in digitale di questi formati, per la solita paranoia della pirateria.

Dopo alcuni tentativi proprietari ad opera di Denon e Meridian, che avevano realizzato le loro interfacce, negli ultimi tempi c'era stato un pseudo-accordo sulla Firewire, infatti alcuni lettori SACD escono in digitale dalla firewire.

L'uscita dello standard HDMI, poi, ha fatto sì che tutti si spostassero su questa. Il problema dei SACD su HDMI e che si, finalmente, escono in digitale, ma sono costretti ad essere convertiti in PCM, in quando non esiste nessun amplificatore con decoder DSD a bordo.

Morale, ad oggi l'uscita multicanale analogica rimane il mezzo migliore per l'ascolto dei SACD con la fedeltà che ci si aspetta da questi.

pannoc ha detto:
Purtroppo i possessori di 360 non mi credevano quando, un mese fa', elogiavo la totale prelibatezza del suddetto titolo che ci fa ben capire come saranno i futuri videogames di playstation 3.

Questo non è detto. Se c'è una cosa che continuo a notare, dopo 5 anni di possesso di PS2, è che tutte le volte che metto dentro GT4, la prima cosa che mi viene in mente è "ma perchè tutti gli altri giochi NON sono così ?"

assurdo che per quel prezzo non ci sia, ne un gioco, ne il cavo per l'alta risoluzione!!! Come se mi comprassi una ferrari e montassero di serie le ruote di una panda!
Inoltre il fatto che non riproduca i vari filmati, dando sempre errore...

Complimenti avete fatto un'eccellente lavoro ma comunque io rimango delle mia opinione che la 360 per i videogiochi rimane superiore..........ciaooooooooooo

virtuali ha detto:
Sicurissimo. Non esiste NESSUN lettore SACD sul mercato che esce in digitale dalla Toslink,

certo, ma infatti ciò che ho scritto (male) diceva proprio questo.

la mia risposta su due righe era proprio per separare i due argomenti: 1) uscita Toslink; 2) campionamento dl CD

Beh ora che hanno uno standard digitale universale magari amplificatori
in grado di decodificare internamente il DSD li faranno... non mi pare
una cosa cosi` impossibile (e non credo costera` nemmeno troppo a meno
che non abbiano delle royaltes assurde) almeno Sony e Philips ...

Grazie a PS3 potrebbe essere la volta buona di far avere successo
anche a SACD io non la perderei l'occasione...

Non credo nemmeno sia un problema per PS3 far uscire il DSD da HDMI
basta aggiungere una voce nel menu... magari se arriveranno amplificatori
compatibili lo faranno :D

fanoI

virtuali ha detto:
Il problema dei SACD su HDMI e che si, finalmente, escono in digitale, ma sono costretti ad essere convertiti in PCM, in quando non esiste nessun amplificatore con decoder DSD a bordo.

Morale, ad oggi l'uscita multicanale analogica rimane il mezzo migliore per l'ascolto dei SACD con la fedeltà che ci si aspetta da questi.
Correggimi se sbaglio: se è vero che il segnale prima di uscire dall'HDMI viene convertito in PCM allora non c'è alcuna differenza con il flusso audio che esce dalla uscita analogica milticanale che è anch'esso un flusso PCM.
Morale: sia dalla HDMI che dalla uscite audio analogiche esce un flusso PCM già decodificato.

lorenzo82 ha detto:
... Mi interessava appunto avere la conferma, prima di riallestire il collegamento, che si potesse o meno avere una risoluzione progressiva dall'uscita multi A/V...
Sinceramente non ci abbiamo provato. Lo faremo appena possibile. Nel frattempo, visto che non mancano possessori di PS3 dotati di cavo component... ;)