Estetica:
Le cuffie nel complesso sono molto belle ed anche la base di ricarica ha uno stile pulito e lineare. Per il momento le ho posizionate all'interno del mobile dove ho tutti i componenti audio/video ma devo dire che starebbero benissimo anche se messe in
bella mostra affianco al tv.
La cosa che mi ha lasciato perplesso quando ho aperto la confezione e ho tirato fuori il tutto è stato che sono molto "plasticose" sia le cuffie che il modulo lungo dove vengono poggiate le cuffie. Questa cosa non si nota guardando le foto (almeno io pensavo non fosse così)
Non ho ancora effettuato una ricarica completa. Quando mi sono arrivate erano cariche e le sto ancora usando. Al momento credo di aver fatto circa 7/8 ore di uso.
Un dubbio che ho e che quando normalmente non sono in uso riponendole sul modulo lungo andrei a ricaricarle anche se non sono completamente scariche. Quindi al momento le poggio sul modulo surround ma non le posiziono sugli interruttori di ricarica per evitare di ricaricare la batteria delle cuffie se non è completamente scarica.
Per quanto le batterie moderne non soffrono più come prima dell' "effetto memoria" sono del parere che il ciclo comunque completo di scarica/carica allunghi non di poco la vita della batteria.
Prova di ascolto:
Qui una cosa va chiarita subito: un impianto multicanale con processore e diffusori separati secondo il mio parere sarà sempre superiore ad un effetto surround in cuffia.
Detto questo, che non vuole essere assolutamente una nota di demerito per queste cuffie, ma solo per fare in modo che non ci si aspetti
miracoli e a dare la consapevolezza che l'ascolto con i diffusori è un'altra cosa. A questo punto posso dirvi che sono molto soddisfatto.
Ho provato e visionato vari dvd, blu-ray ed anche le normali trasmissioni Tv. In tutte le situazioni non ho mai avuto nessun fruscio e dei dialoghi cristallini. Ho cercato di fare delle prove con dei film che conosco bene e che ho visto varie volte sempre e solo con il mio impianto casalingo e devo anche precisare che non sono un grande audiofilo mi interessa solo l'audio riferito al cinema, in particolare il
Multicanale.
Salvate il soldato Ryan DvD D.Digital 5.1
Il primo film che ho visionato è stato questo. Nella mia stanza (che è molto ampia e con un ottima acustica, con quasi tutte le pareti curve) l'audio rimbalza, e la separazione tra canali è nettissima i dialoghi sempre perfetti, non credo di avere dei gran diffusori ma il salotto ha sempre avuto un ottima acustica di suo.
Quasi la stessa cosa succede con le 6500 i dialoghi sono eccezionali in tutte le situazioni allo stesso tempo l'effetto di circondamento di tutti i suoni e fantastico, nel pieno della notte ti levi le cuffie e ti accorgi che fuori
è silenzio le rindossi e sei anche tu al D-Day ..una gran cosa.
I bassi sono corposi e il suono molto nitido. L'unica cosa ma credo sia scontata è la separazione tra i canali surround. Nei canali destro sinistro ovviamente si ha un'ottima divisione, anche per il canale centrale si ha la netta sensazione di avere frontalmente il parlato.
Le bombe, i proiettili, e tutto quello che riguarda i passaggi fronte/retro sono ben resi anche se l'effetto di "separazione" che si percepisce con i diffusori è un'altro pianeta. Certo l'effetto di "circondamento" del suono è forte, il senso di
immersione sonora anche, ma la separazione tra i canali non è certo quella offerta da un impianto.
Mi ripeto sono soddisfatto, certo però che se moglie e pupetta un pomeriggio stanno fuori io accendo l'amplificatore e pompo le casse
appena posso vi scrivo le altre prove che ho effettuato:
2012 blu-ray HD
Ben Hur Blu-ray D.Digital
Magnum P.I DvD Mono
Quarto Potere DvD Mono
Die Hard 3 -Duri a Morire- Blu-ray DTS HD