Sony: nuovo supporto ottico per i giochi?

Si, magari come ho detto con un vpr da DC da 60K di euro + lenti + schermo da 10 metri di base. Tutte cose ovviamente dedicate al mercato consumer :rolleyes:
 
Esageratoooo :D
Già oggi i proiettori riproducono ben più del REC709 e con i futuri proiettori a LED , la riproduzione sarà ancora più accurata.

Comunque , per chi ha spazio , uno schermo di 3 0 4 metri è già più che sufficiente... :)
 
Io ho sempre in testa la videoproiezione , e li la qualità della sorgente è molto importante.
Poi i colori migliori IMHO si noteranno anche su un 42" e poi la dimensione dei TV si fa sempre più importante.

Poi se pensi che siamo già al "punto d'arrivo" e che tutto si debba fermare , bhè: no comment.

(ma quanti "poi" ho scritto?!?!?!?!? :D )
 
Ultima modifica:
Ovvio che in questo ambito c'è un punto di arrivo! Non puoi andare oltre la risoluzione dell'occhio umano, e di certo non puoi metterti attaccato allo schermo per poter notare ogni caratteristica di ogni pixel. Poi il problema non si pone. Visto che nessun colosso dell'elettronica con un manager con un minimo di cervello investirebbe su una cosa di cui nessuno vede la differenza.
La tecnologia nell'ambito video proseguirà verso altre direzioni. Non di certo lo spazio colore esteso :p
 
E' assolutamente comprensibile il tuo discorso , ma mi sa che ti basi troppo sulla teoria.

Ti auguro di entrare nel mondo della videoproiezione al più presto. :)
 
Mi sono dimenticato la cosa più importante:
1) a chi mai interessano queste caratteristiche? (in un forum poche, figurati la gente normale che è quella che fa il mercato)
2) Chi mai sarebbe disposo a spendere dei soldi per questo tipo di upgrade?
 
Sai quall'è il problema? Questa cosa dell'HD, 4k, lossy/lossless, spazio di colore esteso e tutto quello che ci va dietro, è solo un ossessione. Si perde di vista il vero protagonista di questo hobby che non è di certo lo strumento. Ma il contenuto. E non usiamo la scusa di "goderci al meglio il film", perchè se così fosse il BD basta e avanza. Quello che vedo spesso in questo forum ormai è un circolo vizioso, che punta a valorizzare gli strumenti e non il contenuto. Si arriva a comprare BD solo perchè sotto il profilo A/V sono fighi. E IMHO la cosa è veramente triste e ridicola :rolleyes:
Già ora col BD mi faccio troppi problemi. Almeno al tempo della vhs non avevo problemi, e forse il film me lo gustavo meglio senza queste paranoie. Perchè questo è il loro nome ;)
 
vincent89 ha detto:
che punta a valorizzare gli strumenti e non il contenuto...


Certo... E' un Forum tecnico , mica un cine forum pseudo filosofico...

Il contenuto è imprescindibile , ma poi ognuno ha i propri gusti ed è libero di guardarsi pure i Puffi su un Cine9. :D

Il futuro del mercato non lo decidiamo noi , ma in una certa misura la massa.

A me fa pure tanto piacere infervorarmi su prospettive tecnologiche che ancora non ci sono e che forse mai arriveranno e credo che per un vero appassionato di tecnologia sia normalissimo e sano.
 
Ultima modifica:
certo che con il 99.9% dei giochi attuali a cui bastano 6gb è impellente l'introduzione di un supporto di 6tb (3 ordini di grandezza).
 
zLaTaN_85 ha detto:
senza dubbio un gioco da 6tb metterebbe in ginocchio la pirateria
... con 6TB ci stanno quasi tutti i giochi attualmente in commercio.... praticamente spendi 300€ per la console e 100'000 € per l'unico disco che contiene tutti i giochi (praticamente un mutuo :asd: )

... comunque non aveva detto la Sony che voleva eliminare l' UDM ed il BRD per favorire l' OnDemand??? sta a vedere che ci hanno ripensato qui in europa (visto il successone della PSP-Go :asd: )

... secondo me clona il supporto della Nintendo o della vecchia SEGA e si torna alle cartucce (ma fatte con gli HDD SSD) :D
 
Per me cazzate, scusate il termine ma mi sembra assurdo, voglio sapere quanti compreranno tv da 65-70 pollici a salire, perchè questo il formato necessario per la 4k, allora mi chiedo a che serve questo nuovo supporto? Per me devono sfruttare il bd che ricordo è stato portato fino a 400-500 gb con questo formato non abbiamo bisogno di altri supporti almeno per i prossimi 10-15 anni
 
Fermatemi se dico una caxxata:
mettiamo che la play 3 gestisce video fino a 60 Mb/s..... 1 ora sarebbero 27 GB......con un BD singolo strato son 25GB e già parlano di 33 senza colpo ferire con lo stesso lettore..... credo che a meno di non voler mettere 10 lingue in audio HD stiamo apposto......almeno finchè ogni famiglia avrà una tv 4K in salotto o un FULL HD 3D (cosa + probabile)
 
Per carità l'innovazione tecnologica ha sempre un suo fascino, appena ho letto la notizia ho pensato che era una gran ficata, però all'atto pratico non credo che sia la cosa di cui ci sia più bisogno dato che sono i consumatori di massa che alla fine decidono, e alla stragrande maggioranza delle persone non importa nulla di tante sottigliezze che può notare un appassionato.
Se già in un forum come questo sono solo una parte quelli hanno un proiettore e che quindi potrebbero usufruire di risoluzioni elevatissime, figuriamoci nell'ambito del comunissimo home video, dove il taglio medio è il 40" da 3m di distanza, dove il fullHD basta e avanza, dove molto spesso non si sa neanche che cosa sia l'HD e molti non hanno mai neanche visto un BD.
Mia madre mi avrà chiesto non so quante volte cosa è un BD, perchè è diverso da un dvd, cosa ha in più la PS3 dalla PS2, e non credo sia una mosca bianca.
Anche pensando al 3D dubito che questo si impianterà facilmente se già il 2D in HD ci sta mettendo così tanto.
Dato quindi che IMHO in ambito home video siamo vicini al limite, vedo un supporto da 6TB dedicato solo al mondo professionale.
 
ais001 ha detto:
... con 6TB ci stanno quasi tutti i giochi attualmente in commercio...

Un paio di anni fa ho letto sul supplemento tecnologico Nova del Sole24Ore che entro dieci anni la quantità di memoria flash disponibile per i singoli lettori Mp3 supererà lo spazio necessario a contenere tutti i documenti audio commercializzati da Edison ad oggi. E' realmente un paradosso, inevitabile, certo, ma comunque oggettivamente paradossale.

vincent89 ha detto:
Si perde di vista il vero protagonista di questo hobby che non è di certo lo strumento. Ma il contenuto.

Quotatura, applauso, standing-ovation, stretta di mano e bacio accademico! :D

Bisognerebbe chiedere un parere al signor Miyamoto, quel tale che ha pensato di stravolgere nuovamente il mercato dei videogames facendo uscire pochi mesi fa un capolavoro bidimensionale sul caro, vecchio DVD.... :)
 
Ultima modifica:
Se consideriamo il 4K non solo per la visione in tempo reale, ma anche per godersi i dettagli di un fermo immagine/rallenty, mi vien da pensare che pure un 8K ci starebbe bene.
Mettiamoci pure una codifica lossless per il video.
Aumentiamo i fotogrammi per secondo dai vecchi, penosi, stroboscopici 24 a 96 o 120, ottenendo fluidità, nitidezza e tridimensionalità incomparabili da qualsiasi 3D (che IMO, non serve a 'na mazza).
Ecco che il disco da 6TB non basta già più.

Per i videogiochi non è invece una questione di risoluzione video, ma di textures, modelli poligonali e codice di programmazione.

A prescindere, il disco da 6TB è buono per tutti.
 
Se fanno giochi molto grandi devono dire addio al digital delivery. Francamente invece di fare queste grandi pensate, pensassero a fare giochi che sfruttano i supporti che hanno. Già i bluray non li riempiono mai e spesso ti trovi li stessi giochi su 360 in un quarto dello spazio. Secondo me se la ps4 come si mormorà uscirà fra due anni, 50 gb sono ancora abbastanza...si impegnassero a fare giochi decenti in 1080p reali, magari in 3d, tanto risoluzioni più alte non servono a nulla ed imbottire i giochi di filmati solo per occupare spazio e giustificare i supporti più capienti è altrettanto inutile. IMHO naturalmente!!!

P.s. Il wii gli ha dato la paga con un vetusto lettore dvd, segno che non è certo quella del supporto più grosso la strada da seguire!!!
 
Comunque mi sembrerebbe interessante capire i bit rate necessari ovvero il transfer rate che si riesce ad ottenere da un supporto ottico rotante...

Penso che sia il problema chiave. Esiste un supporto professionale Sony (basato su BR) che non riesce a lavorare a piu' di 75 Mbit/sec...

Questo diventa un limite che stabilisce il tetto qualitativo del contenuto fruibile da tale supporto.

(Mi faccio paura da solo ... )
 
zoe ha detto:
Per me cazzate, scusate il termine ma mi sembra assurdo, voglio sapere quanti compreranno tv da 65-70 pollici a salire, perchè questo il formato necessario per la 4k, allora mi chiedo a che serve questo nuovo supporto? Per me devono sfruttare il bd che ricordo è stato portato fino a 400-500 gb con questo formato non abbiamo bisogno di altri supporti almeno per i prossimi 10-15 anni
io ho gia il mio sony SXRD 70 pollici :D e "per adesso mi basta"..... ma x adesso. Quando uscirà il 4K 3D allora penso di smettere di comprare TV ogni 4-5 anni, perchè anche io penso che "l'olografica" rimarra FUTURO ancora per un bel pò, mentre oltre l'ULTRA FULL HD effettivamente non penso che si possa andare di più, visto e considerato che (come gia detto) a occhio umano non noteremmo poi le differenze...
 
Beh, se prendiamo in considerazione che spesso le persone che tuttora comprano ps3 e tv full hd lo fanno solo perché fa figo che è l'ultima cosa uscita che va di moda e che costa tanto quindi è la cosa migliore e devono averla a tutti i costi...(conosco veramente persone che hanno comprato la ps3 solo perché la xbox360 è microsoft o per il nome/moda o che non sanno neanche se hanno comprato un lcd o un plasma, l'importante è che sia di marca/design ad alta definizione)
Lascio a voi il giudizio se le persone comprerebbero questo e altro.
 
Top