Sony KD65A1 - OLED

@cfogli
scusa la domanda che non vuole essere irriguardosa: sei sicuro che l'ampli stia "in ascolto" sulla sorgente giusta ? Te lo chiedo perchè qualche giorno fa ho passato venti minuti di panico a causa del fatto che l'ampli era diventato muto, anche se veniva acceso e spento dal TV via ARC; in effetti era accaduto che, giocando con il telecomando dell'ampli per modificare un parametro, mi era scappato un tasto e senza rendermene conto lo avevo commutato sull'ingresso HDMI1. Siccome sulla porta HDMI1 dell'ampli ho collegato il cavo per l'ARC con il TV, durante i venti minuti di tentativi per ridargli la parola vedevo sul display dell'ampli sorgente=HDMI1 e mi dicevo "certo, cosa se no?". Poi, folgorato da una qualche intuizione, ho commutato l'ingresso dell'ampli a AV1, e TV e ampli hanno ricominciato a passarsi l'audio.
 
Ciao rcaldare, quindi mi stai dicendo che non devo stare su hdmi per ascoltare? Perché io sono proprio in quella condizione! Io ho provato a commutare da hdmi1 alla 5 per vedere se cambiava qualcosa ma non pensavo di provare in altri segnali! Potrebbe essere? Mi stai facendo venire il dubbio! Appena torno a casa dal lavoro riprovo! Nel frattempo ho ordinato su Amazon 4 cavetti hdmi 2.0b così da sfruttare al meglio anche il mio pc...
 
Significa che rispetto al riferimento assoluto per ciascuno colore, il televisore in questione riesce a mantenere un margine d’errore inferiore a 3.
Si dice che (riporto quanto letto altrove) l’occhio umano non sia in grado di percepire un DeltaE minore o uguale a 2

Si dice più per convenzione che altro. Il valore di dE 3 è vero che spesso viene utilizzato per indicare una soglia al di sotto della quale non ci sono differenze percepibili o significative ma non è propriamente così. Tanto è vero che da due anni a questa parte il sw di calibrazione Calman (il più diffuso fra i professionisti) riporta come target ottimale il valore di 1 (linea verde) mentre come valore già "limite" il 3 (linea gialla). Questa scelta, che condivido a pieno, è dettata dal fatto che non per tutti i colori la percezione dell'errore è la medesima ed è il motivo per cui si parla anche di JND, Just Noticeable Difference (ma il discorso è complesso pertanto non mi dilungo).
Calibrando mi è molto spesso capitato di notare che su alcuni colori anche con dE intorno a 1,5 la differenza è facilmente rilevabile rispetto al colore target, altri colori invece possono avere dE di oltre 2 o anche 3 e la differenza è inferiore o quasi nulla. Inoltre dipende da cosa è principalmente generato l'errore, se da una deviazione sulla saturazione/tinta o sulla luminanza, dato che l'occhio umano è più sensibile a quest'ultima. E questo è possibile determinarlo osservando non il dE generale, ma il dL (errore di luminanza), il dH (errore di tinta) e il dC (errore di saturazione).
Diciamo che il valore target di 3 viene menzionato per dare un'idea di massima utile per coloro che non masticano la materia, come dire "a 3 la fedeltà è buona" ma all'atto pratico andrebbero fatte ulteriori considerazioni. Ed è il motivo per cui a volte guardando i grafici del gamut e dei color checker si sente dire "i colori sono tutti sotto 3 quindi non ci sono differenze fra il modello x e quello y". BALLE! Ci sono eccome, e mettendo i pannelli in side by side emergono chiaramente le discrepanze.
 
Ultima modifica:
finalmente è arrivato l' A1 da 65"
il pannello è ottimo MA subito un po' di vertical banding che non avevo sul precedente pannello LG serie 2017
(tra l'altro non ho trovato il test su youtube del nero al 5%), chiedo a chi ha esperienza in merito è vera la cosa che dopo un po' di visione e di lavaggi questo vertical si attenua quasi del tutto? oppure è la solita leggenda internettiana ?
cosa consigliate di fare ?
 
Si dice più per convenzione che altro. Il valore di dE 3 è vero che spesso viene utilizzato per indicare una soglia al di sotto della quale non ci sono differenze percepibili o significative ma non è propriamente così. Tanto è vero che da due anni a questa parte il sw di calibrazione Calman (il più diffuso fra i professionisti) riporta come target ..........[CUT]
Stefano, condivido pienamente ;) .
 
Buongiorno a tutti.

rieccomi qua , dopo anni di utilizzo ho mandato in pensione il mio 46HX900 e sono da poco un possessore del nuovo gioiellino di mamma SONY il 55 ahimè, il 65 non ci stava proprio :cry: . Per ora non ho ancora avuto modo di mettermi a smanettare nelle impostazioni ma devo dire che già cosi è veramente un bel vedere. la profondità che riesce a esprimere è qualcosa di ...... ma tanto gia lo sapete. ;)

domandone!!!!! Devo attivare la garanzia aggiuntiva e mi chiedono il serial number ovviamente. sapete dovo è posizionato in questa tv l'etichetta con il SN? la tv è appesa al muro e la scatola originale l'ha portata via il trasportatore.

magari esiste un modo per ricavare il SN dal software?
 
Ciao rcaldare, quindi mi stai dicendo che non devo stare su hdmi per ascoltare? Perché io sono proprio in quella condizione! Io ho provato a commutare da hdmi1 alla 5 per vedere se cambiava qualcosa ma non pensavo di provare in altri segnali! Potrebbe essere? Mi stai facendo venire il dubbio! Appena torno a casa dal lavoro riprovo! Nel frattempo ho..........[CUT]

io sull'ampli la tv la vedo/sento sul "canale" AV1. quindi se voglio sentire la tv attraverso la arc (o netflix, amazon, etc..) devo selezionare sull'ampli AV1. prova così
 
Buongiorno a tutti.

rieccomi qua , dopo anni di utilizzo ho mandato in pensione il mio 46HX900 e sono da poco un possessore del nuovo gioiellino di mamma SONY il 55 ahimè, il 65 non ci stava proprio :cry: . Per ora non ho ancora avuto modo di mettermi a smanettare nelle impostazioni ma devo dire che già cosi è veramente un bel vedere. la profondit..........[CUT]
Lo trovi anche nelle informazioni di sistema
 
finalmente è arrivato l' A1 da 65"
il pannello è ottimo MA subito un po' di vertical banding che non avevo sul precedente pannello LG serie 2017
(tra l'altro non ho trovato il test su youtube del nero al 5%), chiedo a chi ha esperienza in merito è vera la cosa che dopo un po' di visione e di lavaggi questo vertical si attenua quasi del tutto? ..........[CUT]

Il VB non migliora con i cicli di compensazione, può attenuarsi un pochino ma non ti aspettare miracoli. Stessa cosa per il tinting.
Ma è messo così male? Semmai posta qualche foto (metti su Youtube 'grey screen banding test' e 'white screen' per il tinting)
 
Buongiorno ragazzi, volevo chiedervi, per una mia curiosità più che altro, è possibile con questo TV ridurre la dimensione dei caratteri per esempio dei sottotitoli oppure delle scritte dei file che vengono riprodotti?
 
Si hanno notizie dell'aggiornamento a dolby vision?


inoltre leggendo in giro pare che stia uscendo, o è uscito, android tv 8 (oreo).

la nostra tv lo vedrà mai?
 
@Gionaz
guarda,ieri mi è arrivato il terzo pannello:doh:. Tutti e tre presentavano e presenta VB più o meno visibile nei normali contenuti a basso IRE. Posso dire che i cicli di conpensazione automatica,non servono ad una benemerita cippa. Credo,che mi terrò l'ultimo arrivato,il VB non lo si nota molto anche se,visto che so dove è, l'occhio casualmente:rolleyes:, è sempre li.
 
Ultima modifica:
Il VB non migliora con i cicli di compensazione, può attenuarsi un pochino ma non ti aspettare miracoli. Stessa cosa per il tinting.
Ma è messo così male? Semmai posta qualche foto (metti su Youtube 'grey screen banding test' e 'white screen' per il tinting)

ma che dire c'è un leggero vertical sul lato sinistro/centro, per il resto il pannello è ottimo. non c'è tinting.
pensavo che ci fosse un miglioramento però, con il precedente LG dopo un mesetto la cosa era migliorata di molto !!!
nella normale visione non c'è modo di vedere nulla a dire la verità anche nelle immagini scure non si vede (in quelle chiare zero problemi) ma quando metti una schermata a tinta unita scurissima si vede, cercherò di fare qualche foto, ma onestamente non ho voglia di re imballare tutto :-)
 
prova mettere, se ce l'hai,l'ultimo dei Pirati dei Caraibi,la Vendetta di Salazar,nella scene iniziali quando il ragazzino si tuffa per raggiungere la nave.....
 
Ultima modifica:
@Gionaz
guarda,ieri mi è arrivato il terzo pannello:doh:. Tutti e tre presentavano e presenta VB più o meno visibile nei normali contenuti ..........[CUT]

hai fatto delle foto da condividere qui con noi?

Io personalmente del mio sono molto soddisfatto; aveo anche io un leggerissimo vertical, ma con l'uso intensivo fatto, e la settimana scorsa, con la "forzatura" manuale della pulizia del pannello, lo hanno portato ad una condizione direi molto molto molto "Godereccia" :D; ora sono veramente appagato in tutto dall'immagine che restituisce. (calibrata ovviamente)
Il miglior complimento che gli si può fare ora, è che quando l'accendo mi dimentico di smanettare e godo solo delle immagini che sa riprodurre ... direi senza mezzi termini un ottimo prodotto foriero di tante soddisfazioni.
 
Ultima modifica:
@cfogli
Siccome la funzione "HDMI Control" (accensione dell'ampli da parte del TV) ti funziona, vuol dire che hai correttamente connesso il cavo HDMI relativo al TV sulla porta HDMI OUT1 del tuo ampli; quindi è ragionevole che se poi dici all'ampli di ascoltare su uno degli HDMI di INPUT (quali sono le porte da HDMI 1 a 5) non riesci a sentire nulla. Dicci se con input=AV1 (o TV sul telecomando dell'ampli) risolvi. Se no proseguiamo con messaggi privati se no finiamo fuori tema perchè a quel punto la questione è da risolvere sull'Ampli e non riguarda la TV.
 
me lo sto godendo pure io:) anche se,non è ancora calibrato(ho solo 30 ore circa). Con il primo pannello,sono arrivato a 230 ore ma non avevo avuto nessun significativo miglioramento,il secondo me l'hanno cambiato subito da tanto evidente era il VB,l'ultimo invece è il migliore dei tre, pur avendo un VB visibile. Ora, l'ultimo ho deciso di tenerlo, sperando possa migliorare.:boh:
Una cosa che ho notato,è quella che dopo un pò che lo usi,viene meno la percezione del VB,non so se dipende dall'occhio,che stanco, di fissare sempre quella zona,alla fine non percepisce più nulla:D, oppure effettivamente migliora.
 
Ultima modifica:
Top