Il Motionflow 200Hz è un filtro che rende i movimenti fluidi aggiungendo dei frame intermedi tra i frame originali.
Se fosse un vero 100Hz avrebbe dovuto avere anche il menu del Motionflow come nel W8.
A livello pratico, un pannello 50Hz potrebbe presentare una perdita di definizione (sfocatura) durante le riprese in movimento, problema peraltro riscontrabile anche sui pannelli a 100Hz; per ridurre al minimo questo inconveniente ogni casa costruttrice ha brevettato il proprio algoritmo ed il Motionflow è uno dei migliori in circolazione.
Il Motionflow sul W8 è possibile configurarlo a proprio piacimento:
[Fluido]: offre un movimento delle immagini più omogeneo, particolarmente adatto per il contenuto cinematografico.
[Standard]: consente un movimento delle immagini più omogeneo per l’utilizzo standard.
[Nitido]: consente di ridurre la sfocatura dei movimenti, mantenendo al tempo stesso la luminosità per i contenuti di immagini ad alta velocità.
[Maggiore brillantezza]: consente di ridurre la sfocatura dei movimenti per i contenuti di immagini ad alta velocità, in maniera superiore rispetto a [Nitido].
[Moto]: consente di riprodurre la qualità dell’immagine originale. Fornisce un’immagine di tipo cinematografico, con degli sfarfallii.
[True Cinema]: Le immagini, come ad esempio un filmato creato con 24 fotogrammi al secondo, vengono riprodotte con la frequenza fotogrammi originale.
[No]: Utilizzare questa impostazione se [Fluido], [Standard], [Nitido], [Maggiore brillantezza], [Moto] o [True Cinema] provoca un’immagine distorta.
(In base al contenuto delle immagini, potrebbe non essere possibile apprezzare visivamente l’effetto anche se le impostazioni sono state cambiate.)
Sul W6, avendo un pannello 50Hz, il Motionflow lavora in modo diverso (e credo con risultato diverso) rispetto al W8, infatti nel menu delle Impostazioni avanzate si trova la voce [Modalità LED Motion]: consente di ridurre la sfocatura dei movimenti con due sole possibilità OFF/ON.