• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Sony KD55XD8005 - Consiglio per effetto clouding

alexcasu

New member
Messaggi
3
Salve a tutti,

avrei una quesito da sottoporvi.
Ho acquistato da sette giorni il TV in oggetto.
Ieri, facendo attenzione alle immagini durante una fase di setting, noto un paio di aloni (quello al centro in basso un po' più marcato).
Questa è l'immagine: https://drive.google.com/open?id=0B6c3OHdhbBPQbkZ4R2taNndIelk

La mia domanda è: in base alla vostra esperienza, è un tipo di problematica comune? Vale la pena chiedere un cambio del TV e rischiare magari di avere una situazione peggiore? Tutto sommato essendo in basso, non mi sembra una zona critica.

Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Alex.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

do seguito a quanto scritto per fornirvi eventuali spunti o informazioni nel caso in cui aveste un problema simile.
Come previsto l'assistenza SONY ha semplicemente etichettato il fenomeno come "normale" rigirandomi un link ufficiale in cui spiega i limiti e i pregi della tecnologia basata su LCD. Di fatto, come già qualcuno ha detto anche in questo forum, l'effetto clouding è dovuto principalmente a piccole deformità del pannello frontale il quale tende ad aderire in modo poco uniforme al pannello LCD.

Nel mio modello il pannello aderisce benissimo al bordo superiore e a quelli laterali mentre nel lato inferiore è "libero", come se fosse la parte finale di una tenda. Effettivamente pigiando leggermente sul bordo si nota che c'è la cosiddetta "aria", un leggerissimo spazio che rende il pannello leggermente mobile.
Ho risolto semplicemente attaccando nella parte interna della cornice un pezzettino di nastro isolante piccolissimo, nero per non renderlo visibile, che ha spinto il pannello verso l'interno, quel pocchissimo che bastava per rendere uniforme il nero.

Adesso è perfetto.
Non ho optato per la sostituzione semplicemente perchè mi sono reso conto che questi difetti sono congeniti e avrei potuto prendere un TV messo anche peggio. Considero anche il fatto che sono "particolarmente" malato per queste cose: vedo cose che altri umani non vedono....:).

Spero possa essere di aiuto a qualcuno che soffra delle mie stesse "paranoie".
A presto e grazie comunque per il supporto.
Alex.
 
Top