• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony KDL-60NX720 o Sam UE55C9000 ??

Non posso essere di certo io a fare quei test con le tanto amate tabelle di cui mi parli. Quelle le hanno fatte diversi siti con recensioni ottime come quella di hdtv. Di certo, ripeto, sta sicuro che se li vedi fianco a fianco ti metterai a ridere a rileggere queste repliche che fanno sembrare un televisore obsoleto e l altro anni luce avanti. Tra l altro ricordo sempre il 6 in performances di cnet.
Si parla chiaramente nella recensione di hdtv di un c9000 migliore in prestazioni rispetto al c8000 ma voi state ancora qui a parlare del c7000. Se permettete, tra voi due e chi lo ha recensito non ci si mette molto a scegliere di chi fidarsi.
Cmq, se l estetica non vi interessa, se l eccellenza non fa per voi, se l arte non ha valore. Allora si, è giusto pagare un 9000 come un Vizio.
Allora perchè non consigliare un Vizio a questo punto, come fanno tantissime testate? Esteticamente grottesco ma dalle ottime prestazioni.
Lo paghi la metà del samsung 8000 e hai piu o meno le stesse prestazioni.
Se uno pagasse tanto per avere un qualcosa di esteticamente e tecnologicamente straordinario ma poi accendendolo facesse pena allora si, il vostro discorso avrebbe senso. Ma non è cosí e l eccellenza si paga.
 
Peccato che la sola eccellenza non paghi. Vedasi Pioneer, leader mondiale incontrastato del mercato dei plasma ... chiusa business unit tv in toto.
Samsung a mio parere si è montata la testa ... crede di produrre eccellenzam ma secondo me, produce solo prodotti discreti e nulla più. Può uscire sul mercato con le ultimissime tecnologie ma peccato che siano poco mature e poi il design.
Finita li...
E la poca cultura su certi ambiti delle persone fa il resto. Se, personalemente devo pagare per un po di design e tecnologie non ancora nel pieno della maturità, scaffale per sempre. Mi sono stufato di fare da tester per prodotti che non costano 100€ o poco più.
 
Certamente, anche perché è assolutamente impossibile effettuare prove decenti in certi ambienti.
Comunque io le tv le ho viste e provate, e non vi è dubbio che vada meglio il D8000 (anche perché lanciare una nuova linea di pannelli che va peggio dei precedenti avrebbe poco senso: si riutilizzano quelli, piuttosto), del resto ovunque troverai misure migliori per il nero del D8000 (ed anche in 3D va meglio).
Detto questo: io fossi in te le rileggerei meglio le recensioni (specialmente quelle con misure, le altre sono praticamente prove di visione, più che recensioni), perché ne citi una che non dice affatto quello che sostieni (non per niente la valutazione finale è tutto fuorché brillante), per il resto, mi perdonerai, ma non capisco a che pro venire sui forum per poi bollare a priori (le risposte che hai avuto sono state motivate, ti è anche stato detto in cosa il C9000 è meglio, sono tutti fatti) le risposte che non ti piacciono come inaffidabili ;).
Non vedo nemmeno che senso abbia dirti che il C9000 è una delle migliori tv in circolazione quando, beh, non lo è (ripeto: ci sono le misure nelle recensioni).
Se poi per te conta principalmente l'estetica, compralo pure, è praticamente la sua ragion d'essere (e non è strano: come già detto anche loewe e B&O sono prodotti che puntano prima di tutto su questo aspetto, e costano cari).
PS: io il C7000 non l'ho nominato, ma il pannello sostanzialmente è quello, solo che il C9000 è un edge led con illuminazione su tutti i lati, anziché solo sopra e sotto. Non mi risulta nemmeno che il D8000 costi il doppio del C9000.
 
belarc, C9000 da evitare senza dubbio, a meno che non sei interessato esclusivamente a un oggetto d'arredo che abbia esattamente quelle fattezze.
Le prestazioni di questo TV non sono minimamente paragonabili a ciò che ci si aspetterebbe visto il suo costo esorbitante. La maggior parte degli esemplari che ho avuto modo di vedere erano afflitti da pesante clouding, quindi dovresti sottoporti alla "lotteria del pannello" nella speranza di beccarne fortunosamente uno decente sul piano dell'uniformità.
Inoltre, la vecchia serie C era molto modesta in 3D, con scarsa profondità delle immagini, colorimetria approssimativa e crosstalk molto evidente, difetti che sulle nuove serie di LCD/LED sono stati quantomeno attenuati e migliorati. Insomma, C9000 un acquisto da evitare, a meno che, ripeto, per te alcune esigenze particolari di carattere estetico siano prevalenti su tutto
 
Hdtvtest:

We were expecting the Samsung C9000 to simply be a thinner version of the step-down C8000 – a display which we weren’t totally enthusiastic about when we reviewed it in the Summer. As it happens, the UE46C9000 does manage to improve on some of the shortcomings of its cheaper sibling. In the review sample we received, panel uniformity was excellent. Furthermore, auto-dimming during dark scenes was no longer an issue, and there was no judder in 24p material (during 2D playback). Also, crosstalk in 3D material is greatly improved over the C8000 we reviewed back in May – although if this is the result of firmware upgrades, it’s possible that the C8000 will have the same performance now, too. Let’s also not forget about the wonderful Greyscale, Gamma and Colour performance, all of which lend on-screen images a heavy dose of depth and realism.


Cnet Asia:

The S$12,888 (US$10,032.70) Samsung UA55C9000 is easily the sexiest HDTV in its class for 2010. Its high price is cushioned by an exceptional feature set and a premium remote designed to impress. The only key lacking area is the excessive crosstalk in 3D mode, which marred its otherwise credible 2D and 3D showings.*

Trustedreviews:

The UE55C9000 is tougher to stick a final mark on than any other TV we’ve reviewed. On the one hand, part of us says any 55in TV costing a minimum of £5,600 should be a near-perfect performer. Yet the UE55C9000 suffers some backlight inconsistency and 3D crosstalk. Plus the touchscreen remote is flawed at best.*

On the other hand, the UE55C9000 is so stunning aesthetically that this is arguably all that matters, with its picture and sound quality just a nice, thick layer of icing on a cake that well-heeled aesthetes will already have been unable to resist.

In the end, it’s this sense of irresistibility to its target market that has persuaded us to lean towards giving the UE55C9000 a final mark of 9. It won’t be for everyone, but then it was never designed to be. It was clearly always intended to be a 'statement' product for designer homes, and even if you take the view that such products aren’t really any more than vanity projects, there’s no denying that Samsung has succeeded in achieving its aim with the UE55C9000 quite magnificently.

Pocket-lint

The UE55C9000 is a head-turner of a TV. Exquisitely made, and blessed with Samsung’s most advanced picture technology, it’s much more than just another big 3D telly. For the market-leading Koreans this is a statement product - and comes with a price tag to match. In truth, the screen isn’t flawless, its 3D performance is compromised by crosstalk and the touchscreen remote is a spectacular fail. But to carp is to miss the point. While every other TV manufacturer is aiming low, Samsung has reached high. Awesome job, guys.


Youtube review:

http://www.youtube.com/watch?v=AzH4N6l2cjY&feature=youtube_gdata_player

Users reviews su cnet:

http://reviews.cnet.com/flat-panel-tvs/samsung-un55c9000/4852-6482_7-34001680.html

Altre recensioni degli utenti

http://alatest.com/reviews/tv-reviews/samsung-ue55c9000/po3-103069478,33/#user

--------------------------------

Ora voi state pure qui a dire che stiamo parlando di un mezzo cesso tra l altro affetto da clouding e poca uniformità (cosa che appare tutto il contrario di quanto si legge nelle recensioni).
Onslought uno ci prova, chiede un consiglio qui, nel mentre chiede anche in altre sedi, si informa su ogni articolo presente in rete. Valuta pro e contro e prende le proprie decisioni.
Non te la prendere se non prendo le tue parole come oro colato.*
L ho provata, le ho provate entrambe. L pago addirittura meno dell 8000. Grazie per le vostre opinioni.
 
Però, scusa, leggi bene quello che scrivono gli altri :) : io ho scritto che si tratta indubbiamente di una buona tv, però costa troppo per quello che vale (è un normalissimo edge led), in più è vecchia di un anno (in questo campo sono pochissime le tv che reggono il passo con le novità).
Non per niente l'unica recensione con misure che citi, quella di hdtvtest, arriva alla stessa conclusione (raccomandato con riserva, che non è esattamente questa valutazione pazzesca), ma anche trusted reviews dice sostanzialmente le stesse cose (praticamente dice che è un prodotto di design, che è quello che ho scritto anche io).
Ripeto: hai letto le misure sì o no? Altrimenti parliamo di niente.
Non te la prendere, ma ho la netta impressione che tu volessi solo conferme, non consigli.
PS: il punto è che ti sono stati riportati fatti (se il nero della tv X è migliore di quello della tv Y, è un fatto), ma per te sono opinioni.
PPS: non esistono edge led perfettamente uniformi (anche questo è un fatto).
 
Ma guarda, ti faccio passare il tentativo di psicanalisi sulla mia ricerca di conferme che veramente poco mi interessa.
Quando dai ragione a chi dice che il c9000 è come un c7000 dall estetica migliorata, quando dici che è prestazionalmente identico a un c8000 mi spiace Onslaught ma perdi di credibilità.
Leggiti ancor meglio la recensione di chi, come te, ama le statistiche e vedrai che di identico al c8000 c è ben poco.
La valutazione di hdtv è con riserva e lo è a ragione visto che nonostante le ottime prestazioni la tv in questione costa comunque uno sproposito e se dovessi comprarla a prezzo pieno ci penserei 30 volte anch io.
Tutte le recensioni sono viziate dal suo prezzo. Se costasse quanto una tv normale avrebbe preso sicuramente voti ancor più alti.
Come si fa a consigliare a occhi chiusi di spendere 6 mila euro per una tv quando le sue prestazioni non sono 2 volte miglori delle altre tv che costano la metà.
Ora detto questo, sia io che il topic starter abbiamo chiesto nello specifico un aiuto sulla scelta di due televisioni nello specifico.
Rufy come al solito risponde citando le 2 televisioni che hanno preso i voti migliori su cnet. Off topic totale.
L altro utente dice che la tv è come un c7000 con estetica differente.
Tu non ci hai aiutato molto di più..
Tra l altro ti ho chiesto di non considerare il prezzo. Abbiamo trovato entrambi un offerta. Ora non so a quanto equivalga quella del TS ma io la tv la pagherei 2400 euro, 55 pollici. 2700 il samsung 8000. 1900 il sony nx720. Tra l altro qui non si trova molto altro se nn il top gamma sony che costa troppo e qualche sharp. 0 Panasonics che dai messicani son considerati spazzatura ;/
Quindi sulla base di queste cifre, per una volta, si può valutare la c9000 senza il chiaro condizionamento che viene nel momento in cui tocca andare a vendersi l anima per comprarla.
I test che tu citi parlano si di un samsung 8000 dagli ottimi livelli di nero ma io leggo anche che il suo nero ha grossi problemi e che si mangia i dettagli. Cosa che il c9000 non fa.
Quindi ti rifaccio la domanda. Se avessi 2000 euro da spendere e ti trovassi di fronte al c9000 e al d8000, a parità di prezzo quale prenderesti?
Io opto per il c9000..
 
Tu non leggi quello che scrivono gli altri, evidentemente: l'utente che citi NON HA scritto che è uguale al C7000: ha scritto che è un C7000 con un sistema di illuminazione più raffinato.
Ora, sinceramente: mi spieghi, con i fatti, perché non si può dire quando si sa che è tutto direttamente derivato (le tv sono state anche aperte)?
No, perché te l'abbiamo detto in diversi, ti è stato detto cosa cambia, ma pare che non possa essere così "perché sì" :rolleyes: .
Inutile meravigliarsi se poi ti si fa notare che tu non cerchi affatto un consiglio, visto che neghi qualsiasi cosa ti rispondano gli altri (e non si capisce in base a cosa: ti si parla di misure e tu rispondi con cose che non hanno nulla a che fare con quelle).
Se non si è capito sarò chiarissimo: allo stesso prezzo (oggi, non un anno fa) ci sono tv che vanno molto meglio, vedi D8000, VT30 eccetera, e c'erano anche l'anno scorso (vedi VT20, HX920 ecc.), quindi no, il prezzo è un limite, non IL limite, ed è scritto chiaramente anche nelle recensioni, soprattutto nelle misure, che non mostrano prestazioni particolarmente rilevanti. Tv molto care, come i kuro, ma con prestazioni, quelli sì, davvero eccezionali, non sono stati raccomandati con riserva, ma promossi come riferimento.
Detto questo: se lo vuoi comprare lo stesso, nessuno ti dice assolutamente nulla (si è anche detto che esteticamente ha il suo perché), però non si capisce davvero il senso di venire in un forum tecnico, chiedere consigli, poi bollare tutte le motivazioni tecniche (tecniche eh: ti sono state spiegate le differenze tecnologiche e si era anche provato a parlare di prestazioni misurate, quindi assolutamente oggettive) come opinioni e per giunta inattendibili...
PS: il nero del D8000 si mangia tanti dettagli come quello del C9000, basta vedere il grafico del gamma.
 
Il c7000 con un sistema di illuminazione più raffinato è superiore a un c8000?

Il senso dello scrivere qui te lo spiego subito Onslaught.
Il senso è nell ignoranza.
 
Non cambia molto, più che altro l'uniformità è migliore (il C8000 ed il C7000 qualche problemino lo hanno avuto, da questo punto di vista).
Il punto è che oggi ci sono D7000 e D8000 (praticamente uguali, cornice a parte) che vanno decisamente meglio sotto praticamente tutti i punti di vista (uniformità, non perfetta ma migliorata, nero, contrasto, 3D), e ti costano praticamente come un C9000 scontato.
PS: ho capito perché hai posto le domande, quello che non ho capito è il perché hai subito bollato ogni risposta che ti è stata data come, sostanzialmente, una fandonia :); capisci che se chiedi un consiglio, poi bolli tutte le risposte che vanno in una certa direzione come errate, allora stai facendo un'affermazione e hai già deciso.
 
Allora.
Il C8000 usa un sistema di precision dimming, i LED non sono posizionati solamente sui lati! il tv è suddiviso in zone con i led posizioni ai lati. Di conseguenza ci sono 2 processori e 2 coprocessori per gestire tutti i led. Inoltre il PD spegne i LED.
Il C9000 è un LED EDGE. Non so se è presente il local dimming.

D8000 e D7000 sono più simili rispetto alla generazione precedente (2300 LED suddivisi in 288 zone micro dimming).
Con la differenza che il D8000 ha un sofware che permette di ottenere un livello di nero più basso.
 
Ultima modifica:
Semplicemente perchè non è giusto bollare il top gamma di samsung di qualche mese fa come un prodotto ormai antiquato e farlo passare come un televisore buono solo per la sua estetica. Ora, è pur vero che sono usciti modelli nuovi ma non hanno apportato una rivoluzione tecnologica. Considera che sono andato al negozio proprio con l intento di provare il samsung d8000 e una volta arrivato li son rimasto parzialmente deluso. Ma è logico che sia cosí, è passato 1 anno non 5.
I dati contano ma a volte non sono sufficienti. Il c8000 ha sulla tabella dei valori migliori al c9000 ma la resa alla prova video non lo è.
Ho provato il samsung d8000 e ora sto andando al negozio e lo proverò ancora. Questa differenza non l ho vista. Il 3d sarà magari migliorato ma a dire il vero ho preferito quello dell nx720 e il passivo dell lg che creavano meno mal di testa. Magari toccherà abituarsi ma quello del samsung l ho trovato bello invasivo.
Se ci fosse stata una differenza clamorosa allora si, ma se i risultati sono simili allora preferisco comprarmi un 9000 che per quanto l 8000 sia cmq bellissimo il 9000 è di un altro livello.
Ripeto, se uno apre un topic chiedendo un confronto tra 2 televisori ci sarà un motivo. Ora, se non si è in grado di aiutare non ci sono problemi ma se mi cominciano a dire di comprare altre tv, che tra l altro qui non le vedi nemmeno col binocolo, e che il 9000 è da buttare allora tutto questo aiuto tecnico non lo vedo.
Le recensioni parlano chiaro. A parte l estetica e la cura dei particolari maniacale il samsung 9000 è stato un vero top gamma con ottime prestazioni.
Sto pensando di prendere il 9000, provarlo e semmai entro 30 giorni cambiarlo con l 8000. Cosa che si potrebbe fare. Certo spero proprio che non ce ne sia bisogno e che i difetti di questa serie con il tempo non mi diano tanto fastidio come fece il clouding del mio x3500 e il nero che in realtà era un grigio antracite pur settando il risparmio energetico, retroilluminazione al minimo etc.
 
AlanMcJ ha detto:
Le recensioni parlano chiaro. A parte l estetica e la cura dei particolari maniacale il samsung 9000 è stato un vero top gamma con ottime prestazioni.

Scusami, e chi ti dice che queste testate non siano state incetivate da Samsung a scrivere determinati pareri sul loro top di gamma 2010?
Comunque i soldi sono i tuoi e sei liberissimo di acquistare quello che più ti piace.
 
Nv388 ha detto:
Allora.
Il C8000 usa un sistema di precision dimming, i LED non sono posizionati solamente sui lati! il tv è suddiviso in zone con i led posizioni ai lati. Di conseguenza ci sono 2 processori e 2 coprocessori per gestire tutti i led. Inoltre il PD spegne i LED.
Il C9000 è un LED EDGE. Non so se è presente il local dimming.

D8000 e D7000 sono più simili rispetto alla generazione precedente (2300 LED suddivisi in 288 zone micro dimming).
Con la differenza che il D8000 ha un sofware che permette di ottenere un livello di nero più basso.

Picture Performance

Black Level
Immediately after turning on our Samsung UE46C9000 review unit, it became apparent that it does not follow in the footsteps of our UE46C8000 sample, and features the most uniform, “clouding”-free LCD panel that we’ve seen from Samsung in years. Yes, the extreme far left and far right edges of the panel were slightly brighter than the rest, but that’s really all. It marks the first time we’ve seen an ultra-slim edge-lit LED LCD TV from the company that doesn’t feature patches of uneven light marring dark areas, which bodes extremely well for the future (let’s just hope they can manufacture such high quality panels at cheaper prices). We sincerely hope that this is not only the case with our review sample, and that all units feature this same high panel quality (they should do at this price). Perhaps some C9000 owners can let us know how their screens look in the comments section?
Auto-dimming is also greatly reduced over the C8000 whose LED side-lighting would noticeably dim when the video signal being input to the TV became darker, which was often quite distracting. For example, the screen’s light output would zip up and down during a candle-lit dinner test scene, when one of the actors’ hands blocked the candle. We did catch the UE46C9000 dimming slightly at times, but setting the [Shadow Detail] control to its “+2″ setting either eliminated or nearly eliminated this.
What hasn’t changed, though, is the level of contrast performance. When the LED LCD TV receives a fully black video signal, it will shut its LED lights off entirely (obviously in this case, the light output from the panel measures at 0.00 cd/m2). Of course, this is of no use in real world viewing, which is why we’re now performing measurements with ANSI test charts, which test how dark blacks appear when they’re displayed beside white areas. After ensuring that peak white on the Samsung UE46C9000 was calibrated to our standard 120 cd/m2, we verified that the black patches in the chart measured 0.058 cd/m2, which is enough to give the impression of deep blacks.
 
Io non sto dicendo che il C9000 sia un modello mediocre. Anzi rispetto a molti LED EDGE, e penso sia il primo in assoluto! è sicuramente il TV con la migliore implementazione di questa tecnologia. Ma non puoi confrontarlo con un TV con una struttara più elaborata e processamento superiore. E il prezzo mi sembra esagerato, ma è stato deciso così per via dell'estetica ultra sottile che lascia a bocca aperta chiunque, inoltre è realizzato con materiali di pregio.
 
Darklines ha detto:
Scusami, e chi ti dice che queste testate non siano state incetivate da Samsung a scrivere determinati pareri sul loro top di gamma 2010?
Comunque i soldi sono i tuoi e sei liberissimo di acquistare quello che più ti piace.

Mamma mia.
 
Nv388 ha detto:
Io non sto dicendo che il C9000 sia un modello mediocre. Anzi rispetto a molti LED EDGE, e penso sia il primo in assoluto! è sicuramente il TV con la migliore implementazione di questa tecnologia. Ma non puoi confrontarlo con un TV con una struttara più elaborata e processamento superiore. E il prezzo mi sembra esagerato, ma è stato deciso così per via dell'estetica ultra sottile che lascia a bocca aperta chiunque, inoltre è realizzato con materiali di pregio.

Si ma non lo compro manco morto al suo prezzo di listino. Io lo trovo a 2400 euro il 55 pollici. Con uno sconto del 50%.
Da questo nascono le mie ricerche. Altrimenti avrei preso l 8000.
Siccome invece in questo caso l 8000 mi costa addirittura 300 euro in più tento di informarmi il più possibile su questi due modelli in modo tale da prendere una decisione che ovviamente andrà a considerare ogni fattore.
Quindi se continuate a dire che costa troppo, state off topic! Costa meno!
Almeno per me, forse anche per il topic starter che non mi pare cmq abbia manifesato perplessità riguardanti il prezzo.
 
Ma ci mancherebbe anche che vendessero un modello del 2010, che va peggio di quelli del 2011, a prezzo pieno: è normale, è scontato ovunque e tanto (e costa comunque troppo, se lo chiedi a me, l'ho detto e lo ripeto), anche perché mi risulta che abbia venduto pochino.
Detto questo: forse tu non ti rendi conto delle differenze tecniche tra le tv (e qui, però, lasciatelo dire: non sembri neanche disposto ad ascoltare chi cerca di spiegartelo), ma non c'è speranza che un buon LCD che gestisce il pannello a zone, come il D8000, sia uguale o poco inferiore ad un semplice local dimming, e come ti ho già detto le prove che hai fatto valgono zero, dato che non puoi pretende di notare la maggior qualità di un display utilizzando la peggior modalità video possibile (come fai a valutare il nero di un LCD se spari luminosità e retroilluminazione a fondo scala?).
Detto questo procedi pure come credi, però, permettimi: in un forum tecnico non puoi pretendere di controbattere ad argomenti tecnici con "è il top di gamma, quindi deve essere una gran tv" (tanto più che potrei citare molti modelli top di gamma che non valevano il loro costo).
 
M'intrometto nella discussione per chiedere una cosa ad Onslaught: il sistema micro dimming del D7000/8000, quanto è efficace? Può essere paragonato a un tradizionale full LED local dimming?
 
Non proprio, anche perché il D8000 agisce più ottimizzando il gamma, insomma, è diverso.
Indubbiamente, comunque, aiuta e si nota il suo intervento (in senso positivo).
 
Top