Sony KD65A1 - OLED

Ragazzi anche io ieri sera ho sudato freddo temendo il peggio!!! E successa una cosa strana..... ho effettuato l'aggiornamento firmware del lettore 4K segnalatomi dal sistema poi ho visionato un film dalla chiavetta inserita nel lettore stesso e tutto sembrava ok. Terminata la visione del film sono passato a Sky e qui mi veniva segnalata assenza di segnale sono passato al digitale terrestre del televisore e l'immagine appariva e scompariva o squadrettava stessa cosa se passavo al segnale satellite. Ho capito subito che era dovuto al televisore. Ho provato a staccare l'alimentazione e a riattivarla quindi il tv ha fatto un reset ma nulla è cambiato. Ho controllato bene i cavi antenna ma tutto era a posto. Dopo il reset Sky è tornato visibile ma continuavano a non funzionare i ricevitori sat e digitale terrestre del tv. Ho tentato estremo tentativo attivando da menu "ripristino ai dati di Fabbrica" Ovviamente ho dovuto reimpostare tutti i parametri. Comunque anche dopo fatto ciò la situazione non è cambiata e quindi con incazzatura ho pensato che il tv si fosse guastato. Rassegnato ho attivato il ricevitore sat Vantage inserito nell'impianto per guardare una trasmissione e per sincerarmi che la cam con relativa card TVsat funzionasse. Al termine per curiosità ho provato nuovamente il digitale terrestre e il sat del TV e come per magia tutto è tornato a funzionare....... Ho dormito tranquillo.
 
Sono problemi software non hardware alla fine Android è sempre Linux quindi...

A me ha crashato durante la ricerca dei canali SAT... un po' ridicola come cosa per un TV :p
Però posso parlarci e mi cerca le cose su Google...
 
Davvero strano... può essere stato provocato da uno strano bug software? Cioè la "macchia" erano pixel accesi per qualche casino?

A proposito di "pixel", ma c'è la funzione "pixel pieno" su questo TV? Non la trovo...

No era proprio una sorte di alone, come se ci fosse della polvere tra il pannello e il vetro ..
 
Non capisco vergognati....

Era una battuta (vergognati per aver avuto tanto c*lo :)),

Forse non sai la storia di questi oled, avere un'uniformità perfetta su dei grigi scuri (al 5% e 10%) come quella che hai postato nella seconda immagine è quasi impossibile, in tutto il mondo non ho mai visto uno sfondo grigio cosi uniforme su un oled, spero di beccarne uno cosi anche io

P.s.

la macchia che avevi forse era un residuo di ritenzione o umidità chi può saperlo, mettendo in moto la tv hai dato modo al pannello di "pulirsi", non credo che ne avrai più notizie
 
Ultima modifica:
Ottimo turulli,scusami ma non avevo capoto ahahah

Si effettivamente adesso è una vera bomba perciò dai si tien così e sotto di impostazioni,
Per quanto riguarda il passaggio da led a oled(nonostante le imprecazioni fino a tarda notte scorsa) direi che è stato molto graduale.
Detto che da stasera mi dedicherò ai primi settaggi debito da subito una uniformità dei contorni e delle immagini mai visto prima
I neri mai visti prima non ne parliamo,ma sopprattutto nonostante Io preferisca una luminosità media di preset con questo oled la voglia di scendere al minimo è tanta perché comunque l'immagine resta davvero tanto definita e non impastata
Proprio a questo proposito xtend dynamic range oltre appunto ad enfatizzare la luminosità e contrasto fra bianchi e neri esattamente come si comporta e quali problematiche puo portare all'immagine(artefatti etc),io più di medio difficilmente riesco a spingermi...
 
Ottimo turulli,scusami ma non avevo capoto ahahah

Si effettivamente adesso è una vera bomba perciò dai si tien così e sotto di impostazioni,
Per quanto riguarda il passaggio da led a oled(nonostante le imprecazioni fino a tarda notte scorsa) direi che è stato molto graduale.
Detto che da stasera mi dedicherò ai primi settaggi debito da subito una ..........[CUT]

xtend dynamic range, questo parametro è diverso da quello che si può pensare

Non è il contrasto dinamico, è un pò come la retroilluminazione con i led, in pratica da spento credo blocchi la luminosità massima a 100 candele, poi passando da basso ad alto, dovresti avere il limite che si alza tipo 150, 220, 300 (abl permettendo),

in teoria mi sembra di aver capito che se metti xtend su medio e un valore luminosità basso, dovresti avere le stesse prestazioni che mettendo xtend su low e luminosità piu alta, in pratica i due valori vanno a braccetto, quando guardi filmati hdr i due settings si imposteranno al massimo per permettere di raggiungere la massima luminosità

P.s.

Riguardo la luminosità led/oled era proprio una delle domande che mi facevo ultimamente, dici che con settings medio questo oled è gia più luminoso del tuo vecchio led? a quanto eri solito impostare la retro sul led?

Tieni presente che l'oled tende ad abbassare la luminosità quando guardi immagini ad alto apl, molto chiare dove c'è molta luce per l'azione del abl

Mi aspetto una comparazione anche sulle partite, domenica c'è la supercoppa :)
 
Ultima modifica:
Il passaggio dal mio vecchio KDL-42W4500 a questo è stato quasi "traumatico" non era solo il nero a mancarmi, ma era l'effetto "impastamento" che odiavo proprio ci credete che alla fine aveva praticamente rinunciato a vedere i Film... passavo più il tempo a guardare le "macchie" che il Film stesso!

Stavo programmando l'Harmony Remote ed ero sulla schermata di "standby" di Mediaportal e ho avuto la chiara sensazione di guardare da una finestra: impressionante!

Riguardo a "Pixel Pieno"?
Kodi per Android l'avete provato? Funziona?
 
Il passaggio dal mio vecchio KDL-42W4500 a questo è stato quasi "traumatico" non era solo il nero a mancarmi, ma era l'effetto "impastamento" che odiavo proprio ci credete che alla fine aveva praticamente rinunciato a vedere i Film... passavo più il tempo a guardare le "macchie" che il Film stesso!

Stavo programmando..........[CUT]

Purtroppo non ricordo bene dove i sony abbiano l'impostazione per mappare il pannello 1:1 (è questo quello che chiedi giusto?) pero credo che per farlo tu debba anche spegnere la funzione di pixel orbiter (che non so come venga chiamata da sony), che sposta l'immagine di qualche pixel durante la visione per evitare ritenzioni, ma forse durante il primo periodo e meglio lasciarla attiva quella opzione
 
Il passaggio dal mio vecchio KDL-42W4500 a questo è stato quasi "traumatico" non era solo il nero a mancarmi, ma era l'effetto "impastamento" che odiavo proprio ci credete che alla fine aveva praticamente rinunciato a vedere i Film... passavo più il tempo a guardare le "macchie" che il Film stesso!

Stavo programmando..........[CUT]

Sempre grazie turulli per le risposte,come prima cosa

Come seconda cosa considera che il mio w905 Sony aveva impostato la luninosità a 47
Ma davvero,credimi nonostante sia partito con xtend alto Giusto come dato di partenza e poi sia sceso sempre di più la cosa veramente da soddisfazione,cioè i dettagli sembrano molto reali
Forse ci si alza di qualcosa quando la stanza è illuminata ma guardando la TV la sera dopo il lavoro questo non mi tocca molto

Si infatti senza andare ot,conto di riuscire a regolare il calcio giusto giusto per la partita,essendo un "reduce" da due trasferte di due finali champions perse,almeno cerchiamo fidi vederci una bella finale con un buon settaggio ahahha
 
Dico che il software di questo TV è bacato per tutti i malfunzionamenti che leggo in questa discussione. Ecco perché preferisco sempre avere meno funzioni ma software stabile. Ragione per cui prenderò il Panasonic.

onestamente non so quali siano i problemi con questa android tv, io la preferisco a qualsiasi altra soluzione perche per android ci saranno sempre più possibilità di compatibilità con app future per lo streaming rispetto ai sistemi proprietari degli altri produttori

ma nello specifico non vedo come il sistema smart di una tv possa far comparire una macchia, li era chiaramnete qualcosa relativa al pannello oled che doveva assestarsi
 
Dico che il software di questo TV è bacato per tutti i malfunzionamenti che leggo in questa discussione. Ecco perché preferisco sempre avere meno funzioni ma software stabile. Ragione per cui prenderò il Panasonic.
Per cortesia, non facciamo disinformazione; niente che non si sapesse già, intendo minor bug assolutamente risolvibilissimi già con un riavvio del sistema android dalle impostazioni del TV.
Perfettibile?
ovviamente si, e gli affinamenti arriverano sicuramente con nuovi firmware, vedi anche compatibilità al DV entro fine anno.
Personalmente, sono molto molto soddisfatto della qualità visiva che restituisce questo TV, e sono molto molto pignolo in tal senso, fin dalla notte dei tempi con i primi videoproiettori in tecnologia CRT ;)
 
Top