Viene data per pesante, a me sembra un fuscello rispetto la vecchia tr16 miniDV, d'altra parte manca tutta la meccanica.
Compatta ed abbastanza ben impugnabile, non mi ha dato mai problemi, anche portandola sulla custodia sony non in dotazione appesa all'elastico del cappuccio della Colmar, quindi sempre sottoposta semidirettamente all'azione dell'aria fredda. Come sapete è nevicato a dismisura, quindi spesso sotto le abbondanti nevicate e purtroppo ... anche sotto la pioggia (un giorno è piovuto).
Display di buona qualità, un po' scarso di luce sulla neve, si fatica un po' nell'uso in quella circostanza, per maggior precisione sarebbe meglio ricorrere al mirino, che invece funziona a dovere anche se forse una gomma di accoppiamento alla sommità oculare aiuterebbe.
Confermo, con i suoi 32 gb interni in dotazione si fanno più di due ore di registrazione alla massima qualità e 50 fps, che estendendo con altri 32gb di SDram si porta al raddoppio (4:30).
La batteria in dotazione (la più piccola fra le tre disponibili dagli accessori ufficiali sony) ha tranquilamente coperto la giornata di registrazione. Certo si tratta di un 3/4 d'ora di riprese al giorno, ma se consideriamo la temperatura da 0 a -10, l'uso del display al posto del mirino e l'uso a ripetizione dello zoom possiamo dire che il cambio della batteria non è un problema che si pone immediatamente, e nella maggior parte degli usi famigiari forse neanche dopo. Inoltre il freddo non lo teme, come peraltro era anche per la tr16.
Ho trovato invece antipatico il fatto di non avere un meccanismo che fa il passaggio automatico alla seconda unità una volta esaurita quella corrente: quando è piena la macchina si ferma, con un avvertimento sul display. Se non ci si sta attenti e non si commuta per tempo (operazione da fare sul touch del display e che richiede tempo, almeno una trentina di secondi), si può rischiare di perdere il momento.
Ottima invece la prontezza di accensione, come si solleva il display in 2 secondi si è pronti per premere lo start, richiudendo si spegne. Anche l'apertura del mirino e la sua riposizione provocano accensione e spegnimento dell'attrezzo.
Per la TR16 avevo acquistato il caricabatterie sony a parte abbandonando l'alimentatore in dotazione, su questa direi che non lo acquisterò.
Ha due connessioni USB, una con un cavetto+terminale lungo 5 cm riposto lungo l'impugnatura ed una presa microusb posta sotto uno sportellino e collegabile in USB con il cavetto in dotazione. Mi sembrano equivalenti in prestazioni.
Ha un ingresso HDMI per sfruttare il proiettorino da un PC ed una uscita HDMI per collegarci un TV od un proiettore.
Direi che per oggi ... è tutto.
Bye!