Sony KD65A1 - OLED

Buon anno a tutti!
Che settaggi usate quando la tv “aggancia” il segnale hdr / dolby vision sulla visione dei film?
Io personalmente utilizzo cinema pro sui normali segnali hd (modifico solo la temperatura colore da esperto a caldo, in quanto la prima risulterebbe troppo “gialla”) e mi trovo davvero bene.
Però su segnali hdr e dolby vision con cinema pro lasciato di default i bianchi sono troppo accesi e i colori poco naturali.
Come mi consigliate di settare l’A1? Domanda in particola a chi predilige il cinema pro senza nessuna modifica (al massimo con la temperatura colore “caldo”)
Grazie
 
Io uso cinema pro senza modifiche in tutte le condizioni. Su dolby vision uso esperto2 come temperatura colore e mi trovo molto bene
 
Ultima modifica:
premi il tasto home e torni alla schermata principale poi tieni premuto nuovamente il tasto home, ti compare il menu del multitasking e premento verso il basso l'app selezionata dai OK o X e la chiudi sul serio.

Si confermo che anche a me successo qualche volta che netflix rimanesse in loading perenne, non penso sia questione di banda sono in lan con vodafone fibra a 1gbps, pero chiudendo l'app e riaprendola o a volte anche aprendone una altra tipo youtube lanciando un video e poi tornando su netflix riparte correttamente.
 
In questi giorni di utilizzo di Nvidia Shield ho notato una cosa: non è la TV ad essere lenta nei vari menù, è il fottuto telecomando fornito in dotazione. Avvalendosi dell'HDMI CEC la Shield può essere controllata anche col telecomando della TV e quando lo utilizzo sembra che il dispositivo Nvidia sia lentissimo, allo stesso modo del menù della tele, passando invece al telecomando proprietario torna a essere una scheggia. La prova del 9 l'ho fatta con un app telecomando sullo smartphone e utilizzandola la TV diventa a sua volta velocissima nella navigazione tra i menù.

Questo mi ha portato alla seguente conclusione: non è il chip della TV ad essere poco reattivo o prestante, è il telecomando patacca fornito in dotazione che rallenta tutto con il suo input lag esagerato.

Nei prossimi giorni cercherò un telecomando bluetooth compatibile con la TV e butterò nel cesso lo schifo propinatoci da Sony. Vi dirò se le cose miglioreranno, ma ne ho quasi la certezza matematica.
 
Ultima modifica:
In questi giorni di utilizzo di Nvidia Shield ho notato una cosa: non è la TV ad essere lenta nei vari menù, è il fottuto telecomando fornito in dotazione. Avvalendosi dell'HDMI CEC la Shield può essere controllata anche col telecomando della TV e quando lo utilizzo sembra che il dispositivo Nvidia sia lentissimo, allo stesso modo del menù della te..........[CUT]

Esperienza personale: ho avuto due A1 e da quando mi hanno consegnato la nuova ho notato che il S.O. è molto più veloce di quella che avevo prima. Non so da cosa possa dipendere ma sul primo modello avevo continui blocchi e rallentamenti. Con questa invece mi sto trovando davvero bene.
 
Qualcuno mi da il proprio punto di vista su questa situazione?

Lo scorso anno ho acquistato un drone con il quale ogni tanto mi diletto a girare video in 4K. I video girati hanno un bitrate di circa 100 Mbps. Se trasferisco il video in una chiavetta USB e la collego alla TV, il video è riprodotto correttamente dall’app video (quella di default).

Se invece provo a richiamare gli stessi video dal NAS dove immagazzino i video non partono o si bloccano di continuo. La mia rete domestica è totalmente Gigabit. La porta LAN della TV purtroppo è solo 100 Mbps, essendo i video vicini a quella soglia avevo pensato che il collo di bottiglia fosse la LAN della TV. Ma anche collegandola in Wi-Fi 5GhZ, con una velocità reale di circa 300 Mbps la TV non riesce lo stesso a riprodurre i video.

Se richiamo i video sempre dal NAS usando gli altri PC in rete (sia con Wi-Fi sia attraverso rete cablata) i video vengono riprodotti correttamente. Quindi non è un problema di rete domestica, ma della TV.

Qualcuno ha uno spunto interessante da condividere con me sul perché abbia questo problema? Grazie.
 
Credo che il problema risieda proprio nella scarsa qualità degli adattatori di rete della TV unira al fatto che i file che produce il drone, molto probabilmente non sono compressi e hanno un bitrate molto elevato. Prova a comprimerli in HEVC o H.265 e vedrai che vanno. Il limite di visualizzazione senza scatti risiede sui 100Mb/s via wifi e circa 10 via ethernet.
 
Grazie Kiwivda.
Si, il bitrate dei video registrati dal drone oscilla tra gli 85Mb/s e i 115 Mb/s. Proprio per questo imputavo i blocchi al collo di bottiglia dell'ethernet della nostra TV che incredibilmente è solo di 100 Mb/s (tanto per dire: la PS3 che risale ormai a molti anni fa aveva già la lan a 1000 Mb/s).

Credevo però di bypassare questo collo di bottiglia utilizzando la wi-fi a 5Ghz, che una volta collegata alla TV mi fornisce una "portante reale" di circa 300 Mb/s. Ma anche con questo escamotage il filmato non parte, oppure si blocca quasi immediatamente.

Evidentemente la componente di rete della nostra TV che poi si interfaccia al resto dell'hardware deve essere proprio limitata a 100 Mb/s, indipendentemente dal chip wi-fi che riesce a collegarsi a velocità maggiori.

Ed è corretto anche il discorso che fai sul comprimere i video del drone. Avevo già provato questa strada e si vedono. Però è un'enorme seccatura dover comprimere. Cercavo un modo diretto, in rete, per vedere il filmato. Ma a questo punto non c'è alternativa. O li comprimo, oppure per vederli devo riversarli su una chiavetta USB e poi attaccarla alla TV.


Non ho capito solo l'ultima parte quando dici di un limite di 100 per il wifi e 10 per l'ethernet.

Ti è forse sfuggito uno zero sull'ultima cifra? Perchè io attraverso l'ethernet ho fatto girare video il cui bitrate era circa 80-90 Mb/s e si vedevano senza problemi.

Grazie ancora!
 
Ultima modifica:
Purtroppo il bitrate del video girato dal drone non è personalizzabile. Comunque vado a memoria, se ricordo bene anche i video 4K fatti dall’iPhone X non sono molto distanti da quel valore.
Detto ciò non credo sia la CPU, perché altrimenti non riprodurrebbe i video nemmeno da chiavetta USB, così facendo si vedono fluidi senza incertezze.
 
Grazie Kiwivda.
Si, il bitrate dei video registrati dal drone oscilla tra gli 85Mb/s e i 115 Mb/s. Proprio per questo imputavo i blocchi al collo di bottiglia dell'ethernet della nostra TV che incredibilmente è solo di 100 Mb/s (tanto per dire: la PS3 che risale ormai a molti anni fa aveva già la lan a 1000 Mb/s).

Credevo però di bypassare questo..........[CUT]

Ciao no non mi sono sfuggiti gli zeri :)
Bisogna fare un po' di attenzione con i bitrate e le bande passanti. quando ci si riferisce al bitrate di un video lo si fa in Megabit e idem quando ci si riferisce alla banda dei vari adattatori di rete lo si fa sempre in Megabit, purtroppo però molti programmi, ad esempio le statistiche di VLC danno il valore in Megabyte al secondo che sono tutta un'altra faccenda.

Esempio un Bluray 4k HDR da disco muove mediamente se ben fatto ancche 150Mb/s (Megabit/sec) che equivalgono ad un traffico dati di 18,75 Mega Byte al secondo.

La conversione la fai al volo su google scrivendo: 150 Mbit/s to MByte/s

Altro discorso i protocolli di rete dove tra velocità teorica ed effettiva mediamente i valori si attestano al 50%

Esempio su una rete 10/100 come il nostro adattatore ethernet che sta nella A1 la velocità in MegaByte al secondo che puoi trasferire al massimo sono circa 6/7 che in Mbit/s sono 50/60. Su una wifi AC a 5Ghz (e quì dipende molto dal router) diciamo che sei con un buon router ti attesti sui 22 Megabyte al secondo che sono circa 170 Mbit/s.

Per capire meglio il tuo drone se muove 115 MB/s (Megabyte al secondo) produce un bitrate di 1100 Mbit/s che come puoi intuire dai valori di un BD UHD 4K HDR di 150Mbit/s sono davvero troppi per lo streaming di dati.

Poi se qualcuno se ne intende di più corregga pure le castronerie e spieghi pure nuovamente che io non sono molto portato per le spiegazioni. :) Ma indubbiamente c'è bisogno di chiarezza su questa faccenda.
 
Ultima modifica:
Top