Sony KD65A1 - OLED

Io l’ho notato ieri nella partita juve Napoli...
Oggi con il posticipo fra Empoli e Frosinone non riesco a capire ..perciò sembra si noti molto meno..e questo è il punto, cioe secondo me è dovuto non ad una sola modalità ma a mio personale parere a determinati contenuti in quanto ieri pure in modalità cinema pro la cosa si notava durante la partita...per me devono risolvere...aspetto ancora altra risposta da servizio clienti .. vediamo

Ultima modifica:
Io l’ho notato ieri nella partita juve Napoli...
Oggi con il posticipo fra Empoli e Frosinone non riesco a capire ..perciò sembra si noti molto meno..e questo è il punto, cioe secondo me è dovuto non ad una sola modalità ma a mio personale parere a determinati contenuti in quanto ieri pure in modalità cinema pro la cosa si notava durante la partit..........[CUT]

Aggiornato tramite ota, sulla visione di film o altro si nota meno, ma avendo oltre 30 ore di gioco su god of war l'ho notato moltissimo giocando... Ho avuto modo di provare con il difetto evidente con gli altri profili e il problema era sempre presente. Noto inoltre che è molto più accentuato con segnale hdr.

Io ieri sinceramente ho giocato a ffxv e ni no kuni su pc in 4k hdr per ore e non ho notato nessun problema di perdita o aumento di luminosita neanche nelle scene con effetti a schermo molto luminose (esplosioni magie etc...). Ho anche guardato lost in space su netflix e niente. Ho fatto aggiornamento da internet.

Ieri sera mentre vedevo altered carbon su netflix in dolby vision aveo attivo la info per vedere la velocità di connessione e nelle schermate nere mi esce il difetto della foto cosa ne pensate?

Se avete netflix potete provare, per favore, se anche a voi esce l'alone come la foto che ho postato? Grazie

Altra cosa, a voi da problemi il controllo hdmi (non so se si chiama così). Nella Nintendo Switch ho dovuto toglierlo, perchè se accendevo la console con la tv spenta, si sentiva il tic dell'accensione del tv, ma non si accendeva. E non solo uno...era come se si accendesse e si spegnesse e si riaccendesse.
Ieri mi è capitato con il lettore Blu-Ray Sony (è un lettore vecchio, s350), che acceso da tv spenta, da lo stesso sintomo. Nelle impostazione del tv, in HDMI, bravia Sync, avevo disabilitato solo "Spegnimento automatico dispositivi", per non far spegnere il lettore quando spegnevo la tv

Qualche post fa avevo chiesto/scritto com è meglio impostare il campionamento colore in ambiente windows utilizzando la sony A1, nello specifico quali impostazioni usare tra la default cioe sceglie windows o se forzare ycbcr422 o 444. Ce per caso una sezione particolare dove parlare di questo? O va bene qua perche utile alla comunità?

Se non ho capito male tutte le combinazioni di YUV 444 422 420 411 sono tutti a scalare metodi di compressione del colore RGB, quindi più stai alto meglio è. Il massimo sarebbe RGB. Per esempio nelle opzione del mio UBP-X1000 e credo anche nell'800 ti chiede come vuoi che il colore sia passato alla TV e ti fa scegliere appunto tra RGB,444,422,420.

Si dal pannello nvidia posso fare la stessa scelta ma quando scelgo 444 o rgb mi si disattiva hdr di windows

Beh quello sicuramente è un limite di windows. Se vuoi HDR lascia fare a lui, io dal lettore bluray vedo0 in HDR con qualsiasi opzione scelgo, quindi direi che il tipo di informazione colore non è fondamentale.

Ultima modifica:
Ragazzi per chi ha ps4 pro impostata in modalità gioco e magari pure ultimo God of War non ha sensazione che le immagini con hdr
Attivo siano tendenzialmente molto scure anke troppo per certi versi?
Quasi da far fatica a vedere e far perdere dettagli dell’immagine del costume o via dicendo?
Io ho picco di luminanza su medio
Questa cosa la den..........[CUT]
Ho iniziato God of War.
Secondo me devi tenere il picco su alto e risolvi tutti i problemi.
Il pannello OLED, a differenza degli LCD TOP di gamma, in HDR soffre un po' per via del fatto che non ha i NITS che hanno appunto i migliori LCD.
Tenendo il picco di luminanza su medio, viene accentuata ancor di più questa mancanza.
Ho fatto diverse prove, e non c'è dubbio che con la luminanza alta l'HDR esprime al massimo il suo potenziale sul nostro pannello.
Che poi uno si possa trovare bene anche con medio ok, ma nei giochi in HDR è giusto che nelle scene luminose il tv possa esprimere il massimo potenziale disponibile, a differenza delle scene scure che devono rimanere tali ma senza perdere dettaglio.

Con gli OLED LG che avevo prima, l'HDR era gestito decisamente peggio,l'A1 a confronto si comporta decisamente bene se correttamente impostato. Tanto è vero che in HDR il picco di luminanza è di default su alto, così come in Dolby Vision.
Se propio per te è troppo luminoso(secondo me no) abbassa di qualche tacca il contrasto.

Ultima modifica:
Ho iniziato God of War.
Secondo me devi tenere il picco su alto e risolvi tutti i problemi.
Il pannello OLED, a differenza degli LCD TOP di gamma, in HDR soffre un po' per via del fatto che non ha i NITS che hanno appunto i migliori LCD.
Tenendo il picco di luminanza su medio, viene accentuata ancor di più questa mancanza.
Ho fatto diverse p..........[CUT]

Concordo i NITS non sono poi molti, e la luminanza di picco va messa su alto. Se prendi un test di riferimento con una scala di bianco a varie luminosità, vedrai che per mappare correttamente i 4000 nits il contrasto devi metterlo a circa 75, altrimenti clippi, ed a questo valore la luminanza di picco crolla. Se invece mappi i 1000 nits il contrasto puoi tenerlo anche a 95/96 e quì ci siamo.

Ma questa impostazione la consigliate per tutti i tipi di settaggi oppure solo per il Game? Cioè pure nell'impostazione Cinema per la visione dei FILM oppure Sport?