Sony KD65A1 - OLED

Scusate se vado un po #OT dico un po perchè riguarda sempre A1.
A breve 1-2-3 settimane.. vorrei prendere un lettore 4k, conviene prenderlo con il DV ? Per me sarà l' unico modo per visualizzare contenuti 4k e in DV.
Visto che ho A1 che non supporterà Hdr10+ sono costretto a prenderlo con il DV giusto?

per il momento neanche DV da hdmi.......

Avevo anche pensato di portare il cavo LAN cosi che collegavo la TV ma facendo dei test (da app netflix) arrivo sempre a 9-10MB che è il massimo, poi ho letto che la lan in questa tv è molto base.. meglio il wifi..

Cmq grazie per la risposta, proverò con le serie che mi hai elencato

Sì, prova a vedere a che velocità arriva dopo 4-5 minuti di visione di un contenuto sicuramente a 2160...

per quanto riguarda la connettività pare che Sony anche sui modelli di punta, per risparmiare qualche cent (boh?), abbia inserito una vecchia porta ethernet (massimo 100 mbit) mentre il wifi è almeno protocollo N (fino a 280-300 mbit massimo).

Io ho la fibra 300, ma considerando tutto ho preferito comunque usare il cavo lan, tanto, appunto, anche 40-50 mbit "reali" sono ben oltre qualsiasi necessità....allo stato attuale.

Sul sito ufficiale americano hanno tolto l'aggiornamento al dobly vision nelle descrizioni
Cioè ieri diceva:
Migliora le prestazioni generali del televisore
Aggiunge il supporto per Dolby Vision
oggi solo migliora le prestazioni generali del televisore e il file ha diverso nome e dimensioni.
Speriamo sia solo un'errore

Sì, prova a vedere a che velocità arriva dopo 4-5 minuti di visione di un contenuto sicuramente a 2160...

per quanto riguarda la connettività pare che Sony anche sui modelli di punta, per risparmiare qualche cent (boh?), abbia inserito una vecchia porta ethernet (massimo 100 mbit) mentre il wifi è almeno protocollo N (fino a 280-300 mbit massimo..........[CUT]

supporta anche il protocollo ac.
l'ethernet è sufficiente per riprodurre materiale in streaming forse, ma se devi usare programmi come Plex per la riproduzione di contenuti molto pesanti in locale (tipo film 4K HDR) potrebbe non essere sufficiente.

l'ethernet è sufficiente per riprodurre materiale in streaming forse, ma se devi usare programmi come Plex per la riproduzione di contenuti molto pesanti in locale (tipo film 4K HDR) potrebbe non essere sufficiente.

Non ho capito. Intendi dire che la 10/100 come LAN non è sufficiente a caricare film in 4k UHD ?

Comunque ho provato le serie che mi ha elencato @simak e nelel info ho visto 2160 e raggiunto i 9.6Mb..

@mitico303 io ho un nas e uso direttamente kodi. Quello che manca è un' app della Synology per Android Tv perchè DSVideo esegue una codifica hardware e riesce ad ottimizzare.

Ah, bene.

Ancora più clamorosa la differenza...e metticela una gigaethernet...

Comunque io non ho esigenze di passare contenuti 4k, in teoria i 100mbit della ethernet dovrebbero bastare...ma hai ragione, qualche problema si può avere

Comunque ho provato le serie che mi ha elencato @simak e nelel info ho visto 2160 e raggiunto i 9.6Mb..

[CUT]

Molto interessante. Se hai fatto scorrere per un 10 minuti almeno e non si è mosso da lì significa che anche potendo non fa un buffering in grado di coprire la differenza fra la connessione e il suo bitrate massimo di 15.26...

Ergo significa che con la tua connessione arrivi al 4k, ma non al massimo del bitrate.

Non so voi ma trovo estremamente fastidioso che non si possano scegliere le definizioni...voglio dire, "vietami" quelle a cui non posso arrivare, ma se uno preferisce un 1080 "pieno" piuttosto che un 2160 a "meno" bitrate perché non può? boh

Fanno tutti così, anche youtube ha tolto la funzione, ora puoi solo attivare il generico "HQ" o meno...tendenza fastidiosa.

per quanto riguarda netflix ho letto di gente che ha visto punte di 23mbit

@pepigno75
perchè devi elaborare un UHD al volo peggiorando la qualità? la soluzione migliore con il nostro tv è sempre fare streaming del contenuto senza elaborarlo.
Senza contare che i NAS da 100€ (che la maggior parte delle persone hanno) non ce la fanno a transcodificare al volo un UHD

Non ho capito. Intendi dire che la 10/100 come LAN non è sufficiente a caricare film in 4k UHD ?

@mitico303 io ho un nas e uso direttamente kodi. Quello che manca è un' app della Synology per Android Tv perchè DSVideo esegue una codifica hardwa..........[CUT]
Per arrivare a streaming superiori a 100 mbps devi avere una copia di un bd uhd. Un normale codec hevc difficilmente supera 50 60 mbps. La porta lan 10/100 è più che sufficiente.

Io penso come già detto che anche i produttori di device di terze parti,ad esempio Apple con Apple Tv 4K e Oppo con Oppo 203/205 debbano far uscire un firmware fix riguardo al DV,oltre che Sony naturalmente.A quanto leggo in Usa Sony con questo firmware ha implementato l'ultimo profilo di Dolby Vision (qui il pdf https://www.dolby.com/us/en/technol...-vision-profiles-levels-v1-2-92-171021.pdf),e non è che come scrivono su altri siti poco informati che NON è possibile avere il DV sui TV top di gamma sony,al Ces è stato mostrato,e oltre ad operatori anche diversi utenti di forum hanno visto collegato il nuovo lettore X700 con ZD9 e A1 con blu ray 4k in Dolby Vision.Il problema quindi di non avere DV via Hdmi non esiste,esistono purtroppo solo tempi...aspettare...E come già ribadito esiste un problema di immagine sui neri con segnali DV via Hdmi anche su tutti i Tv LG...il fix che Dolby ha preparato o sta preparando è proprio per quello...

Ultima modifica:
Non è cosi',è stato confermato già da più parti,non posso mettere link perchè è vietato...Sony ha già fixato il problema dei neri sul DV con l'ultimo firmware,ora tocca agli altri produttori :)

mi auguro che quando dolby vision non sarà piu in uso perchè superato da hdr10+ (almeno cosi dicono i sapientoni), poichè gratuito sony lo implementi su questo magnifico a1, che comunque ...parliamoci chiaro, già di suo fa l'hdr ad oggetti e la differenza con dv e hdr10+ è inesistente..

@gighen si gli ultimi sviluppi sembrano indicare quello

quello che c'è di certo è che una comunicazione ufficiale da sony o da dolby non farebbe male :/

Raga avendo le porte HDMI 2 e 3 occupate rispettivamente da ps4pro e sinto ampli se collego il lettore ubp x 800 alla porta 1 o 4non ci dovrebbero essere problemi giusto?

per quanto riguarda netflix ho letto di gente che ha visto punte di 23mbit

@pepigno75
perchè devi elaborare un UHD al volo peggiorando la qualità? la soluzione migliore con il nostro tv è sempre fare streaming del contenuto senza elaborarlo.
Senza contare che i NAS da 100€ (che la maggior parte delle persone hanno) non ce la fanno a transcod..........[CUT]

@Kali e infatti è quello che faccio, uso un NAS ed uso Kodi per riprodurre i video e mi pare che Kodi non fa nessuna elaborazione.
Non so se esistono NAS da 100€ il mio è un synology Play e fa la trancodifica al volo, ovvio ha ormai 4-5 anni quindi non supporta i UHD... cmq è un ottimo NAS e all' epoca lo pagai quasi 500€.

Io penso come già detto che anche i produttori di device di terze parti,ad esempio Apple con Apple Tv 4K e Oppo con Oppo 203/205 debbano far uscire un firmware fix riguardo al DV,oltre che Sony naturalmente.A quanto leggo in Usa Sony con questo firmware ha implementato l'ultimo profilo di Dolby Vision (qui il pdf https://www.dolby.com/us/en/te..........[CUT]

infatti c'è un po' di disinformazione in giro... c'è anche chi ama gettare "spazzatura" su Sony così a prescindere, ma guarda caso la questione dei difetti che Dolby Vision ha da sempre saltano fuori solo adesso che Sony ha iniziato a metterci le mani. Mi riferisco ai livelli sballati dei neri, che passano da neri a quasi grigi senza motivo o controllo, quando si visualizza un contenuto DV da una sorgente HDMI.

Vediamo che succede.

per quanto riguarda invece la diatriba DV vs HDR10+ le cose che leggo sembrano confortanti per il DV

"Basically, all programming that was previously HDR, is now available as DV on Netflix"

che direi è una bella notizia :)
speriamo sia vero