• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony HW50 (e altri): anomalie e misure

.. sta storia del nero blu scuro con il mio caso non calza affatto

da me semplicemente ho notato che il gamma no era più 2,4 e che il nero non era più quello che ricordavo essere... da lì fatte le misure del caso e scoperto lo scempio ... edit: però occorre aggiungere che ho sempre calibrato attraverso processore esterno e questo eliminava almeno il problema del blu

...ci vuole un occhio un minimo allenato ;)

Ultima modifica:
Possiedo un vecchio pantone i1 eye one Display 2 che comptai per il display diversi anni fa.
1) e' adatto come sonda per le misurazioni di cui si parla in questo forum?
2) Sono di Roma: c'e' qualcuno che potrebbe in caso darmi una mano per fare le misurazioni (anche a pagamento), per togliermi il dubbio?
Grazie

Possiedo un vecchio pantone i1 eye one Display 2 che comptai per il display diversi anni fa.
1) e' adatto come sonda per le misurazioni di cui si parla in questo forum?
2) Sono di Roma: c'e' qualcuno che potrebbe in caso darmi una mano per fare le misurazioni (anche a pagamento), per togliermi il dubbio?
Grazie

Moretto, vediamo in che zona sei... Forse una misurazione al volo te la posso fare io...
E aggratise.
Mandami pm, se vuoi.

Capisco, leggendo in forum dall'inizio, che la parte piu' interessante della discussione sia stata spostata in un tread privato; ci faranno mai sapere quali sono gli sviluppi per quelli, come me, che non hanno sonde di calibrazione e sono al primo proiettore comprato usato e non sanno quali sono le reali potenzialità dell'attrezzo?
Spero di si'.
Per rispondere ai gentili Paolino e Marshall: ho provato films B&W e non c'e' la minima dominante. In piu ho "regolato" con AVAHD MP4 e mi sembrava andasse tutto per il verso giusto.

Ciao!

...che la parte piu' interessante della discussione sia stata spostata in un tread privato....[CUT]

la parte "privata" ha avuto una utilità sulla quale in molti credo ancora oggi si stanno interrogando... a me personalmente ha solo fatto salire il grado di inc@zz@tura e risolto NIENTE!
la macchina aveva dei problemi misurati... dimostrati.. contestati... e non è stata riparata a regola d'arte.. anzi non è stata riparata affatto, ci hanno messo solo una pezza con una calibrazione ad hoc che solo al Service riescono a fare ma il vero problema che è legato alle matrici che andrebbero sostitite non è stato sistemato

gli sviluppi IMHO sono solo 3...
1) ti piace così come è... ignori quanto hai letto e te lo godi (sviluppo "beata ignoranza")
2) il tarlo ti morde.. tu non resisti.. trovi qualcuno che te lo misura.. scopri che è bacato e ti rodi il fegato (sviluppo "sono masochista")
3) il tarlo ti morde.. tu non resisti.. trovi qualcuno che te lo misura.. scopri che è a posto e te lo godi (sviluppo "c'ho più cul0 che anima")

viste le esperienza riportate quì dentro direi che potresti essere molto vicino allo sviluppo 2... io, se tu ne avessi la capacità (tenere a bada il tarlo è tanta fatica :() cercherei si incanalarmi verso il 1 ... tanto tieni presente che se becchi il difetto NON lo riparano, e allora meglio ignorare

è quello che sto facendo io caro lupo, continuo a godermi il mio sony che comunque rimane un gran bel vedere e ogni sera me lo godo come fosse la prima, e nella mia ignoranza continuo a pensare che magari il mio non è difettoso e pur avendo la possibilità di andare da due persone gentilissime che mi hai consigliato e che potrebbero testarmelo, non ci vado e continuo solo a leggere questa discussione sperando che succeda qualcosa di bello. ma il pensiero che anche il mio lo sia, come del resto il 100% di tutta questa serie, è ormai fisso. evito solo di avere la prova del nove, ma rimango dell'idea che la questione è vergognosa e in futuro mi terrò ben alla larga dai prodotti Sony, mentre intanto li sconsiglio vivamente a chi mi chiede qualcosa..

Grazie Lupoal del consiglio. Effettivamente e' il piu' saggio ma dopo tutti i soldi spesi per farsi il primo proiettore, il tarlo non e' facile da scacciare . non so cosa faro' ma sicuramente continuero' a seguire questa discussione, sperando che ci si tenga tutti quanti aggiornati.

Per stazzatleta: in realta' come dicevo non ho qualche problema preciso da segnalare dato che non ho un benchmark preciso. Vorrei solo essere sicuro che il sistema, con quella orgente, quello schermo, quell'ambiente e quella regolazione di base, stia dando quanto richiesto al livello del videoproiettore in questione.

chiedo ancora ai guru della calibrazione se e' possibile utilizzare eye one display LT che ho gia' (no 2, mi ero sbagliato), per una misurazione un minimo attendibile

Certamente, è solo un po' più lenta e meno precisa nella misura alle basse luci, ma funziona benissimo, usa HCFR e sei a posto.

Pubblica poi qui i vari grafici.

Da quanto letto e' la tecnologia in se (sxrd) che puo' portare a questi risultati .... come mai nei Jvc e' molto meno frequente ? Non adottano lo stesso "motore" ? Sicuramente non comprero' Sony ora e rimango in stand-by per i cugini ..... :confused:

Chiamare "assistenza" il prime support di Sony è una offesa per i centri che davvero curano i loro prodotti e il cliente...basta leggere la disavventura di questo utente con un VW500 da 10k€ per indignarsi profondamente.

http://www.avsforum.com/forum/24-di...ony-sxrd-1080p-4k-panels-32.html#post48043153

Questo quindi SI è un altra conferma che anche i modelli 4k prima generazione (VW500 e VW1000) soffrono della perdita di contrasto.
A questo punto fra un anno circa suppongo che sarà possibile iniziare a valutare i HW65 , VW520 etc e ho paura che ne vedremo delle belle...

Sono altresì molto felice di leggere qui e su avs decine e decine di appassionati che dirottano i loro acquisti su altri brand, al di là dei begli annunci delle testate giornalistiche sui nuovi prodotti Sony, dei sellers e di tutto il mondo che ci gira intorno.

Come è già stato detto, se Sony ha davvero risolto i suoi problemi, che estenda la garanzia a 5 anni sui suoi prodotti con sostituzione della macchina in caso di problematiche serie...ma io dubito che loro stessi sappiano davvero se li hanno risolti o no...in fondo quale dipartimento di Ricerca e Sviluppo produrrebbe proiettori da 6-7 anni con lo stesso problema se ci avessero capito qualcosa sul perchè accade?

Su avs dicono che entro Marzo 2017 dovrebbero uscire i nuovi JVC...se riescono a scendere con la latenza sui 70-80ms mi accatto uno di quelli e la facciamo finita con Sony e le sue prese per i fondelli.

Ultima modifica:
Vorrei sapere il motivo per cui sui Jvc il problema non e' uscito con questa gravita' ? Una considerazione sul post vendita di AudioQuality : le risposte mi sono sembrate molto di circostanza e anche abbastanza supponenti ...specialmente quando l'operatore dice che mica tutti i possessori di Sony si mettono a misurare con le sonde ... (e meno male ! )
Le lamentele dei possessori di questi Vpr erano comprensibili e giuste !!
E come se io vado dalla Mercedes , acquisto un'ammiraglia da 50k e dopo un uso normale il tachimetro non va piu' sopra una certa velocita' ..... chiedero' chiarimenti e supporto pieno . La stessa cosa , nel caso dei Vpr Sony , viene fatta dalla Sonda che e' uno strumento per misurare le prestazioni del Vpr . Quindi capisco le varie arrabbiature .....
Sto valutando seriamente l'opzione Dlp ....:D

Innanzitutto direi che la sonda per chi ha un VPR non è uno strumento per masochisti ma essenziale per chi possiede un vpr, soprattutto per il decadimento naturale della lampada, che portando leggere imperfezioni vanno compensate con una taratura, altrimenti i vari taratori isf a cosa servono?
Se la vendono così, io non ho assistito al discorso, percui do'il mio pensiero su ciò che sto' leggendo, e' che qui si ha un decadimento del contrasto nativo da 6500 a 1700 circa in 24/36 mesi con 500/700 ore, quindi un decadimento prestazionale di circa 70%. Io ho un'auto sportiva di 16 anni con 160cv e ancora adesso mi fa' viaggiare tranquillamente ai 210km/h senza problemi.

Una considerazione sul post vendita di AudioQuality : le risposte mi sono sembrate molto di circostanza e anche abbastanza supponenti ...specialmente quando l'operatore dice che mica tutti i possessori di Sony si mettono a misurare con le sonde....[CUT]

Beh, che dire... SE VERA... questa è una gran bella risposta del c@zzo. :rolleyes:
Ma sei sicuro di aver capito bene cosa intendesse?

Io a 1.600 ore sono ad un contrasto da 6500 a 1000, quindi decadimento di oltre l'80%.
Potevano fare a meno di mettere la lampada intercambiale perchè sto rutto di proiettore non merita neppure il cambio del bulbo con un compatibile.

Ultima modifica:
Vorrei sapere il motivo per cui sui Jvc il problema non e' uscito con questa gravita' ? [CUT]

Sony e JVC, pur se basati sullo stesso principio, sono cmq tecnologie diverse. Con soluzioni diverse (raffreddamento, limiti di temperatura, ecc), quindi non paragonabili direttamente. Probabilmente JVC si è tenuta più margine, Sony invece ha "osato" di più.