[Sony HX900] Full W-LED Local Dimming 2D 400Hz PRO

Mayhem
Ti ricordo che le quotature integrali sono vietate dal regolamento, punto 2h dello stesso, presta maggiore attenzione in futuro, grazie.

Salve a tutti mi sono appena iscritto anche se è da Dicembre 2009 che vi leggo, praticamente da quando ho deciso che quest'anno avrei cambiato tv. Dopo aver seguito tutto il thread sullo zetone avevo deciso per quello .......ma poi è "arrivato" (magari) il novecentone che ha cambiato le carte in tavola. Il dubbio rimane sul taglio, il portafogli e altri fattori che non sto ad elencare ora mi porterebbero a scegliere il 46 ma il cuore mi dice "prendi il 52"......mah.....vedremo.
Ho letto parte della recensione di televisioninfo ma non mi tornano alcune cose e in particolare:
- è normale che venga fatta la prova con la retro al valore 10? E poi danno 5.75 di punteggio all'uniformità perchè notano delle aree più chiare agli angoli....bah
- la scheda di valutazione finale con tutti i punteggi (rating & specs) non è quella dell'HX900 bensì dell'LX900; basta vedere i valori di Black level e contrast ratio dove nella prova sono rispettivamente di 8,77 e 8,88 mentre nella scheda finale viene riportato 7,60 e 8,36 (che sono dell'LX900)
- fa ridere che diano al 46c8000 un valore di 8,23 al black level e 7,75 all'uniformità quando poi vai a leggere che non sono riusciti ad avere lo schermo completamente nero a causa (se non ho capito male) del sistema del tv che quando ha lo schermo nero spegne completamente l'illuminazione e non c'è modo di disabilitare questa funzione (you can't turn the feature off) quindi non avendo provato la tv con retro accesa al massimo (come hanno fatto invece sull'HX900) come fanno a dare al Samsung 7,75 mentre al Sony 5,75? Sarò ignorante io....(cosa molto facile) ma queste recensioni non le capisco e sicuramente non le prendo per oro colato

Ultima considerazione volevo farla riguardo il motionflow e il BB, visto che Lorenzo aveva dei dubbi a riguardo: ho letto la recensione sul numero di Tuttodigitale e Basile diceva che in nitido e più nitido veniva disabilitata l'interpolazione che quindi riguardava solo le voci standard, alto ecc....(mi pare si chiamassero così) poi però guardando il depliant della Sony postato da qualcuno qui sul forum

http://www.sony.com.sg/product/resources/en_SG/pdf/bravia/bravia_fy10_2h_brochure.pdf

se andate a pag 18 c'è uno schema che spiega il motionflow pro, frame originale-frame nero-frame interpolato-frame nero-frame originale, sembrerebbe essere un mix di FI e BB o sbaglio?

Ciao a tutti e scusate la dilungaggine :D

Bobo77 ha detto:
...
Ultima considerazione volevo farla riguardo il motionflow e il BB...
Sicuramente non è possibile quantificare l'intervento dell'interpolazione e quello del black frame insertion come non è possibile stabilire con certezza l'uso esclusivo o la totale assenza dell'uno o l'altro sistema nelle varie impostazioni del motionflow...
E' possibile, però, intuire, dal comportamento della tv e dall'esperienza dei precedenti modelli, l'intervento in maggior peso di uno o dell'altro sistema...
Nitido e più nitido sembrerebbero richiamare in maggior concentrazione il black frame insertion mentre in standard, fluido e più fluido dovrebbe prevalere l'interpolazione...
Da quello che ho potuto provare sull'hx800 in più nitido sembra esserci una minima compensazione dei microscatti del 24p quindi verrebbe da pensare ad un seppur minimo intervento di interpolazione...
Onslaught ha detto:
Tutti i 400Hz sono un mix di frame interpolation e scanning backlight / backlight blinking :).
.
Dici che nessun modello isola completamente l'interpolazione dagli altri sistemi di compensazione?
Lorenzo.

:eek: :rolleyes:
Mi era sembrato di averlo letto da qualche parte...ovviamente se mi dici che nel menu non c'è...non c'è! :D
Probabilmente ripartisce in proporzione un intervento più massiccio dell'interpolazione su standard e fluido...
Non ce la faccio più ad aspettare...intanto mi sono arrivati i 47/55 lx9800...
Lorenzo.

Onslaught ha detto:
Ovvero: "Il sony XBR-52HX909 è stato capace di riprodurre un livello del nero pari a 0.07 cd/m2".
Ora: secondo televisioninfo il nero di un VT20 è 0.03 cd/m2 (la media è tra 0.01 e 0.02 cd/m2, quindi loro hanno misurato un livello un po' alto.

televisioninfo calibra le Tv settando sempre al massimo il backlight.
In questo modo registri il picco del bianco e misuri l'effettivo contrasto.

Ovviamente questa scelta penalizza il livello del nero, soprattutto nelle tv non ld.

IL black level del HX900 con lum. del bianco regolata
sulle 120 CD/m2 e di circa 0.025 CD/m2, calcolo eseguito
sul valore di contrasto rilevato da televisioninfo 4450:1 !!!!

A mio parere HX900 se misurato con un buon luminanzometro
è in grado di un black level anche sotto le 0.02 CD/m2 HDTV calibrato !!!

rickiconte ha detto:
Scusate ma televisioninfo ha scritto di avere misurato un nero di 0,07, vale a dire .

Si ma la lum. del bianco è oltre le 300 CD/m2, valore che in calibrazione
NON è da tenere in considerazione visto che lo standard per un LCD sta sulle 120 CD/m2
circa, come dicevo sopra se la lum. del bianco è regolata bene, probabilmente HX900 è
capace di far rilevare intorno alle 0.02 CD/m2, forse anche più basso !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica:
Onslaught ha detto:
Come dicevo in precedenza, il valore misurato penso sia sicuramente più alto di quello reale, dato che anche per il VT20 avevano misurato un valore un po' alto, ovvero 0.03 cd/m2.

Si ma la lum. del bianco è stata regolata sulle 50 CD/m2.....
valore troppo basso in calibrazione, salendo su una regolazione
più idonea, il Pana VT20 sta sulle 0.05 CD/m2, valore rilevato
anche da Les Numeriques, probabilmente valore discutibile....

forse il più attendibile per Pana VT20, sta sulle 0.02/3 CD/m2 !!!!

Risultato, direi, eccellente considerato il livello di retro necessario per ambiente domestico (tranquillamente associabile alle 120cd/m2)...
Lorenzo.

Si Lore, HX900 ha un NERO eccezionale, forse il migliore !!!!

parlo di HDTV 2010 !!!!

IL black level del HX900 con lum. del bianco regolata
sulle 120 CD/m2 e di circa 0.025 CD/m2, calcolo eseguito
sul valore di contrasto rilevato da televisioninfo 4450:1 !!!!

A mio parere HX900 se misurato con un buon luminanzometro
è in grado di un black level anche sotto le 0.02 CD/m2 HDTV calibrato !!!

rickiconte ha detto:
Scusate ma televisioninfo ha scritto di avere misurato un nero di 0,07, vale a dire .

Si ma la lum. del bianco è oltre le 300 CD/m2, valore che in calibrazione
NON è da tenere in considerazione visto che lo standard per un LCD sta sulle 120 CD/m2
circa, come dicevo sopra se la lum. del bianco è regolata bene, probabilmente HX900 è
capace di far rilevare intorno alle 0.02 CD/m2, forse anche più basso !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ora è da vedere con che precisione riesce a isolare tramite local dimming un puntino a 120cd/m2 da un fondo nero a 0.25cd/m2...
Ma non mi sembra di aver letto lamentele sul blooming...
Lorenzo.

Dopo tutte queste discussioni tecniche per i poveri profani,si possono azzardare delle impostazioni di base di partenza con tutte le voci ed i relativi valori(contrasto,luminosita',retroilluminazione,motionflow etc)?
Grazie.

Prima di azzardare impostazioni forse sarebbe opportuno aspettare che esca la tv no?.... :D ... poi magari mettere nella pagina iniziale le impostazioni consigliate dai GURU... :) ... anche perché reperire le informazioni in modo immediato e chiaro non sarà cosa semplice...