Sony MDR-DS6500 7.1 cuffie surround

cinemaniaco

Active member
Ciao
Apro questo 3D perchè oggi mi sono arrivate queste cuffie.

Credo sia un oggetto che potra interessare molte persone visto che ha interessato persino me che abito senza alcun vicino nella tranquillità totale.
Sono papà da qualche tempo e la pupa in casa la notte dorme (ovviamente e x fortuna) ma io non posso più gustarmi un film con l'audio sparato e i suoni che rimbalzano da un lato all'altro della stanza :)

....ad un certo punto ho deciso che questa situazione non poteva perdurare... :D

Scriverò qui una rece con tutte le mie impressioni su queste cuffie per cui chi è interessato può venire a discuterne qui.
Un saluto a tutti :)

Per favore cerchiamo di non fare domande di cui si è già parlato. (leggete i vecchi post) ;) e le info su dove ho comprato eventualmente in MP. Grazie
 
Ultima modifica:
Sono veramente belle, mi chiedo se il connettore per caricare le cuffie possa dare fastidio, poiché posto al centro dell'archetto e con il passare del tempo l'imbottitura si appiattisca.
Sono curioso di sentire le tue impressioni.
Si tratta di "Virtual surround" ?
Vado a leggermi il manuale...
By
 
Viste le istruzioni, una cosa mi lascia peplesso; guardando l'immagine sotto mi viene da pensare che ogni volta che voglio vedere un film e poi decido di vedere la TV devo alzarmi e cambiare la posizione dell'interruttore?

immagine4wa.jpg
 
ciao
Quel discorso è valido solo per il collegamento in analogico (che io non ho ancora effettuato e non lo so se lo farò) e comunque nelle istruzioni non lo da per certo.
Ieri le ho provate e posso dirti che sono rimasto molto sodisfatto appena ho tempo scrivo una rece più ampia.
Per il momento posso dirti che il fruscio di cui mi chiedevi non esiste in alcun modo, la ricezione è Ottima (anche se i 100 metri di cui parlano non sono reali) i dialoghi sono cristallini in tutte le situazioni anche le più concitate e nelle scene di azione frenetica.
 
Ti ringrazio, per me il fruscio è un vero flagello! Mi fido di te! !! Grazie e attendo con ansia una rece con i fiocchi!
 
Mi aggrego anche io alla discussione, proprio ieri ho preso i bluray di Star Wars e vorrei vederli con un sistema audio degno della migliore saga di tutti i tempi :D
 
Estetica:
Le cuffie nel complesso sono molto belle ed anche la base di ricarica ha uno stile pulito e lineare. Per il momento le ho posizionate all'interno del mobile dove ho tutti i componenti audio/video ma devo dire che starebbero benissimo anche se messe in bella mostra affianco al tv.
La cosa che mi ha lasciato perplesso quando ho aperto la confezione e ho tirato fuori il tutto è stato che sono molto "plasticose" sia le cuffie che il modulo lungo dove vengono poggiate le cuffie. Questa cosa non si nota guardando le foto (almeno io pensavo non fosse così)
Non ho ancora effettuato una ricarica completa. Quando mi sono arrivate erano cariche e le sto ancora usando. Al momento credo di aver fatto circa 7/8 ore di uso.
Un dubbio che ho e che quando normalmente non sono in uso riponendole sul modulo lungo andrei a ricaricarle anche se non sono completamente scariche. Quindi al momento le poggio sul modulo surround ma non le posiziono sugli interruttori di ricarica per evitare di ricaricare la batteria delle cuffie se non è completamente scarica.
Per quanto le batterie moderne non soffrono più come prima dell' "effetto memoria" sono del parere che il ciclo comunque completo di scarica/carica allunghi non di poco la vita della batteria.

Prova di ascolto:
Qui una cosa va chiarita subito: un impianto multicanale con processore e diffusori separati secondo il mio parere sarà sempre superiore ad un effetto surround in cuffia.
Detto questo, che non vuole essere assolutamente una nota di demerito per queste cuffie, ma solo per fare in modo che non ci si aspetti miracoli e a dare la consapevolezza che l'ascolto con i diffusori è un'altra cosa. A questo punto posso dirvi che sono molto soddisfatto.
Ho provato e visionato vari dvd, blu-ray ed anche le normali trasmissioni Tv. In tutte le situazioni non ho mai avuto nessun fruscio e dei dialoghi cristallini. Ho cercato di fare delle prove con dei film che conosco bene e che ho visto varie volte sempre e solo con il mio impianto casalingo e devo anche precisare che non sono un grande audiofilo mi interessa solo l'audio riferito al cinema, in particolare il Multicanale.

Salvate il soldato Ryan DvD D.Digital 5.1
Il primo film che ho visionato è stato questo. Nella mia stanza (che è molto ampia e con un ottima acustica, con quasi tutte le pareti curve) l'audio rimbalza, e la separazione tra canali è nettissima i dialoghi sempre perfetti, non credo di avere dei gran diffusori ma il salotto ha sempre avuto un ottima acustica di suo.
Quasi la stessa cosa succede con le 6500 i dialoghi sono eccezionali in tutte le situazioni allo stesso tempo l'effetto di circondamento di tutti i suoni e fantastico, nel pieno della notte ti levi le cuffie e ti accorgi che fuori è silenzio le rindossi e sei anche tu al D-Day ..una gran cosa.
I bassi sono corposi e il suono molto nitido. L'unica cosa ma credo sia scontata è la separazione tra i canali surround. Nei canali destro sinistro ovviamente si ha un'ottima divisione, anche per il canale centrale si ha la netta sensazione di avere frontalmente il parlato.
Le bombe, i proiettili, e tutto quello che riguarda i passaggi fronte/retro sono ben resi anche se l'effetto di "separazione" che si percepisce con i diffusori è un'altro pianeta. Certo l'effetto di "circondamento" del suono è forte, il senso di immersione sonora anche, ma la separazione tra i canali non è certo quella offerta da un impianto.
Mi ripeto sono soddisfatto, certo però che se moglie e pupetta un pomeriggio stanno fuori io accendo l'amplificatore e pompo le casse :)

appena posso vi scrivo le altre prove che ho effettuato:

2012 blu-ray HD

Ben Hur Blu-ray D.Digital

Magnum P.I DvD Mono

Quarto Potere DvD Mono

Die Hard 3 -Duri a Morire- Blu-ray DTS HD
 
Ultima modifica:
Grazie per la recensione...credo proprio che tra poco mi unirò: posso chiederti dove le hai prese e a che prezzo? Su Amazon sono momentaneamente esaurite...
 
Grazie della rece, fatta eccezione per la qualità "plasticosa" (credimi che lo avevo immaginato) sembrano da comperare a scatola chiusa.
Ho un dubbio, per la mia TV in camera da letto.. sotto riporto il retro della TV e del lettore BD, come andrebbero collegate in questo caso le cuffie?

senzatitolo1yr.jpg
 
Per la miglior resa all'Out digital del tv, dove arriva il lettore BluRay ( sul lettore puoi solo Rca analogico ma perdi tutto il dolby etc...) in hdmi, ma qui sorge il problema ( al tempo chiesi nella sezione tv...ma nessuno mi aiutò....:cry: ) da quella uscita digitale che formato esce?

Un doveroso grazie a cinemaniaco per la recensione, anche se non ha minimamente risposto al mio quesito.:boh:
Ovviamente scherzo.
By
 
ciao
@ inglesino ti conviene comprare in internet un convertitore di segnale da coassiale a ottico ed entrare quindi con il cavo ottico alle cuffie.
Mentre il tv lo puoi collegare con il canale destro e sinistro in analogico, tanto in tv non avrai mai più di un dolby surround.
Anche se entri con l'HDMI del blu-ray nel tv dall'uscita ottica il segnale sarà in semplice dolby surround e non in 5.1.

anche se non ha minimamente risposto al mio quesito
..mi ero scordato :)
No guarda il connettore rientra di parecchio e comunque non credo che l'imbottitura anche se diminuisce possa dare fastidio.
Non so cosa intendi per "virtual surround" sicuramente credo che sia creato con il processore l'effetto di circondamento e quindi virtuale, però la base di ricarica funge da decoder dolby digital e DTS ed invia alle cuffie questo tipo di segnali. ..forse non ho ben capito la domanda. :)
Le cuffie le ho pagate 203 euro comprese di spedizione e di pagamento in contrassegno. In rete dal peperoncino.
 
Grazie mille cinemaniaco, ripeto: stavo solo scherzando e comunque ringrazio ancora.;)
Infatti come dicevo anch'io i dubbi che il tv possa "uscire" in digitale più di un DolbySorround erano molti.....che strana l'uscita SPDIF in Rca per il suo lettore, ormai adottano tutti in TOSLINK, ma tant'è....
Per virtual surround intendevo se le cuffie avevano più trasduttori o "ricreavano" l'effetto Dolby, si mi hai risposto giusto.:D
So che esistono in commercio cuffie così ( no virtual) ma con il filo.
By
 
cinemaniaco ha detto:
Le cuffie le ho pagate 203 euro comprese di spedizione e di pagamento in contrassegno. In rete dal peperoncino.
Grazie
Per caso le tieni vicino a qualche ricevitore wi-fi? Dovrebbe comunque trovare automaticamente la frequenza migliore disponibile prima di perdere il segnale: non so però se tra ps3 e adattatore wi-fi del televisore praticamente attaccati ci possano essere problemi...

P.S. non vorrei sembrare puntiglioso, però il modello è "MDR-DS6500". Così come è scritto ora, se qualcuno cerca su google o nel forum il modello preciso non trova la discussione: la tua recensione andrebbe sprecata ;)
 
Ultima modifica:
Magnum P.I. DvD Dolby Digital MONO

Oggi ho visto un'altro di questi storici episodi in DvD ed ho deciso di scrivere su questo due righe sull'audio che ho sentito con queste nuove cuffie.
Il motivo che mi spinge a scrivere di questo telefilm è che in questa situazione particolare (in quanto audio monofonico di un telefilm abbastanza datato)le sony 6500 si comportano davvero bene, tanto da farmi preferire l'audio in cuffia all'audio con i diffusori.

Il perchè è presto detto. L'audio pur essendo monofonico viene comunque ben processato dal decoder della cuffia ricreando una spazialità acustica che riesce a dare molto più respiro al film sopratutto nelle scene più movimentate.
I dialoghi sono sempre chiarissimi, e la musica, ed i vari rumori vengono enfatizzati. Provando a cambiare modalità da Cinema a Game si ha come un leggerissimo effetto eco che non sempre piace. Nel senso che l'effetto spazialità è come se aumentasse, ma il dialoghi pur essendo sempre nitidissimi tendono ad avere come un leggerissimo ritardo.
Passando infine alla modalità semplicemente stereo del decoder, l'audio perde qull'effetto di immersione e spazialità; e, pur avendo i dialoghi sempre chiari ritorna ad essere ovviamente come se fosse soffocato.
Io credo che nel software monofonico la cuffia renda proprio bene anche perchè qui la separazione dei canali fronte/retro non serve ma basta una "semplice" spazialità sonora cosa che questa cuffia fa davvero bene.

Per chi mi chiedeva del wi-fi ne ho uno sempre acceso a 2 metri dalla cuffia ma non ho nessun problema di interferenze di nessun tipo, anche oggi nessun fruscio. :)
 
Ultima modifica:
Per il momento non scriverò prove sino a lunedì.
Ho ordinato un nuovo cavo ottico (niente di particolarmente costoso) perchè ho letto in rete che molti consigliavano di non usare il cavo dato in dotazione (io sto usando quello in dotazione ed effettivamente sembra troppo fine) e cambiando cavo hanno ottenuto prestazioni migliori non di poco.
Entro lunedì (se son fortunato sabato) :) dovrei ricevere il nuovo cavo ottico e vi aggiorno.
Per ora i film comunque me li vedo :D ma per scrivere aspetterò.
 
ho ordinato le 6500 su un noto sito italiano ad un prezzo davvero vantaggioso comprese le spese di spedizione...decisamente inferiore rispetto a quello che si trova sulla baia...

arriveranno in circa 4 settimane, appena le avro' tra le mani vedro' di dare anche io un contributo a questo thread!
 
Top