[Sony HX900] Full W-LED Local Dimming 2D 400Hz PRO

Motionflow

La domanda è rivolta in particolare a Lorenzo visto che è l'ingegnere del MF :D

Non ho ben capito una cosa: ma l'HX900 è l'unico ad avere il 400pro? Vedo che l'HX800 e l'NX810 hanno il 200pro. Cosa cambia?

Io ho visto il menu del HX800 e c'erano le voci mi pare......fluido, standard, nitido e più nitido. Da quello che ho capito le prime due voci riguardano l'interpolazione mentre le ultime due il BI o BS. Giusto?

Quindi se l'HX900 è 400pro le voci nel menu del MF sono diverse?

L'hx900 è l'unico a 400Hz e si raggiungono tramite uso combinato di interpolazione, BFI e BS...
Le voci son le stesse dell'hx800 ma è logico pensare che l'intervento dei vari metodi di compensazione del moto è maggiore in proporzione alla frequenza dichiarata...
Il suffisso pro identifica oltre alla classica interpolazione anche l'uso di metodi che non alterano la fluidità...
Lorenzo.

Per essere precisi è l'unico con il 400. "Hz" Sony non lo usa, sul 200hz sì, ma non sul 400 non essendo corretto, sono una società di ingegneri e per di più giapponesi :D

No a dir la verità... ma gira voce a quanto pare.
Vedi i loghi del Motionflow poi....

69081.gif

1237477847756.jpg

Veramente già dall'intervista agli ingegneri sony all'epoca dello z4500 200Hz non parlavano mai di hz ma di fps...come del resto sostengo da parecchio non si tratta quasi mai di frequenza di scansione del pannello ma di numero dei fotogrammi per secondo del tutto slegati dal refresh video, che spesso e volentieri rimane a 50/60Hz...ora su i tv 3d i pannelli lavorano effettivamente a 100/120Hz...il resto molto probabilmente è raggiunto esclusivamente tramite aumento di fps per quel che riguarda l'interpolazione o con il blackframe insertion mantenendo il refresh effettivo a 120Hz...
Lorenzo.

Te lo dico perche su hifi forum un utente nel cercare di spiegare i vari Motion Flow della Sony ha detto la stessa cosa e cioè che Sony si guarda bene dal scrivere "HZ" dopo la cifra 400, lo fa solo con 200 e 100.
Esempio, citano sempre Motionflow Pro 100HZ, Motionflow Pro 200HZ, ma nel caso dei 400 citano Motion Flow Pro 400 (senza l'indicazione HZ)

Ultima modifica:
Eh perchè effettivamente è così, gli fa gran fatica assecondare le "menzogne" dei marketing fantasia
Aggiungo che ha il sapore di una cosa culturale giapponese, più che di sony in sè.

Ultima modifica:
Sony è infatti tra i marchi più "puliti" come marketing...
Spesso non hanno dichiarato caratteristiche con diciture dubbie mentre la concorrenza non si è fatta scrupoli...col rischio di rimanere apparentemente indietro...
Lorenzo.

mauroits ha detto:
Appunto, ti riferisci senza dubbio al contrasto,...
Come anche ai tempi di risposta...ma anche la frequenza che inizialmente, per l'hx900 ad esempio, era dichiarata 200Hz...o il processore video che è rimasto con la nomenclatura bravia engine 3 mentre in realtà è stato completamente rivisto...
Lorenzo.

Io penso che il massimo frame rate raggiungibile siano sempre
i 200 al secondo, bisognerebbe invece capire che sinergia è in uso
e possibile, tra interpolazione dark frame e scanning backlight e a
che cosa quel 400 è riferito, relativo appunto a motionflow 400 !!!

Penso che attualmente nessun pannello LCD possa sostenere
un frame rate oltre i 200 al secondo, se NON appunto con ausili
percettivi, in quanto la risposta fisica dei cristalli liquidi è già messa
a dura prova da un aggiornamento assai sostanzioso !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

nwfoet.jpg

idem... il tempo di risposta da grigio a grigio scuro... sì ma quanto grigio? :D
Vabè. Avanti col monolitone. La cosa che mi chiedo dell'HX900 è se guardando immagini normali (film) si nota l' "halo"

Nella normale visione il blooming, anche con il local dimming su standard (massima resa), non è quasi mai percepibile...l'ho notato solo su schermata completamente nera e simboli di caricamento bianchi tipo l'orologio in alto a destra della ps3...ma nella visione normale non da alcun problema...
Riducendo l'intervento del local dimming a basso sembra scomparire del tutto qualsiasi tipo di effetto halo...
Lorenzo.