• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Sony KDL-W905A 40/46/55

Ciao a tutti,

sono possessore di un 905 46 pol dopo aver dato via l'805 per un Vb mostruoso.... purtroppo ho riscontrato il difetto, seppur in maniera molto piu lieve, nel 905!
sia con ps3, ad esempio con fifa, che con calcio hd premium vedo nel lato destro della tv un striscia semi trasperente... e vb o sto x diventare matto? ho provato il test con un video su youtube e vedo praticamente tutto a scatti! aiuto please
 
Oh guarda, per me fa un affare chi te lo compra.
Ma si sa, a me di MKV, XBMC, POWER DRILL, VLC, XVSTT, DVD e STQS non me ne frega un beato piffero. ;)

E stai sereno, non c'è vertical banding nella tua TV.
Ciao.

Infatti per fortuna non c'è VB, ho controllato ancora e l'immagine è perfetta in tutte le situazioni (panning ecc ecc).
Hei kalach non pensare ai pifferi, ho specificato quali programmi ho usato nelle varie prove cosi' hai piu' dati e capisci meglio il problema (sbaglio?)
Resta il fatto che dall'USB del TV si vedono tutti i films che ho in formato MKV, MTS, ecc ... (1080p/720p) senza scatti pero'
la qualità dell'immaggine ha qualche cosa che non va visto che da PC o altro lettore esterno si vedono molto ma molto meglio
(provato vari settings e ovviamente anche quelli di default del tv).
Ieri sera guardavo sul digitale terrestre HD un film e per caso ho cambiato da GENERICO a GAME come selezione scena e la definizione dei dettagli è aumentata di molto eppure i parametri di definizione, filtri ecc ecc li ho impostati tutti nello stesso modo (quelli in comune). Quindi chiedo: impostando gli stessi parametri in 2 tipi scena diversi (sopratutto quando i parametri coincidono) non dovrebbe dare lo stesso risultato? Un'altra cosa che non ho capito: all'interno di una scena ad esempio "generico" riesco ad ottenere esattamente l'effetto "BRILLANTE" partendo da "PERSONALE" ? Perchè ci ho provato ma non ci sono riuscito, su brillante sempre molto piu' luminoso e contrastato.
 
@loppirob
Era solo per dire che quei programmi io non li uso e neanche so a cosa servono.
Non ho mai collegato il PC o dischi esterni alla TV.
I film li vedo esclusivamente da Blu-ray disc o da Sky cinema HD.
I formati di cui parli tu non li ho mai usati e non m'interessano.
Perdonami.
Ciao.
 
Ciao a tutti,

sono possessore di un 905 46 pol dopo aver dato via l'805 per un Vb mostruoso.... purtroppo ho riscontrato il difetto, seppur in maniera molto piu lieve, nel 905!
sia con ps3, ad esempio con fifa, che con calcio hd premium vedo nel lato destro della tv un striscia semi trasperente... e vb o sto x diventare matto? ho provato il test ..........[CUT]


Ero in pensiero.
Ora son più tranquillo. :rotfl:
 
@Arydani
Molto bello il tuo setting per Sky, lo sto provando e mi da molta soddisfazione :)
Se metto caldo 1 si (passami il termine) "sbilancia" il setting o rimane esclusivamente una questione di gusto? Perché hai disattivato la modalità Eco?

Ma il Local Dimming a quale voce è associato? Cioè, se per assurdo lo volessi disattivare come dovrei fare?

Grazie!
 
Ultima modifica:
ho capito perché i settaggi mi sembravano "smorti": avevo il sensore di luminosità attivato.
pensate che prima avevo retro a 6 e colore a 65 ed adesso ho retro a 3 e colore a 40. ma soprattutto ho la netta sensazione che la modifica ad un parametro si vede mentre prima cambiavo ma avevo la sensazione che tutto rimanesse come prima.
ora tutto ha un senso, anche chi dice che la retro a 2 è già forte.
c'era scritta la raccomandazione di disattivare il sensore, ma non l'avevo letta,

per i settaggi io per adesso sto in auto (sinc 24p) in modo che per ogni situazione il tv si mette nelle condizioni migliori: cambio solo i parametri modificabili quindi retro, contrasto, luminosità, colore, tinta, temperatura colore e nitidezza.

il local dimming è controllo automatico LED

il triluminous sarebbe colore brillante.
 
Grazie per la risposta al Local Dimming. Questo fattore influisce anche sulla percezione dell'uniformità dell'illuminazione del pannello?
 
Ciao nebula,sí il local dimming(controllo dinamico led)influisce sull'uniformità del pannello ma solo per quanto riguarda le schermate nere,infatti aiuta a mascherare eventuale clouding o coni se questi sono presenti in maniera lieve ed abbassa notevolmente il livello del nero..
Inoltre attenzione perché non lavora allo stesso modo in tutte le modalità,il massimo da questo parametro si ottiene ovviamente dalla modalità cinema!
Per le schermate chiare non c'è niente da fare!
 
Ultima modifica:
@Arydani
Grazie mille! Ti posso chiedere solo un ultimo paio di cose? Se metto Caldo 1 vado a "sbilanciare" il setting o è puramente una questione di gusto?
Perché la modalità Eco è disattivata? Notavo un nero migliore attivandola (ma allo stesso tempo non vorrei affogare i dettagli lasciandola attiva).

Chiedo a te perché il setting è molto valido (evidentemente l'aiuto di una sonda serve e non poco) e non vorrei "snaturarlo" toccando questi due parametri....

Grazie in anticipo!;)
 
Iniziamo dalla modalità eco:nasce principalmente con un concetto di risparmio energetico ma a livello di qualità dell'immagine tende un po' troppo a strozzare la retroilluminazione,dando sì l'impressione di un nero migliore ma affogando i dettagli sulle basse luci..il w9 non è un plasma e la retroilluminazione è una caratteristica imprescindibile per troppi fattori,ragion per cui meglio disattivare il sensore!
Per fare un esempio,prendo il mio caso:ho fatto una calibrazione con la sonda cercando di raggiungere lo standard di 120cd/m2 di picco luminoso che solitamente è usato per i tv LCD..ecco,con il sensore attivo questo non sarebbe possibile perché alza e abbassa la luminosità del tv in modo dinamico rendendo il tutto vano!

Per la temperatura colore bisogna partire dal presupposto che senza una sonda l'immagine è in ogni caso "sbilanciata"..nel senso che caldo1 o caldo2 saranno comunque diverse dal reference!
Il mio consiglio è di scegliere quella che più vi aggrada senza toccare il bilanciamento del bianco,tenendo presente però che nel 90% dei casi caldo2 è l'impostazione che di default si avvicina di più al reference..
 
Grazie infinite, lascio stare l'ECO, non lo tocco più! Ma il tuo nero è "nero nero".

Ieri sui mascherini di un film in qualità SD non mi sembrava scurissimo, può dipendere dal contenuto?

Grazie ancora.
 
Si a volte può dipendere dal contenuto..
Io tengo la retro a 3 e contrasto 87 oppure come postato in prima pagina retro 2 e contrasto 95(ho lo stesso picco di 120cd ma ho notato che sulle basse luci la retro 3 lavora meglio)con queste impostazioni il mio nero è perfetto!i bluray con bande nere sono completamente indistinguibili dalla cornice nella maggior parte dei casi,ovviamente a volte in base alle scene può capitare che le bande si notino ma da un led non pretendo altro..in attesa degli oled!
 
Ultima modifica:
Ieri ho visto un film 1080p MKV da USB e la qualità non mi convinceva proprio, poco dettaglio, colori impastati, insomma uno schifo totale.
Quindi ho provato ad attaccare il disco USB al lettore BLU-RAY (che ha anche opzione per vedere films da usb) e ho avviato lo stesso film MKV: uno spettacolo!!!

Resta il fatto che dall'USB del TV si vedono tutti i films che ho in formato MKV, MTS, ecc ... (1080p/720p) senza scatti pero' la qualità dell'immaggine ha qualche cosa che non va visto che da PC o altro lettore esterno si vedono molto ma molto meglio (provato vari settings e ovviamente anche quelli di default del tv).

loppirob
Ti prego di chiarirmi in MP al più presto queste tue affermazioni.
Grazie.
 
Avviso per tutti
Le discussioni sul W905 stanno lentamente evolvendo verso una sorta di consulenza prestata da terzi su difetti eventuali, presunti, effettivi (parlo principalmente di Vertica Banding o aloni, non di blooming, DSE o altre tipologie di difetti in qualche modo legati più direttamente al tipo di tecnologia) o non presenti dei pannelli.
Premesso che AV Magazine è un forum tecnico e che quindi tali argomenti sono sicuramente di interesse, di certo è tutt'altro che interessante la piega che si sta prendendo: giudicare un pannello da foto fatte in chissà quali condizioni e con quale mezzo è errato, fuorviante e pericoloso, perché può instillare dei dubbi in chi non c'era motivo li avesse, o magari tranquillizzare chi poi si rende conto di avere veramente un problema.
Prego chi ha intenzione di chiedere questo tipo di "consulenza" di astenersi d'ora in poi, e chi è solito esprimere giudizi a seguito di tali richieste di astenersi anch'esso.
I mezzi per giudicare ci sono e sono stati chiariti più volte: è giusto che a giudicare siano gli occhi dei proprietari. Una volta ogni tanto chiedere un parere ci può stare, ma ora stiamo esagerando.
O chiudiamo in blocco tutti i thread sul 905, o smettete.
Fate voi.
 
Ultima modifica:
@ABAP
Cio ABAP, ma intendi anche i chiarimenti sui settings? O le solite lamentele riguardanti DSE, VB, Bloomig, ecc.?
Lo chiedo perché (a me personalmente) è servito confrontarmi con altri utenti in questo forum e per certi aspetti il thread sul W9 lo ritengo necessario (vedi suggerimenti, settings). Chiedo per poter continuare a scrivere senza malintesi.

Grazie in anticipo.
 
@Arydani
Stavo rileggendo la tua spiegazione sulla temperatura colore: quando consigli di utilizzare quella che più aggrada l'occhio senza toccare il bilanciamento del bianco è in riferimento ai valori del bianco di default o a quelli del tuo setting (in questo caso particolare).
In caso affermativo, utilizzando il bilanciamento del bianco come da tuo setting con sonda e scegliendo Caldo 1 ci si allontana maggiormente dal reference (si sballa la calibrazione)?
Scusa le domande ma grazie a te sto davvero capendo molte cose ;).
Grazie ancora!
 
No io ho postato quel bilanciamento del bianco a puro scopo indicativo perché ogni pannello fa storia a se..ciò vuol dire che i miei valori non potranno mai andare bene per altri,non copiateli!
Io consiglio di scegliere il setting che più vi aggrada tra caldo1 e caldo2 mantenendo il bilanciamento in default(tutto a 0)..
 
Top