SONY OLED 2020 - A8 / A89

Sono convinto che qualcosa è andato storto in questo aggiornamento.. io ho il bluetooth che mi manda in tilt la tv . Al momento l’ho disattivato. Spero in un aggiornamento ma ci credo poco
 
Un reset dopo l'ultimo aggiornamento fatto l hai provato?
Successivamente poi è sempre bene staccare la spina una volta terminato, attendere un paio di minuti che tutti i circuiti e relè vari si siano chiusi e poi ricoleggare il tv alla corrente.
 
Un reset dopo l'ultimo aggiornamento fatto l hai provato?
Successivamente poi è sempre bene staccare la spina una volta terminato, attendere un paio di minuti che tutti i circuiti e relè vari si siano chiusi e poi ricoleggare il tv alla corrente.
Ciao , Per ben due volte l’ho fatto … senza risultati, però non ho staccato la spina come dici tu . L’ho dovuto fare però quando si è freezzata la tv cercando le mie cuffie bluetooth della oppo che fino a prima dell aggiornamento mai problemi mi avevano dato *♂️ .
 
ho fatto un riavvio, ma non ho staccato la spina, proverò.
sul registrare se lo faccio a tv accesa programmando la registrazione su altro canale registra, se tv spenta non registra.
 
È la prima Sony che possiedo, e veramente in tema di aggiornamenti il nulla cosmico, è stata completamente abbandonata come TV.

Mah.. io ho l'A8 e devo dire che funziona tuttio benissimo. L'immagine è ancora più splendida rispetto a quando era nuova grazie al rodaggio.
Gli aggiornamenti servono se c'è qualcosa da migliorare ma se tutto è ottimo allora cosa servono?
 
Certo che se li fanno gli aggiornamenti a qualcosa serviranno, dubito perdano tempo e risorse nel creare software tanto per, poi può anche succedere che su alcuni apparecchi, che siano TV o altro, qualche cosa vada storto durante l'aggiornamento.
 
ho contattato l'assistenza sony via email questa la risposta

1- Cancallare i dati cache come segue:

Premere Home
Selezionare Impostazioni
Selezionare la sezione Memoria e ripristino
Selezionare Memoria interna
Andare su Dati memorizzati nella cache
Premere Invio sul telecomando
Selezionare Sì per rimuovere i dati memorizzati nella cache.

2- Eseguire un ripristino soft:

Tenere premuto il pulsante di accensione sul telecomando finché non appare/viene visualizzato il messaggio "Power off" (circa 5 secondi).
Rilasciare il pulsante di accensione quando sullo schermo appare il messaggio "Power off".
Il televisore inizierà una sequenza di riavvio e si riavvierà automaticamente.

NOTA: L'esecuzione di un reset non cancella le impostazioni o le applicazioni scaricate, ma semplicemente ripristina il software del televisore.
Cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.

3- Esegue il ripristino delle impostazioni di fabbrica seguendo le procedure indicate qui:

https://www.sony.it/electronics/support/televisions-projectors/articles/00122829

i punti 1 e 2 non sono serviti
non resta che il ripristino 3 che dite ?
 
Un aggiornamento non può "andare storto". O va a buon fine o non va a buon fine e in quel caso c'è buona probabilità di un brick...
Non serve a nulla staccare la spina o cose del genere.
Semmai, dopo un Major update ovvero un avanzamento della versione di android come in questo caso, poiché le modifiche sono importanti, é vivamente consigliato un hard reset. Quindi se hai problemi ti suggerisco un reset alle impostazioni di fabbrica. Se i problemi persistono, il problema é hardware e non software.
Il nuovo software in linea generale mi sembra migliorativo sotto tutti gli aspetti tranne uno: a volte il cambio di canale DTT é un pelo più lento e appare per qualche millisecondo la rotella android.
Ho notato un giovamento anche nei consumi in standby, prima assolutamente fuori qualsiasi norma
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Possiedo il modello 48A9 e "purtroppo" ho fatto l'aggiornamento.

Malgrado i vari hard reset, sconnessione dall'alimentazione etc. ho rilevato due problemi entrambi relativi alla gestione delle memorie esterne (hard disk). Entrambe sono funzioni che uso molto e che mi scoccia assai perdere....

1] Come già rilevato da altri utenti, la registrazione funziona solamente a televisore acceso. Quelle programmata, a televisore spento, crea un file non visualizzabile e non rimane altro che cancellarlo.
2] Lettura di file video da disco rigido esterno: non si riesce ad entrare in alcune directory (cosa che invece prima funzionava perfettamente...)

Qualcuno saprebbe dirmi se c'è una ,modalità per ritornare al Firmware precedente (e, nel caso, dove recuperarlo)?
E' evidente che si tratta di bug di questa versione.

Grazie in anticipo.
 
Un aggiornamento non può "andare storto"..[CUT]
Può andare storto eccome un aggiornamento, non nel suo insieme ma anche solo in parte, ne è la prova che in alcune circostanze risolvi facendo un reset alle impostazioni di fabbrica
Staccare la spina non è risolutivo ma preventivo, da la possibilità ai circuiti di spegnersi completamente una volta terminato l'aggiornamento, quindi è sempre consigliabile farlo.
 
Può andare storto eccome un aggiornamento, non nel suo insieme ma anche solo in parte, ne è la prova che in alcune circostanze risolvi facendo un reset alle impostazioni di fabbrica
Staccare la spina non è risolutivo ma preventivo, da la possibilità ai circuiti di spegnersi completamente una volta terminato l'aggiornamento, quindi è sempre consigl..........[CUT]

Stai dicendo delle grosse inesattezze.
Sono un ing. informatico...
Però la chiudo qui non mi metto a discutere. Sappi che stai sbagliando ma la ragione é anche dei fessi per cui non la voglio :-)
 
Poco importa quale sia la tua formazione, vista la risposta spocchiosa si, è meglio che ti fermi, semmai potevo avere interesse ad approfondire tieniti pure le tue info, ti ringrazio.
 
Un aggiornamento non può "andare storto". O va a buon fine o non va a buon fine e in quel caso c'è buona probabilità di un brick...
Non serve a nulla staccare la spina o cose del genere.
Semmai, dopo un Major update ovvero un avanzamento della versione di android come in questo caso, poiché le modifiche sono importanti, é vivamente cons..........[CUT]

Come già rilevato da altri ..........[CUT]

questa è la successiva precisazione dell'assistenza sony

Siamo spiacenti per l'accaduto, tuttavia, gli aggiornamenti servono sempre per migliorare la prestazione del TV e non per rovinarlo. Comunque, la invitiamo a procedere con il ripristino di fabbrica e informarci l'esito della procedura per maggiori verifiche.

Rimaniamo a sua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e cogliamo l'occasione per porgere cordiali saluti.
 
Ultima modifica:
questa è la successiva precisazione dell'assistenza sony

Siamo spiacenti per l'accaduto, tuttavia, gli aggiornamenti servono sempre per migliorare la prestazione del TV e non per rovinarlo. Comunque, la invitiamo a procedere con il ripristino di fabbrica e informarci l'esito della procedura per maggiori verifiche.

Rimaniamo a sua disposizione per..........[CUT]

ho effettuato il rispristino di fabbrica, provo una registrazione con timer di pochi minuti : funziona. Spengo il tv e dopo mezz'ora riprovo : non registra crea file non visualizzabile con data del file 21 gennaio). Controllo data e ora del tv sono corretti.
Faccio un riavvio veloce e provo un'altra reg. timer : funziona.
Provo a impostare timer 2 registrazioni per questa notte : non funziona I file sono di diversi giga ma schermo nero. Anche qui date di registrazione totalmente sballate 31.12 e 22 marzo.
:rolleyes:
 
1] Come già rilevato da altri utenti, la registrazione funziona solamente a televisore acceso. Quelle programmata, a televisore spento, crea un file non visualizzabile e non rimane altro che cancellarlo.
2] Lettura di file video da disco rigido esterno: non si riesce ad entrare in alcune directory (cosa che invece prima funzionava perfettamente...)[CUT]

Aggiornamento. Sono riuscito a risolvere i problemi segnalati:
1] Registrazione programmata: ho disaccoppiato da menu l'HDD che uso per le registrazioni. Poi l'ho formattato e abbinato nuovamente al televisore. Dalle prime prove sembra funzionare.
2] Visualizzazione di alcune directory su HDD: Ho svuotato la cache del televisore (non fatto in precedenza) ed ora funziona correttamente

Spero possa essere di aiuto ad altri.
 
Se a qualcuno può interessare, attivando le opzioni sviluppatore attraverso il debug USB (si fa tranquillamente wireless con adb connect ipdellatv) ho disinstallato tranquillamente le app che non mi occorrono (tipo Google play film ecc) e soprattutto homekit e airplay: usando home assistant continuava a trovarmi la TV come dispositivo home kit ma non mi serve, l'ho integrata nella domotica direttamente con l'addon di Sony... Non avendo altri dispositivi Apple ovviamente...
 
Se a qualcuno può interessare, attivando le opzioni sviluppatore attraverso il debug USB (si fa tranquillamente wireless con adb connect ipdellatv) ho disinstallato tranquillamente le app che non mi occorrono (tipo Google play film ecc) e soprattutto homekit e airplay: usando home assistant continuava a trovarmi la TV come dispositivo home kit ma n..........[CUT]

Ciao Paolo,
potresti elencare i "nomi pacchetto" delle app indesiderate che si possono rimuovere?
Grazie
 
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