Sony KD65A1 - OLED

Scusate, ma gli oled non hanno retroilluminazione e ogni pixel può essere regolato singolarmente, con tutto il popò di elettronica che si ritrova l'a1 sony non può fare un dimmer selettivo per ridurre la luminosià solo nel punto preciso che da problemi? nel caso delle partite per esempio basterebbe diminuire leggermente la luminosità solo dello scoreboard e non penso che sia un dramma

si, ma l'abbassamento della luminosità si verifica solo con contenuti HDR (così dite, perchè io non avendo ancora lettori UHD e/o sky q, non ho riscontrato il problema), quindi non credo sia questione del problema di stampaggio. Credo che se il problema del stampaggio fosse grave, il tv si danneggerebbe anche con una trasmissione in SD

Comunque questo modello non è l'unico ad avere problemi con lo Sky Q, ad alcuni con la serie XE90 appaiono dei flash ogni tanto, ad altri invece l'immagine si scurisce parecchio rendendo la visione ad esempio di un film praticamente orribile (testato di persona su XE85 ed un Samsung), io non ho il vostro problema con il mio A1 perchè non l'ho mai aggiornato però con l'altro mio Sony (XE93) aggiornato ho notato che sempre con lo Sky Q i contenuti in HDR (che poi sono in HLG ma vabè) non hanno flash o immagini molto scure ma presenta un problema per il quale capita ogni tot che l'immagine diventi nera per 1 secondo per poi ritornare come prima, niente salto di audio solo video.
Secondo me 2 sono le cose (visto che i problemi li hanno anche altri con altre marche di TV)
O c'è una incompatibilità alla base con il loro segnale 4K HLG che crea problemi ai modelli più sensibili
Oppure è proprio un bidone lo Sky Q e serve un aggiornamento da parte di Sky per risolvere perchè ripeto, questi problemi li ho visti anche su TV di amici che hanno altre marche tipo Samsung e Loewe.

Io sinceramente non l'ho mai visto / ci ho fatto caso, ma da quello che ho capito a parte con il baracchino imposta da Sky accade anche con PS4 e con l'app Netflix integrata nel TV vero? Questo solo con HDR, giusto?

Non possono davvero dare un sistema semplice per rimettere il firmware 1.0?

Io sinceramente non l'ho mai visto / ci ho fatto caso, ma da quello che ho capito a parte con il baracchino imposta da Sky accade anche con PS4 e con l'app Netflix integrata nel TV vero? Questo solo con HDR, giusto?

Non possono davvero dare un sistema semplice per rimettere il firmware 1.0?

Succede anche con contenuti SDR, io personalmente testato in game su PC con giochi SDR, quando riesci, basta eliminare l'hud (interfaccie statiche) dai giochi e non succede il problema

Ultima modifica:
L'abbassamento di luminosità si verifica anche su digitale terrestre (esempio le partite dei mondiali). Quindi non c'entrano niente hardware esterni, decoder Sky, console, HDR o SDR. E il software della TV che con l'ultimo firmware è stato impostato così, in presenza di hud fissi abbassa la luminosità...

Ultima modifica:
L'abbassamento di luminosità si verifica anche su digitale terrestre (esempio le partite dei mondiali). Quindi non c'entrano niente hardware esterni, decoder Sky, console, HDR o SDR. E il software della TV che con l'ultimo firmware è stato impostato così, in presenza di hud fissi abbassa la luminosità...
Non mi esprimo sul gaming perche non ho console ma le partite del mondiale in hd sul mio a1 abbassamenti di luminosità non ne presentavano.

Ma questi sbalzi di luminosità si presentano con contenuti 4k HDR ,quindi giochi, sport vari con skyQ ecco perchè con i contenuti di sky HD non li noti, perche non ce ne sono!!!
Una cosa non mi è chiara, con bluray 4K HDR o file 4k hdr avete notato sbalzi di luminosità?

Ma questi sbalzi di luminosità si presentano con contenuti 4k HDR ,quindi giochi, sport vari con skyQ ecco perchè con i contenuti di sky HD non li noti, perche non ce ne sono!!!
Una cosa non mi è chiara, con bluray 4K HDR o file 4k hdr avete notato sbalzi di luminosità?

No ne su film bluray 4k hdr ne su film .mkv 4k hdr, lo fa in presenza di banner fissi e colorati, per farti un esempio il logo di canale 5 o italia 1 non succede niente, il banner del risultato delle partite invece si...

Non mi esprimo sul gaming perche non ho console ma le partite del mondiale in hd sul mio a1 abbassamenti di luminosità non ne presentavano.

Sia a me che ad altri utenti lo ha fatto anche con le partite dei mondiali in HD. Qualche pagina indietro qualcuno usava lo zoom del pannello per tagliare l'hud fisso del risultato della partita per evitare il problema.

Questo per ribadire che il problema si presenta anche con contenuti sdr, non solo hdr, indipendentemente dalla fonte da cui arrivano. La discriminante è la presenza di loghi fissi invadenti.

Ultima modifica:
Sì, perchè secondo me buona parte di queste problematiche non sono di mio interesse. Guardo principalmente film, gioco ogni tanto alla play, guardo tennis su Sky. poco altro....

Caro Lupo Alberto,

sarebbe simpatico se parlassi di cose che conosci direttamente....... Questo è semplicemente uno dei migliori televisori in circolazione e al prezzo a cui si riesce a prendere oggi mi verrebbe da comprarne un altro (e forse lo faccio per la seconda casa)......

Ultima modifica:
bravo! compralo!

.. e, simpaticamente, non dissertare su cosa io conosco o meno.. che, guarda caso, tu non ne sei a conoscenza ;)

Sia a me che ad altri utenti lo ha fatto anche con le partite dei mondiali in HD. Qualche pagina indietro qualcuno usava lo zoom del pannello per tagliare l'hud fisso del risultato della partita per evitare il problema.

Questo per ribadire che il problema si presenta anche con contenuti sdr, non solo hdr, indipendentemente dalla fonte da cui arr..........[CUT]

ma la luminosità di picco la tenete su alto? credo che sia quello il problema. Ho letto in una recensione della AF8, che l'abl entra in funzione quando hai quell'opzione alta

ma la luminosità di picco la tenete su alto? credo che sia quello il problema. Ho letto in una recensione della AF8, che l'abl entra in funzione quando hai quell'opzione alta

Io la tengo su alta in tutti i profili, ho provato a lasciare su medio ma cmq il calo si riscontra ugualmente anche se meno marcato...

diciamo che se uno vuole calibrare con sonda, il target su BT709 (Y = 0.2126 R + 0.7152 G + 0.0722 B) è LUMA (rappresentazione della luminosità di un'immagine) Y120 ... qui sotto vi lascio quanto rilevato sul mio via colorimetro ...

luminosità 20
Colore 40
sensore luce amb. Off
Contrasto 90
Gamma 0
intensità del nero 50
Reg. Nero No
Reg. Contrasto No
x-Tended Dynamic Range Alto (Y146) Medio (Y122)
Colore Caldo

http://www.avmagazine.it/forum/127-...289157-sony-kd65a1-oled?p=4784277#post4784277

Ultima modifica: