Sony KD65A1 - OLED

Purtroppo non ricordo bene dove i sony abbiano l'impostazione per mappare il pannello 1:1 (è questo quello che chiedi giusto?)

Impostazioni --> visualizzazione --> controllo schermo --> formato immagine automatico DISABILITALO --> area schermo --> pixel pieno Così facendo mappi i pixel 1:1 con segnali 4k ... niente overscan :)

pero credo che per farlo tu debba anche spegnere la funzione di pixel orbiter (che non so come venga chiamata da sony), che sposta l'immagine di qualche pixel durante la visione per evitare ritenzioni, ma forse durante il p..........[CUT]

Assolutamente no, non devi spegnere "spostamento pixel" ;)

Io mi sono limitato a leggere la discussione ed i problemi riportati, e ne ho letto più di uno il che (sommario ad altri aspetti) mi portano a preferire altro. Ognuno ha le sue esigenze, se per te è prioritario che il lettore interno sia aggiornabile, per me è prioritario che il tv non s'impalli, visto che il lettore interno nemmeno lo uso.

Il libero arbitrio non si discute.
Mi ripeto, personalmente, sul mio, ed anche su altre discussioni lette in forum tecnici stranieri, non si evince quello che che stai assrendo, ma tant'è
sia ben chiaro, per me le piorità sono ben altre ... altro che aggiornare il lettore interno :D

Non ho il tv ma se leggi qualche post indietro in questa stessa discussione troverai post in cui più di un utente ha riscontrato alcuni bug. Ripeto ognuno ha le sue priorità, per te può essere il Dolby vision per me la calibrazione a 10 punti RGB e CMS.

per me è importante assicurarsi che la piattaforma che la tv adotta sia capace di supportare anche possibili app future perche da quello che sta succedendo è chiaro che il 4k hdr e le sue mille versioni sono fruibili maggiormente dallo streaming

poi è ovvio, io scelgo di riservare la mia attenzione su questo sony perche la ritengo migliore (per me) anche per tutto il resto

@joseph68

perfetto, ma nel caso del pixel orbiter attivo essendo il pannello mappato 1:1 che fa quando l'immagine si deve spostare un pò, lascia dei pixel spenti ai lati? o viene automaticamente disabilitato, ci hai fatto caso?

in ogni caso il consiglio anche a chi non conosce cosa significhi mappare 1:1 e di attivare il pixel pieno come ha spiegato joseph68, l'immagine non potrà che giovarne :)

Ultima modifica:
Non ho il tv ma se leggi qualche post indietro in questa stessa discussione troverai post in cui più di un utente ha riscontrato alcuni bug. Ripeto ognuno ha le sue priorità, per te può essere il Dolby vision per me la calibrazione a 10 punti RGB e CMS.
Forse non ci capiamo, infatti non ci conosciamo ... storicamente chi mi conisce qui dentro, sa che le mie priorità sono la continua ricerca spasmodicaca della qualità video, previa calibrazione con strumentazione adeguata, che io guarda caso ho da sempre, e che tengo aggiornata e profilata, indi per cui, chi se ne frega del DV se non ho la qualità video ... giusto?

mi ripeto, libero arbitrio :)

.perfetto, ma nel caso del pixel orbiter attivo essendo il pannello mappato 1:1 che fa quando l'immagine si deve spostare un pò, lascia dei pixel spenti ai lati? o viene automaticamente disabilitato, ci hai fatto caso?.........[CUT]
Non lascia nessun pixel spento.
Se abilitato "pixel pieno" l'opzione "spostamento pixel " rimane comunque attiva

Altra chicca di questo TV, che come ben sappiamo ha una gestione audio del tutto rivoluzionaria per implementazione trasduttori; a tal proposito chi volesse aumentare sensibilmente le prestazioni audio, consiglio questo setup:

Action menu --> Suono --> modalità Cinema --> Clear audio+ ATTIVATO
Enfasi Vocale --> 2
Impostazioni Avanzate --> In base alla Modalità Audio --> equalizzatore:

i1139070_IMG0230.JPG

Ultima modifica:
Forse non ci capiamo, infatti non ci conosciamo ... storicamente chi mi conisce qui dentro, sa che le mie priorità sono la continua ricerca spasmodicaca della qualità video, previa calibrazione con strumentazione adeguata, che io guarda caso ho da sempre, e che tengo aggiornata e profilata, indi per cui, chi se ne frega del DV se non ho la qualità ..........[CUT]

Allora piacere di conoscerti :) però proprio per quello che scrivi mi sembra strano che tu abbia scelto il Sony invece del Panasonic visto che quest'ultimo dispone di molte più regolazioni per gli utenti evoluti come te.

E chi ti dice che io non regoli il CMS su front end esterno, unica mancanza ad oggi sui pannelli Sony, ma con altre feature di sicuro valore ;)

Ho seguito il consiglio di mappare il pannello a 1:1 e la qualità soprattutto del segnale sat hd è migliorata in modo evidente. Grazie della dritta!!!!!

Ultima modifica:
Impostazioni --> visualizzazione --> controllo schermo --> formato immagine automatico DISABILITALO --> area schermo --> pixel pieno Così facendo mappi i pixel 1:1 con segnali 4k ... niente overscan :)

Assolutamente no, non devi spegnere "spostamento pixel" ;)

Ma questa funzione di mappare 1:1 è da usare su TUT e le sorgenti oppure solo su quelle 4K ?

Altra cosa sempre sullo stesso menù autoformato va lasciato o si deve togliere?
Grazie

Ultima modifica:
Su hdmi 2 (ps4 pro )ad esempio non mi da nessun tipo di possibilità di mofificare questa funzione ,nessuna opzione del controllo schermo ....

Questa cosa succede anche su per sorgente app(ad esempio netflix) dove nel controllo schermo non posso modificare nulla e arte schermo sono presettate ambedue su +1

È normale?

Ultima modifica:
Su ps4 pro,hdmi 2 non riesco a modificare niente del menù area schermo,almeno che non selezioni 1080p come risoluzione sulla ps4 pro
Ma lasciando su auto o su 2160 p rgb niente resta tutto non modificabile e valore area schermo +1

C'è da dire che se clicco su info del telecomando a1 in fondo a sx mi dice formato schermo:schermo intero
Cosa dite?

Ultima modifica:
Sono usciti i risultati per eleggere il miglior tv del 2017,erano presenti il panasonic ez1000,LG b7,sony a1,samsung q9,sony Z9d.

Sono usciti i risultati per eleggere il miglior tv del 2017,erano presenti il panasonic ez1000,LG b7,sony a1,samsung q9,sony Z9d.
The results of the HDTVtest shootout are in and here are the winners by category:Best TV of 2017: Panasonic EZ1002 OLEDBest Gaming TV: LG B7 OLEDBest HDR TV: LG B7 OLEDBest Living Room TV: Sony A1 OLEDBest Home Theater TV: Panasonic EZ1002 OLED

Ci sono un po' di voci "strane" che ancora non ho capito cosa fanno per esempio "Mastered in 4K" che può essere attivata solo in "modo Cinema" cosa fa? So che esisto BD 1080p prodotti da Sony con questo logo, ma beh sta voce le farebbe vedere ancora meglio? Se lo attivo anche su altre cose farà più male che bene? Boh...

Nello "Action Menu" c'è "Modalità Calcio Live" che io ho messo su no... mica sto guardando calcio! Mi aspettavo ci fossero altri profili tipo "Cinema", "Teatro", "Documentari" o cose del genere invece è solo un toggle sì / no... strano!

Ah un'altra cosa vi risulta che il tuner SAT sia un po' sordo? I pochi canali 4K su HotBird sono la "fiera" dello squadrettamento...

Tutte impostazioni di miglioramento immagini che su bluray andrebbero tenute disattivate. In parficolare la 4k mastered e puro marketing, secondo loro i bluray cosi prodotti si vedrebbero meglio solo sui loro tv????? Terrei attivo ma solo al minimo il smooth gradation unica impostazione degna di nota.