Sony KD65A1 - OLED

Ragazzi mi è arrivato lo Sky Q, vedendo un semplice canale in SuperHD la risoluzione deve essere impostata in 4K oppure a 1080p? Perché nella visione di un 1080 in upscaling in 4K sembra scattoso oppure devo andare a modificare le impostazioni sul movimento nel menù della TV?

Mi sa che risposte più utili riguardo alla capacità di upscaling dello SKY Q le potresti ottenere nella discussione specifica di SKY Q, nella quale peraltro hai posto la stessa domanda (e nella quale già diversi nelle ultime pagine hanno espresso il loro parere su 1080i, 1080p oppure 4K); in questa discussione sull'A1 potresti ricevere il suggerimento di collegare il decoder sulle HDMI 3 o 2 dell'A1, se vuoi fruire del 4K HDR di SKY Q. Nell'altra discussione ti suggerisco di precisare se hai il Platinum o il Black e se hai usato il cavo HDMI fornito con il decoder o no.

Argomento non trattabile in questa sezione, ne esiste una apposita. (Nordata)

Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno ragazzi, avevo bisogno una delucidazione riguardo alcune impostazioni di questo olda e ps4 pro, in particolare riguardo le impostazioni della gamma completa/limitata e il livello del nero della tv, io sapevo gamma limitata/liv nero basso, gamma completa/liv nero alto, è così? E vale sia per il gioco in hdr che in sdr, Perché porvando rdr2 in sdr e mantenendo la gamma completa/nero alto pur aumentado la luminosita al massimo del gioco nn riesco a visualizzare il logo rockstar come da istruzioni, non riesco a venirne a capo, lasciando gamma completa/nero basso si ma essendo due modalità nn compatibili pensavo di vedere i neri grigi e invece così nn è stato, insomma ce una regola generale da seguire e vale sia per i giochi in hdr che in sdr? O in hdr si usa completa/alto e sdr limitata/basso? Poi so che ps4 nn arriva ai 4k rgb (444)ma solo 422, quindi significa che i giochi della pro escono solo in limitata Che siano in hdr o meno?.nn ci sto capendo più nulla...leggo in giro da giorni una cosa e poi l opposto e nn so quale sia la verità

Qualche punto ogni tanto aiuterebbe nella lettura (e non costano nulla).

Detto ciò la tua domanda è già stata fatta tantissime volte, in poche parole, i film e la TV escono in gamma limitata (16-235) i software PC utilizzano la gamma completa (0-255), questa impostazione deve essere mantenuta dall'inizio alla fine della catena.

SDR e HDR non hanno nulla a che fare con i livelli video indicati prima, così come il numero di bit per canale (8, 10, ecc.) o la risoluzione.

Qualche punto ogni tanto aiuterebbe nella lettura (e non costano nulla).

Detto ciò la tua domanda è già stata fatta tantissime volte, in poche parole, i film e la TV escono in gamma limitata (16-235) i software PC utilizzano la gamma completa (0-255), questa impostazione deve essere mantenuta dall'inizio alla fine della catena.

SDR e HDR non hann..........[CUT]
Si scusa hai ragione, ma ero di stra fretta e con lo smartphone.
Cmq in pratica per i giochi (la ps4 pro la uso solo per il gaming) cosa va tenuto? Su ps4 limitata e nero basso sull'oled? Film ecc ok so per certo che è l impostazione corretta, ma per i giochi?
Immaginavo nn centrasse nulla l'hdr/ade per quanto riguardo questa specifica impostazione ma avendo letto più di una volta in giro sta cosa volevo esserne certo, Perché sarò malato io ma passo ore e ore a smanettare tra queste impostazioni non godendomi il gioco è anzi innervosendomi e basta XD
Ripeto parlo solo e esclusivamente per il gaming non film o altro,grazie in anticipo ;)

Cmq in pratica per i giochi (la ps4 pro la uso solo per il gaming) cosa va tenuto? Su ps4 limitata e nero basso sull'oled? Film ecc ok so per certo che è l impostazione corretta, ma per i giochi?
Immaginavo nn centrasse nulla l'hdr/ade per quanto riguardo questa specifica impostazio..........[CUT]

Per esperienza personale, l'oled non è il massimo sul near black, quindi puoi tenere la gamma ridotta e goderti i giochi in hdr e colore a 10 o 12 bit. Io personalmente con una 1080Ti esco in gamma ridotta 16-255 per avere neri un po' meno neri e non perdere i dettagli nelle zone d'ombra, poi sono gusti.

Ma il Sony ha davvero un ABL così invasivo? Vedendo il video di Vincent Theo nella comparazione col C8, in film tipo the Martian e Fury Road la differenza di luminosità era esagerata... chiedo perché sono un possibile acquirente.

Ma il Sony ha davvero un ABL così invasivo? Vedendo il video di Vincent Theo nella comparazione col C8, in film tipo the Martian e Fury Road la differenza di luminosità era esagerata... chiedo perché sono un possibile acquirente.
Sono già state spese fin troppe parole sull'argomento e ognuno ti dirà la sua soggettiva esperienza. Il mio consiglio è vai a provarlo.
Qui ci sono persone come me che non ne hanno mai nemmeno visto l'ombra e altri che sembra gli tirino le tende davanti allo schermo.

Sono già state spese fin troppe parole sull'argomento e ognuno ti dirà la sua soggettiva esperienza. Il mio consiglio è vai a provarlo.
Qui ci sono persone come me che non ne hanno mai nemmeno visto l'ombra e altri che sembra gli tirino le tende davanti allo schermo.

Ok, grazie della risposta e chiedo scusa per la domanda. Non vado oltre. Mi rileggo bene i vecchi post.

Dopo aver utilizzato l'AF9 è sperabile implementino Android 8 sull'A1 prima possibile. Rende il Tv una cosa totalmente diversa dall'attuale. La velocità poi è tutt'altra cosa. Ma lì forse c'entra l'Hw

Ultima modifica:
Immaginavo nn centrasse nulla l'hdr/ade per quanto riguardo questa specifica impostazio..........[CUT]

I games in HDR su PS4 e Xbox escono per forza in gamma limitata causa limitazioni di banda passante nell'attuale hdmi. Ergo nero sulla TV impostato su basso (se proprio non vuoi tenerlo su Auto).
Il nero su Alto nella TV va impostato solo per i giochi in sdr che escono in gamma completa, altrimenti sballi tutta la scala dei grigi.

Ultima modifica:
Sono stato contattato oggi pomeriggio. Ho fatto presente le mie ragioni ribadendo che per me l'AF8 non è fattibile. Non mi piace proprio! Mi è stato detto che il sistema non permette proprio di effettuare una sostituzione da A1 ad AF9! Farla con l'AF8 è già un'eccezione. Anche a costo di pagare qualcosa in più nulla da fare. Insistendo sulla divers..........[CUT]

Ho atteso e nuovamente fatto presente che il mio essendosi guastato dopo pochi giorni era sicuramente difettato dalla fabbrica, quindi ne pretendevo uno nuovo e non ricondizionato. L'A1 nuovo è "saltato fuori" ieri. Dovrebbe arrivare la prossima settimana. Penso di aver risolto sperando di non aver sorprese!