[Sony HX900] Full W-LED Local Dimming 2D 400Hz PRO

corcav e speedyM
Dovreste già sapere che gli OT nelle discussioni ufficiali sono assolutamente vietati, nonostante questo continuate anche dopo i richiami di un utente (e non capisco a che pro scrivere che si è inviato un messaggio privato, ci sono le notifiche)?
Andare OT e scusarsi non è la soluzione, è un'aggravante (significa sapere che si sta facendo qualcosa di sbagliato).
Due giorni di sospensione a testa.

Ultima modifica:
...Ieri sera facendo alcune prove con un film in Blu Ray e un file AVI dello stesso film sono rimasto basito dal risultato video finale di quest'ultimo,partendo da scena "Cinema HX900" e risoluzione video a 1080/24P per entrambe le sorgenti (BD-LM) via HDMI

in visione la sorgente BD da risoluzione video 1080/24P
la sorgente LM da risoluzione video 1080P/24FPS "con risultato video eccellente per un file AVI, tralascio il codec audio che è in MP3... per il video poco ci manca di vedere un BR come qualità video e non parlo di file AVI rippatto...sarà un'eccezione o lo Scaler... ma..."

se non erro.

se il video esce a 1080p, significa che dall'originale a 1080p 24 fps è già stato "spalmato" sui 60 frame.

dubbio atroce:il Deinterlacciamento video in questo caso viene eseguito dallo Scaler dall'HX900... o dalle sorgenti in uso?

Retni.

retni ha detto:
...
se il video esce a 1080p, significa che dall'originale a 1080p 24 fps è già stato "spalmato" sui 60 frame.

dubbio atroce:il Deinterlacciamento video in questo caso viene eseguito dallo Scaler dall'HX900... o dalle sorgenti in uso?
.
Dalla sorgente a 24fps il lettore, o chi per lui, applica un 3:2 pulldown portando il segnale a 60Hz...dato che lo scaling è una elaborazione che per definizione avviene sempre su materiale progressivo in questo caso non c'è nessun deinterlacing...
Lorenzo.

CALIBRAZIONE HX900 EYE ONE PRO - HCFR

Buongiorno ( sempre meno tempo )

vi posto gli esiti della calibrazione fatta sull'HX900
per chi fosse interessato vi posso girare i grafici via mail ( contattatemi in MP per quello )

AS IS

Con i valori di base in profilo Cinema il Sony mostra una tipica prevalenza di Rosso e contemporaneamente una sotto-saturazione del Blu.
Di seguito i Delta Error a step di 10 IRE% ( partendo da 20 a 80 )

12 12.4 13 10.5 11 12.3 12.4

Il Gamma Medio è ottimamente posizionato a 2.17 con 2.25 a 30 IRE e 2.15 a 80

La temperatura colore correlata ( anche se tale dato è privo di significato con la scala dei grigi scorretta ) è mediamete di 5900 K.

CALIBRAZIONE

Ho settato Luminosità Contrasto

Luminosità 50 e contrasto 82 in combinazione con retro 2 danno 34.5 Ftl.

Ho lavorato a 80 IRE riducendo il Gain del Rosso e aumentando la saturazione del blu. Ciò mi ha costretto a modificare il contrasto complessivo agendo sul Gain del Verde.

Successivamente ho lavorato a 30 IRE dove è stato sufficiente aumentare i Bias di Rosso e Blu.

La parte critica della rampa ( 40-70 IRE ) si è regolarizzata di conseguenza e fortunatamente senza intoppi..tuttavia ho spostato l'interevento sulla rampa 40-70 per ottimizzare la fascia critica della visione.

A seguito del bilanciamento del bianco ho riverificato Contrasto e Luminosità.
Ora con Luminosità e Contrasto 50 e 82 si hanno 33 Ftl, ottimo per la visione al buio.

Dopo aver rimisurato la Greyscale e il gamma ho dovuto agire sul relativo comando GAMMA ( scesa a 2.14 ) apportando la correzione -1.

RISULTATO

calibrazione perfettamente ruscita con Delta Error da 30 a 80 IRE < 3 ( !! )
Il Gamma ora è medio su 2.20 nel 40% utile della rampa ( 2.28 a 30 IRE ) ( 2.15 a 80 )

La temperatura colore correlata ( ora il dato è più attendibile ) è molto lineare e prossima a 6.500 K da 30 a 80 IRE.

I Settaggi

retro 2
luminosità 50
Contrasto 82 ( 33ftl )
Colore 50
Nitidezza 0-55

Gamma -1 ( 2.20 di avg )

R gain -8
G gain -3
B gain 0

R bias + 2
G bias 0
B bias + 2

Delta Error post-calibrazione da 30 a 80 IRE

2.4 1.2 2.4 1.5 1 2.2

Approfondimenti:

la calibrazione è avvenuta ovviamente a Local Spento e senza il Motion su Nitido ( che abbassa di 3 ftl la luminanza complessiva )

Misurare a local attivo è difficile per il colorimentro alle basse luci comunque ci ho provato

L'impatto porta il gamma medio a 2.3 ma non compromette affatto la linearità della curva come mi sarei aspetatto
I Delta error x,y crescono di due punti dopo lo zero.
La temeratura colore correlata si linearizza ulteriormente.

Considerazioni di sintesi:

nei miei settings

Local Basso
Motion Off ( se non sopportate la scattosità tipica del 24Hz potete passare a Nitido )
Modo film Auto 2

Attenzione!!!

I valori del Gamma ottenuti sono combinazione di Luminosità Contrasto HighEnd e LowEnd

Vi sconsiglio vivamente di inserire i valori Gain e Bias della mia calibrazione poichè ogni pannello risente in misura diversa dell'errore.
Anche il Gamma a -1 è conseguenza dell'intervento sulla scala dei grigi, verde in particolare.

Vi saluto ribadendo quanto sia meraviglioso questo pannello.....peccato per il CMS......per i grafici contattatemi in privato ma solo se seriamente interessati e compatibilmente con i miei impegni vi risponderò.

lorenzo82 ha detto:
Dalla sorgente a 24fps il lettore, o chi per lui, applica un 3:2 pulldown portando il segnale a 60Hz...dato che lo scaling è una elaborazione che per definizione avviene sempre su materiale progressivo
Lorenzo.

Ovviamente,ma questo era da dvd.quindi se ho ben capito il tutto dipende sempre dallo scaler interno delle sorgenti e dalla loro impostazione di risoluzione fatta a monte .

Retni.

Ultima modifica:
E cquesto chiudo qui

vi saluto e mi raccomando continuate a sperimentare

Per contenuti HD BD è eccezionale davvero, le manca solo il cms...

Per il gaming la qualità è eccellente con un lag ( a loc disattivo ) più che godibile

Per scaler e interlacer...beh ogni pannello ha i suoi difetti.

Riconfermo e anzi accresco l'entusiasmo inziale

Non la cambierei per nessun LCD in circolazione.

Ciao!!