SONY KE-75XH8096 CLOUDING - quanto è grave ? Faccio il reso ?

phileas

New member
Ciao a tutti , sono consapevole di aver acquistato una tv entry level ( sebbene di listino stia sui 2k ) perciò non mi aspettavo certo il top.
Devo dire che sui contenuti 2k e 4k registrati è soddisfacente , TV digitale e satellite HD direi ottimi ...ma mi casca sullo streaming ...nonostante la compatibilità Dolby Vision i contenuti di Netflix e Prime non mi soddisfacevano , colori impastati e poco dettaglio nonostante l'account 4k e così mi sono preso il tempo di modificare qualche impostazione.
Ma la cosa peggiore è che anche a luminosità minima e profondità di nero massima succede questo ( allegherò in seguito le foto che ora non riesco a caricare ) ...in pratica delle sbavature luminose lungo i bordi ...ed un nero poco deciso. Nella schermata iniziale ,la scritta sony bianca in campo nero è veramente significativa.

Vorrei capire , secondo voi pannello difettoso ? Se rendo la tv e chiedo la sostituzione è probabile che mi ritrovi nelle stesse condizioni ?

Grazie
 
E' un tv IPS senza local dimming, più di tanto non può fare. Puoi attenuare i fenomeni come hai già fatto abbassando la luminosità, mettendo al massimo l'advanced contrast enhancer (che però essendo un frame dimming può darti fluttuazioni di luminosità a seconda delle scene) e magari comprando una striscia led da mettere dietro al pannello
 
Confermo, un pannello 75" ips poi è difficile da uniformare perfettamente e quindi il clouding è sempre dietro l'angolo. Avresti dovuto acquistare l'XH9096, entry level per il local dimming, visto il polliciaggio. Quindi direi che difettoso non lo è...è solo la sua natura!!
 
Non la striscia led semplicemente mandando una luce soffusa ambientale dietro al pannello attenua la tua percezione del contrasto e te lo fa sembrare migliore, ma sempre un contrasto da circa 1000:1 da IPS rimane ;)
 
Avresti dovuto acquistare l'XH9096, entry level per il local dimming, visto il polliciaggio. Quindi direi che difettoso non lo è...è solo la sua natura!!
Mi hanno fatto un'offerta che non potevo rifiutare... :deadhorse:
a parte gli scherzi era quello che immaginavo ma chiedevo conferma...le dimensioni sono importanti e gestire un reso del genere per ritrovarsi nelle stesse condizioni... l'xh 9096 avevo letto recensioni ( estere) molto negative sul funzionamento del local dimming. Il mio ragionamento è stato: meglio un mediocre ips che un pessimo Fald ...potrei essermi sbagliato.
Grazie per la risposta
 
Ahhh ...comunque credo nei miei vari tentativi di aver disabilitato proprio l'advanced contrast enhancer , come quasi tutto quello che era automatico.
Per il settaggio ho utilizzato questa immagine trovata nel forum sony ( in cui ho visto sei molto attivo )
TestChart.jpg
e devo dire che impostato così nelle demo 4k che ho scaricato fa la sua figura ...la fa meno con lo streaming dove a volte si notano le gradazioni di colore nelle sfumature e qui penso sia un problema di banda ( da me si viaggia a valori molto bassi al limite di quanto richieda il 4k ) ...stasera mi leggerò i vari post che ho trovato e mi rimetto alla console :lamer: grazie :)
 
Non ricordo se il tuo modello ha la smooth gradiation come funzionalità, in tal caso abilitala per aggiustare i gradienti di colori. Se ho capito da altri tuoi post hai 25mbps di linea che non sono sufficienti per youtube ma su netflix e prime ti dovrebbero bastare per andare alla massima risoluzione
 
No, il suo modello non ha lo smooth gradiation. Rimango comunque dell'opinione che oggi giorno nell'acquistare una tv importante come questa, l'ips non sia la scelta giusta. Meglio come sempre l'oled ma se proprio lcd deve essere che almeno abbia un local dimming decente.
 
Ultima modifica:
In Dolby vision ed in HDR in generale la retro va al massimo e quello è l'effetto. Certo bisognerebbe capire quanto le foto accentuino ma non mi sembra un ottimo pannello.
 
Puoi spippolare i parametri come ti pare ma a meno dell'enfatizzazione delle foto, il pannello è ai limiti dell'osceno. Considera poi che in HDR la luminosità ed altro vegono portati al massimo...
 
Ho messo due foto dello schermo con il logo Sony , in una con la luminosità automatica del telefono , e nella foto lo schermo si vede nero uniforme , nell'altra, in cui lo schermo appare grigio ho alterato la luminosità del telefono aumentando l'esposizione per evidenziare l'effetto delle "sbavature luminose" . Diciamo che nella percezione reale si sta fortunatamente nel mezzo e anche meno , a volte forse le percepisco solo io perchè mi infastidiscono e mi ci sono fissato ...però quando guardo un film non ridimensionato e le vedo nelle bande nere mi sale la carogna...:mad:
 
Puoi spippolare i parametri come ti pare ma a meno dell'enfatizzazione delle foto, il pannello è ai limiti dell'osceno. Considera poi che in HDR la luminosità ed altro vegono portati al massimo...
esatto...ho scritto qui per questo ...mi sembrava troppo anche per un pannello IPS pur di quelle dimensioni
 
Abbassa il più possibile la retroilluminazione, solo così può migliorare.

un'altra nota negativa ...ho impostato la modalità "personale" e portato la retroluminosità prossima allo zero...l'effetto cloud rimane :rolleyes: ..inoltre a seconda dei contenuti ho notato che la tv in barba alla mia predefinita, reimposta la modalità di visione ...forse è un automatismo eliminabile ma il menù impostazioni l'ho trovato alquanto caotico ...non ho ancora avuto voglia di mapparlo .
 
In Dolby vision ed in HDR in generale la retro va al massimo e quello è l'effetto. Certo bisognerebbe capire quanto le foto accentuino ma non mi sembra un ottimo pannello.
infatti...da qui il mio dubbio ...vabbè IPS e 75 pollici ...ma mi pareva comunque troppo... sbracato soprattutto per Sony. Ma sto seriamente pensando di renderlo.
 
Top