• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Sony KDL-40EX521: Problemi con i file da condividere

RedFoxy

New member
Ciao a tutti!
Scusate il post ma da quando ho questo televisore sto uscendo un attimo pazzo per riuscire a usarlo al meglio...

Per prima cosa ho un Sony KDL-40EX521 (Versione europea non italiana e con l'ultimo firmware che mi trova, il PKG4.022EUA-0104), al quale ho anche collegato la cam CMU-BR100 per permettere a mia madre di videochattare con i parenti (anche se ho un mare di problemi con skype... si pianta persino al tv!)
Il problema principale sta nei video che condivido tramite un NAS della Synology, il DS411Slim, i video li vedo correttamente sia tramite iPad che tramite iPhone, mentre sul televisore spesso ho problemi...
Tutti i video li li converto in formato H264 con traccia audio in AAC o AC3 stereo o 5.1, alle volte metto più tracce audio (come per esempio AAC+AC3 o AAC+DTS) così da poter avere qualità audio superiori da sentire con il mio sitoamplificatore, tutti i video li realizzo partendo dai miei originali BluRay o comprati online da iTunes e simili, preferisco averli in digitale sul NAS così da non rovinare i supporti (specialmente quando li maneggiano i nipoti) e averli sempre disponibili su tutte le mie periferiche o sulla TV.

Ora qual'è il problema?
Per prima cosa NON riesco in alcun modo ad attivare il supporto per i sottotitoli sul televisore, il che può essere alquanto fastidioso, specialmente in quei film (il signore degli anelli è un esempio) ove un intero pezzo è sottotitolato, anche se ho seguito gli standard, come mettere i sottotitoli in SRT e non in VOBSUB, ho provato a metterli anche come file esterni ma niente, anche se nell'elenco di compatibilità del manuale dovrebbero essere supportati:

Estratto dal manuale:
  • Visitare il sito Web riportato di seguito per informazioni aggiornate sui dispositivi USB compatibili.
    http://support.sony-europe.com/TV/compatibility/
  • Il visualizzatore USB supporta i file system FAT12, FAT16, FAT32 ed exFAT.
  • È disponibile la riproduzione USB dei formati di file fotografici riportati di seguito:
    - JPEG (file in formato JPEG con estensione “.jpg” e conformi a DCF o Exif)
    - RAW (file in formato ARW/ARW 2.0 con estensione “.arw”) (solo per l’anteprima)
    - MPO (file con estensione “.mpo”)
  • È possibile scorrere solo i file JPEG panoramici nei seguenti formati orizzontale/verticale (se il file JPEG viene modificato su un PC, ecc., lo scorrimento potrebbe risultare impossibile).
    - Per lo scorrimento orizzontale: 4912/1080, 7152/1080, 3424/1920, 4912/1920, 12416/1856, 8192/1856, 5536/2160, 3872/2160, 10480/4096
    - Per lo scorrimento verticale: 1080/4912, 1080/7152, 1920/3424, 1920/4912, 1856/12416, 1856/8192, 2160/5536, 2160/3872, 4096/10480
  • È disponibile la riproduzione USB dei formati di file musicali riportati di seguito:
    - MP3 (file con estensione “.mp3” non protetti da copyright)
    - WAV (file con estensione “.wav”)
  • È disponibile la riproduzione USB dei formati di file video riportati di seguito:
    - AVCHD (file con estensione “.mts” o “.m2ts”)
    - MP4 (AVC) (file con estensione “.mp4”)
    - MP4 (MPEG4) (file con estensione “.mp4”)
    - MPEG1 (file con estensione “.mpg”)
    - MPEG2 (file con estensione “.mpg”)
    - DivX (file con estensione “.divx” o “.avi”)
  • I file video si trovano nella struttura di cartelle riportata di seguito (posizione gerarchica):
    /AVCHD/BDMV/STREAM/00000.MTS
    /PRIVATE/AVCHD/BDMV/STREAM/00000.MTS
    /MP_ROOT/100ANV01/MAHA0001.MP4
Teoricamente tramite il formato MP4 dovrebbero supportarli ma premendo il tasto sottotitoli mi dice sempre che non c'è nulla...

Poi un altro problema sta' nel riconoscimento audio/video, normalmente quando converto un bluray o compro un film online, non lo converto ma semplicemente utilizzo il pass-thru sulle tracce video, audio e sottotitoli che mi interessano, sia per mantenere al massimo la qualità che per risparmiare tempo, ma sembra che non sempre gradisca i formati video o audio, e non riesco a capire cosa gli dia realmente fastidio o come risalire al formato "ideale" per lui...
Tra le altre non digerisce proprio alcun video in .avi, decisamente li detesta, quindi tutto quello che viene da cellulari e simili spesso devo ricodificaro... Anche se non capisco perché visto che la lista di compatibilità parla di supporto a divx e quei file avi sono in divx...

Qualche suggerimento sul come comportarmi?

I media player integrati nel TV hanno troppi limiti , e non hanno un supporto adeguato dalla casa madre . Il Sony su questo punto di vista è il peggiore , essendo proprietario del BD . E vede tutto come concorrenza !
Dovresti fare i tuoi video sempre nello stesso modo , cioè quello che il tuo TV digerisce bene .
Se fai un uso frequente di file digitali devi assolutamente comprare un mediaplayer o htpc

stavo pensando di comprare una AppleTV di ultima generazione, soprattutto per poter poter usare l'airplay da iPhone e iPad, che ne pensi?

Sui dispositivi Apple per la comunicazione tra loro non posso dire niente . Ma al di fuori della scritta Apple c'è un campo minato :D
Leggi bene le specifiche , se sodisfa le tue esigenze prendilo . Per l'uso che vorresti fare va bene