Aggiornamento sulla questione Dolby Vision.
Nel forum americano si è ormai capito che col firmware che hanno ricevuto Dolby Vision è fruibile SOLO nelle app integrate, come netflix e amazon video.
Non è chiaro al momento perché non funzioni con nessuna sorgente HDMI compatibile, anche se cominciano a venir fuori alcune spiegazioni. Sostanzialmente (non ne ero al corrente) esiste da tempo un problema di visualizzazione dei contenuti Dolby Vision via HDMI, sui TV che lo supportano, relativamente alle bande nere sopra e sotto l'immagine e a livelli di neri eccessivamente "chiari", quasi grigi. Sembra un problema ancora irrisolto anche dagli altri produttori e sarebbe uno dei motivi del prolungato ritardo dell'arrivo di DV sui TV Sony, che avrebbe cercato fino all'ultimo di risolverlo invano.
Da qui probabilmente la decisione di Sony, visti i tempi ormai troppo prolungati, di rilasciare comunque un firmware "parziale", che includesse cioè il supporto a DV almeno per i contenuti in cui non restituisce problemi, come dalle app integrate appunto. In questo modo rispetterebbe la promessa, almeno in parte, di rilasciare Dolby Vision entro gennaio, nell'attesa di risolvere definitivamente il problema e rilasciare un secondo aggiornamento più avanti che lo abiliti anche sulle sorgenti HDMI.
Questo spiegherebbe anche perché quando ha presentato il nuovo AF8 ha specificato con le "note a piè pagina" che anche in questo caso il supporto a DV sarebbe arrivato solo successivamente tramite aggiornamento firmware.
Un'altra possibilità è che si tratti semplicemente di un errore di Sony, anche se le prime risposte dal supporto americano non sono molto confortanti in tal senso, potrebbe effettivamente essere come sopra.
La peggiore delle ipotesi è che Dolby Vision non arrivi proprio per le sorgenti esterne, ma credo proprio sia una possibilità davvero remota, fortunatamente, anche perché in tal caso Sony avrebbe da risolvere diverse grane coi clienti.
Parlando invece dell'efficacia di DV sui contenuti già visualizzabili (come Netflix) gli utenti che hanno effettuato i primi confronti non hanno rilevato miglioramenti significativi, anzi. Questo non perché DV non sia appunto efficace, ma perché non dobbiamo dimenticarci che, a differenza ad esempio di LG, questi OLED Sony integrano già un loro sistema di elaborazione dei segnali HDR con una gestione "ad oggetti", come fa appunto Dolby Vision, e facendolo già molto bene di suo è difficile poi notare particolari differenze tra HDR10 standard e DV, cosa decisamente più percepibile sugli LG che per i contenuti HDR normali non effettuano alcuna rielaborazione "ad oggetti".
Resta ovviamente da vedere però come si comporteranno ad esempio i Blu-Ray UHD con Dolby Vision, visto che sappiamo benissimo che la compressione dei contenuti in streaming come quelli di Netflix non è proprio il massimo per la qualità raggiungibile da questi standard.
Ultima nota: sembra che nelle impostazioni delle immagini, nel primo tab dedicato alla luminosità, la voce X-tended Dynamic Range sia stata sostituita da "Luminanza di picco", più facile da comprendere e più adeguata alla sua funzione, probabilmente. Il suo funzionamento resta invece lo stesso.