Salve a tutti, vi seguo da un po' ed ho acquistato il w905 40 da qualche settimana...ho seguito e provato un po' tutti i vostri setting scegliendo quello che più mi sembra vicino al reale e vi ringrazio tutti in anticipo. Dopo essermi un po' impratichito con opzioni ed impostazioni varie sono passato a cercare di calibrare i colori della mia tv e volevo condividere con voi i risultati sperando in alcune indicazioni su dubbi che ho...
premetto che ho un colorimetro della x-rite (eye-one display2) che ho acquistato un po' di tempo fa per calibrare il mio monitor del pc visto che mi serve per ritoccare foto (anche se non a livello professionale)...ho cercato quindi di usarlo anche per calibrare la tv ma ho trovato alcune difficoltà anche se il risultato mi sembra cmq buono...vi spiego come ho operato:
Ovviamente ho collegato il pc alla mia tv tramite hdmi (ati 7950) e di base ho impostato il profilo game (perchè vorrei usare la tv per giocare con i giochi pc)! ho disattivato bene o male tutti i filtri o le correzioni varie e poi ho lanciato il programma delle x-rite...
Posizionato il colorimetro su schermo iniziato il percorso per la calibrazione. Mi chiede di impostare la gamma di partenza (default 2.2) e sul televisore lascio tutto come sta, poi anche la temperatura colore (6500k default), ed in effetti il grosso problema sorge qui..per quella che è la mia esperienza il NEUTRO si avvicina poco ai 6500K quindi ho deciso di partire da CALDO1 e procedere alla calibrazione!
La prima cosa che mi fa calibrare è il contrasto...ed il valore perfetto risulta essere proprio MAX partendo da una retroilluminazione di 5...lascio così e vado avanti...
La cosa interessante ovviamente riguarda le impostazioni manuali che si possono fare con RGB. I colori del Caldo1 risultano molto poco vicini a quelli che mi indica lui a schermo, così agendo sul bilanciamento bianco dello schermo cerco di avvicinare i parametri il più possibile a quelli "reali". Agendo sui gain (rosso,verde,blu) riesco ad ottenere buoni risultati con ROSSO 0 VERDE -2 BLU -10...
Calcolate che dopo questa procedura dovrebbe partire un test che effettui gli ultimi ritocchi e crei un profilo colore per windows da applicare in seguito...ma di solito le modifiche sono veramente minime...Io ovviamente mi fermo a questo punto perchè il profilo colore non mi serve a nulla se non alla modalità PC, mentre io vorrei applicare questi valori anche alle altre modalità.
Mi rimangono però dei dubbi sul Colore di partenza (6500k)
Alla fine impostando il tutto trovo poca differenza con i colori del mio monitor rispetto a quelli della tv, quindi il risultato mi sembra accettabile...di certo mi sono reso conto che i colori di base della tv sono molto tendenti al bluastro, e così dovrebbe andare un po meglio...a limite si può abbassare un po' il GAIN ROSSO a -1 ma i valori risultano più precisi precedentemente
Sperando di aver fatto qualcosa di utile, aspetto cmq vostri pareri e suggerimenti..
Ciao a tutti