[Sony KDL-EX50x] TV LCD FULL HD/TRIPLO TUNER

e' un bel tv, ma ha un difetto, senza motionflow alto, si nota l'effetto scia che fa venire mal di testa, ma basta tenerlo attivato e questo si riduce al minimo, penso che sia dovuto agli 8 ms di ritardo.
Ho notato che la stessa cosa sugli mkv e sui canali HD di sky, ed e' veramente un peccato questo, ma si sa, non si puo' voler tutto; voi avete notato un effetto scia marcato?

io lo noto eccome, infatti mi devo allontanare per non vederlo, e' come se il pannello fosse lento, ma questo lo noto in tutti o quasi gli lcd, mentre nel plasma non si nota proprio.
Diciamo che il mio ideale sarebbe un tv con colori da lcd e una reattivita' da plasma... ma non esiste un tv cosi'!!
Prova a farci caso quando guardi un film, sugli spostamenti laterali della camera, il tv scatticchia ( non e' il problema dei 24p, lo fa anche su sky settando il ricevitore a 720p, 1080i o in formato origninale ), il problema diminuisce, ma non si risolve del tutto, quando tengo motionflow alto.
C'e' chi se ne accorge, gli da fastidio e lo patisce, altri che non se ne accorgono proprio, boh, e' soggettivo.

N.B. dipende anche da quanto stai vicino al tv e di che taglio e', ovviamente!

Io noto un pò l'effetto solo nelle partite di calcio nel momento in cui la palla viene calciata, ma per il resto non noto nulla di particolare...

@vivox
correggimi se sbaglio, ma l'effetto a cui fai riferimento in merito allo spostamento dell'inquadratura non è chiamato effetto pulldown? Perchè in questo caso io non parlerei di sfocatura e, per quello che è il mio occhio, lo ritengo un problema comune alla quasi totalità di LCD da me visti in giro...

ah, io non so come si chiami tecnicamente, so solo che l'effetto che tu dici ( pulldown ), non e' eliminabile ed e' un bel tallone d'achille per un lcd, se tu mi dici che fanno tutti cosi', ed e' veramente fastidioso
L'effetto sfocamento, non so se chiami cosi', lo si nota sia nelle partite ( ovviamente ), sia nei film quando c'e' un movimento veloce di un oggetto o di una persona, e anche questo e' fastidioso.
Ma come dici tu un lcd che non abbia questi problemi, probabilmente non esiste o se esiste e' di ultimissima generazione, penso alla serie D7000 D8000 samsung ad esempio

Si, in sostanza i TV di alta gamma sicuramente sopperiscono al problema già mediante la dotazione hardware, oltre che grazie ad opportune regolazioni... :rolleyes:
Ma per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo, il nostro TV mi sembra assolutamente soddisfacente e concorrenziale...

ma dove si attivano i 24p? lo fa in automatico in base al segnale d'entrata o c'e' l'opzione che non trovo?
Certo che ci sono trasmissioni in sd che si vedono splendidamente, anche i film

ecco, era solo questione di abitudine, ora vedo tutto senza motionflow, come televisore e' il piu' bello che abbia mai visto con ccfl, ha dei colori naturali, assolutamente non sparati ed il contrasto e' veramente notevole, ho visto un film in b/n in divx rippato da un mio dvd e la profondita' di campo mi ha veramente sorpreso, anche le trasmissioni tv in SD sono tutt'altro che insoddisfacenti, significa che e' dotato di un'elettronica di tutto rispetto, e che il deinterlacer lavora bene.
Sinceramente, ora come ora , non denoto carenze, e si che sono esigente!! non so come sia la serie ex700 ma questa ha uniformita' di colori, e niente clouding.

Prima di prendere questo TV sono stato mesi a leggere le varie discussioni (in particolare tutta quella riguardante la serie EX700) e la cosa che mi ha bloccato nei confronti della tecnologia led (parliamo ovviamente di TV entry-level) è stata proprio la conferma, da parte dei possessori, di un'alta probabilità di imbattersi in clouding o coni d'ombra...

quoto redray in toto, ho fatto lo stesso percorso.
ricordo anche un utente del forum che esasperato restitui l'ex700 e passo all'ex500 con sua grande soddisfazione.

liberato87 ha detto:
come faccio a controllare che pannello monta?
si può togliere il suono dal menu (quel bip ogni volta che si cambia qualcosa o si naviga nei menu?)

mi uppo!
sono davvero soddisfatto dell'acquisto!
dopo averlo settato a mio piacimento (ho preso un pò di settaggi qui e li e ho modificato qualcosa) sono proprio soddisfatto! a me piacciono i colori naturali però che non siano spenti, e devo dire che questa tv è eccezionale!
anche per quanto riguarda i neri sono stupendi!
ieri gaurdavo la partita e la divisa dell'arbitro era tutta nera lucida era uno spettacolo come si vedeva sembrava proprio di vedere di che tessuto era fatta!

con le partite (uso che ne faccio dipiù) è veramente eccezionale!
io ho attivato il motion flow e l effetto mi piace...
in sd devo dire che mi ero preoccupato inutilmente, la qualità è molto buona poi dipende dalle trasmissioni però non ci si può lamentare anzi!

e'vero, il nero e' eccezionale, e noto anch'io che i colori sono riposanti ma non smorti, io ho solo ridotto la retroilluminazione a 3 e messo la nitidezza a 25, e il colore rimane a 55, in BR ho messo il nero alto ma e' per il resto lo tengo basso, tanto e' cmq nero!
Sono soddisfatto dell'acquisto :D

Interesserebbe anche me sapere se c'è un modo per azzittire il bip durante la navigazione con il telecomando (anzichè togliere il volume...:D )

Avete notato la nuova versione del firmware? Finisce con 0499. Avete notato dei cambiamenti? IO NO.

Sul sito ufficiale ancora non è stato pubblicato.

io non ce l'ho proprio quell'opzione in "suono", forse devo aggiornare il firmware perche' ho tenuto quello di fabbrica

ehm... l'ho trovata, qualcuno sa come abbinare le entrate ai tasti colorati in centro al telecomando? giusto per schiaccarne uno per cambiare sorgente video, grazie :-)

Avrei anche un'altra richiesta... non riesco a trovare il pip, c'e' solo il pap e non funziona se io voglio vedere i segnali su due hdmi, oppure su un hdmi e un'altra in vcr2... possibile?

Ultima modifica: