Tanto per ravvivare un po' questo thread, che langue ormai da più di un mese
Alla fine mi sono deciso per l'acquisto, anche perché pagava mia suocera (e c'è chi ne dice male).
Ce l'ho da una settimana e purtroppo ho avuto poco tempo per smanettare.
Queste sono in sintesi le mie prime impressioni:
- La qualità dell'immagine - una volta regolata un minimo rispetto alle impostazioni superpompate di fabbrica - è complessivamente eccellente.
- Temevo soprattutto una cattiva resa dei programmi televisivi SD ma devo dire che le trasmissioni DTT di qualità sulle emittenti di qualità (Mediaset e un po' meno RAI) sembrano quasi in HD (ho detto quasi, anche perché di HD a casa finora ne ho visto ben poco). Certo le emittenti e i programmi più scadenti saltano all'occhio molto più che sul mio vecchio CRT, ma questo è colpa della fonte ...
- Devo confermare purtroppo quella dominante rosso-rosa (red push) di cui si parla su tanti forum, anche se varia parecchio da caso a caso e talvolta è davvero trascurabile. Nelle trasmissioni HD mi pare praticamente assente, e comunque spero in un'adeguata calibrazione (fai-da-te) una volta finito il "rodaggio".
- Sono rimasto un po' deluso dalla resa dei DVD (molto meglio le trasmissioni di qualità in digitale terrestre o Sky), ma anche qui devo dire che il mio lettore DVD (un Philips con DivX), vecchio di un paio d'anni fa ha solo la presa scart (più il composito, credo, che mi risulta sia peggio) e non è progressive scan, per cui non fa molto testo.
- Deluso infine dalla resa della console GameCube collegata alla presa scart: l'immagine decade molto rispetto a quella del normale CRT, sia in termini di chiarezza che di resa dei colori. E' chiaro che lo schermo grande evidenzia i limiti della fonte a bassa risoluzione, ma perché allora l'immagine televisiva SD di qualità ha un ottima resa?
A questo punto aspetto i Mondiali per testare sul serio l'HD...
Saluti a tutti