• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony HT-DDW890

diffusori Sony HT-DDW890

Ciao a tutti!

appena iscritto.

È qualche giorno che cerco in lungo e in largo un prodotto che può andare bene sia per le mie esigenze e, soprattutto, per le mie tasche.

la guerra entry level si disputava sui vari yamaha-onkyo (la moneta lo permette).

Disputava. Appunto.

Mi sono imbattuto su questa discussione e devo dire che non ci sarebbero dubbi su cosa acquistare.

Non ho infatti particolari esigenze, per ora, e quindi di avere HDMI che trasporti tutti i flussi, compresi quelli del futuro, non mi interessa proprio.

Suono definito, bassi potenti, 6.1 interessante, rendono questo Sony davvero succulento.

L'unico dubbio, dopo così tante parole inutili, riguarda i diffusori.

Sono a 2 vie? Pregiudica qualcosa il fatto di avere casse a 2 vie o meno?

Se qualcunon ha anche un PDF con le caratteristiche del prodotto potrebbe inviarmelo in modo da sapere con esattezza coso andrò ad ordinare?

Chi l'ha già in casa, le istruzioni (so che sono superflue in certi, casi ma non si sa mai...) sono in italiano?
Considerato che su sony.it non si trova.

Grazie mille a tutti, audiofili e non!!! :p

I satelliti montano ognuno 1 full range...:cry:
Certo che non è proprio un difetto, infatti a sti prezzi, aggiungere crossover e tweeter, la qualità sarebbe addirittura peggio.
Non appena mi arriva però, ti dico come si comporta con gli alti.
Un'altra cosa su cui ho i dubbi, è il subwoofer che ha il crossover a 150hz...ok che deve coprire le frequenze basse alle quali i satelliti non ci arrivano, ma non vorrei che il subwoofer sia troppo invadente.

jbravo666 ha detto:
Chi l'ha già in casa, le istruzioni (so che sono superflue in certi, casi ma non si sa mai...) sono in italiano?
Considerato che su sony.it non si trova.

SI sono in italiano. Ci hanno messo insieme ai polacchi (manuale italiano/polacco):)
Poi c'è quello delle lingue .... nobili (inglese, francese, ecc...);)

Lionking-Cyan ha detto:
I satelliti montano ognuno 1 full range...:cry:
Certo che non è proprio un difetto, infatti a sti prezzi, aggiungere crossover e tweeter, la qualità sarebbe addirittura peggio.

Lionking-Cyan ha detto:
Non appena mi arriva però, ti dico come si comporta con gli alti.

Perché peggio con tweeter?

quando prevedi l'arrivo a casa? e da dove hai ordinato? (se si può dire qui ovviamente, altrimenti c'è la mia mail).

Grazie

Ultima modifica:
@ jbravo666:
Le quotature integrali sono vietate, in questo forum.
Sei pregato di editare i tuoi post, rimuovendo dal QUOTE quanto non indispensabile.

Nella sezione Palestra troverai un tutrial sulle quotature, e lo spazio per fare dei test.

jbravo666 ha detto:
Perché peggio con tweeter?

Il crossover e il tweeter costano, e non poco. A parita di prezzo, in QUESTA fascia (ovvio che se già sali sui 600 euro, se non di più, per sistema, il discorso cambia), avresti un sistema ovviamente di qualità inferiore. Perchè a 300 euro non ti possono dare un buon sistema, con casse di legno, crossover e tweeter.
L'impianto lo ho preso sulla baia, da uno dei rivenditori più economici che accetano paypal.
Non so dirti quando mi arriverà, ma penso un 3 giorni...oltre al tempo che il rivenditore ci metterà solo per inviarlo, che forse sarà pure più del trasporto...

Il HT-DDW890 si trova su E-b.... anche da importatori italiani.
Io l'ho preso da una ditta di Perugia (....mi sembra) e pagato in contrassegno. 310,00 tutto compreso.

Premetto, non è il mio caso, ma mi viene da fare un ulteriore considerazione, sicuramente superflua.

Da quello che si legge in tutti questi post, si nota che l'apparecchio non gestisce l'audio HD (ovvero quello dei BD).
Tra qualche anno verosimilmente ci saranno solo blu ray e poterli ascoltare in "vecchia modalità" potrebbe essere, per alcuni, frustrante.

Si potrà in un secondo momento ovviare a questa mancanza o no?

Ovviamente, se uno abita in un condominio di scassa ma***i, anche il solo audio cd con qualità dolby citofono darebbe fastidio :D

Spero di aver capito bene.

Ieri mi è arrivato lo scatolone :D .
Dopo 1 giorno e mezzo, lo ho abbastanza messo a posto, anche se ora mi deve arrivare la fibra da 2.5 metri.

Ecco quindi la mia impressione, premettendo che finora ho fatto solo un ascolto musicale da cd):
Sono rimasto abbastanza deluso.
Il subwoofer pareva che doveva fare chissà cosa, ma non scende tanto in basso come frequenze, e non è che sia poi così tanto potente, inoltre, è molto lento, quindi presenta molte code.
Le casse, danno un suono che ricorda MOLTO le casse di plastica. Suono nasale, e chiuso. Le frequenze alte non ci sono (propro per la mancanza dei tweeter), col risultato che proprio rimane una delusione. Inoltre, si sente davvero troppo il distacco tra le casse e il subwoofer.

Passando a una descrizione più dettagliata.
Con la regolazione automatica (che non ho fatto proprio in condizioni ottimali, quindi che rifarò quando riesco a trovare 10 minuti di vero silenzio), le casse sono MOLTO bilanciate tra di loro. Il suono ad esempio, per quel che riguarda lo stereo, sembra proprio venire dal centro.
Il subwoofer non è regolabile automaticamente, cmq penso proprio che dovrà levarlo dal mobile (che è quello della tv) e schiaffarlo per terra (mia madre mi ammazzerà), perchè ho notato che se ascolto dietro al mobile, il subwoofer è molto più presente, e scende più in basso come frequenza, senza però, guadagnare velocità purtroppo.
Col metal si sente proprio la mancanza degli alti. Mi sembra di ascoltare con casse di plastica. Voci nasali, e suoni chiusi e inscatolati. Bassi che sono più una confusione che altro.
Quando ho messo poi musica classica (chitarra + orchestra sinfonica), il discorso è cambiato completamente. La chitarra suonava davvero bene, e anche gli archi erano resi in maniera decente. Il legno cominciava a dare il meglio di se. Ovviamente però, considerando che in questo tipo di musica le frequenze alte non sono presentissime, come nel power metal. Certo il suono non era proprio chiaro, ma un po' chiuso, ma cmq apprezzabile. Le note basse dei contrabbassi erano suonate in maniera lineare; speriamo che spostanto il subwoofer migliorino di precisione.
Devo vedere se c'è una modalità 4.1, perchè in dolby pro logic 2, quindi in 5.1, la cassa centrale rovinava proprio la stereofonia.

Quando mi arriva la fibra ottica più lunga, vedo se riesco a mettere il subwoofer fuori il mobile, e vedo se migliora in frequenza e potenza.
Spero inoltre, che la resa sia mediocre solo con la musica (che cmq è la cosa più difficile per gli impianti audio), e che almeno con i film si comporti egregiamente (soprattutto il subwoofer, con il canale apposta presente sui dvd).
Inoltre, voglio proprio vedere come diventeranno dopo il rodaggio. Ciò che spero è sia una maggiore estenzione in basso, che soprattutto in alto, ottenendo così, rispettivamente, sub più performante e satelliti più amalgamati col sub, e suoni più limpidi e chiari, non chiusi.

P.S. Cmq sono molto soddisfatto della spesa di 300 euro, visto che il mio vecchio impianto creativa con decoder, aveva il frontale destro bruciato...il che sapete quanto rovina l'ascolto, visto che manca uno dei 2 canali più importanti...
Considerò inoltre i vari volumi bilanciati (con l'autocalibrazione), che con il sistema creative non era possibile fare nemmeno manualmente...

Lionking-Cyan ha detto:
Il subwoofer pareva che doveva fare chissà cosa, ma non scende tanto in basso come frequenze, e non è che sia poi così tanto potente, inoltre, è molto lento, quindi presenta molte code.
Le casse, danno un suono che ricorda MOLTO le casse di plastica. Suono nasale, e chiuso. Le frequenze alte non ci sono (propro per la mancanza dei tweeter), col risultato che proprio rimane una delusione. Inoltre, si sente davvero troppo il distacco tra le casse e il subwoofer.

Mamma mia che cattiveria, dopo tutto quello che ho letto nel forum credevo fosse un prodotto dal rapporto qualità/prezzo eccezionale.
Magari lo rimane, ma quello che scrivi sicuramente lascia perplessi.

Cosa intendi per "è molto lento, quindi presenta molte code" ??

Concludendo, lo consiglieresti a un comune mortale come me, come molti del resto, che non potendo permettersi sistemi da migliaia di euro cercano la migliore soluzione intorno a queste cifre (250-350€) ???

Non me ne vogliano gli amministratori ma mi permetto di domandare, e se è il caso aprirò una nuova discussione, se qualcuno sa qualcosa di questo sistema in vendita presso uno dei + famosi rivenditori di elettronica, il ONKYO HTR340 + HTS590
Sistema Home Video Theatre composto da:
Kit di diffusori a 5.1 canali
Sintoamplificatore con Potenza 660W
349,00

Attendo notizie, visto che sono in trattativa per il sony.

Grazie a tutti,

Dopo averlo settato meglio, e ascoltato con varie cose (quindi anche film), ecco il mio aggiornamento:

Dopo che ho spostato il subwoofer da dentro il mobile, mettendolo accanto al mobile, per terra, il suono mi è sembrato che si diffondesse in maniera più omogenea nella stanza. Quindi, visto che col metal non c'era speranza, sono ripassato alla musica classica (con la quale ho detto si comporta meglio). Questa volta ho ascoltato SOLO chitarra classica (quindi senza sinfonia), e mi sono accorto come il subwoofer fosse regolato troppo potente. Infatti prima (dentro il mobile), per sentirlo, dovevo metterlo parecchio forte, ma alla fine sentivo un rimbombo. Ora, che era fuori potevo regolarlo meglio. La chitarra classica la conosco benissimo, è il meglio strumento con il quale potevo regolarlo. E devo dire che ho dovuto abbassare il volume del subwoofer di parecchio, facendo arrivare la manovella a 1/4, se non 1/5 :eek: . Gli alti cominciavano a farsi sentire di più (non erano soffocati dai bassi), e anche il metal andava un po' meglio. Sempre cmq, che si sente la mancaza dei tweeter.
Niente super bassi profondi però, anche se ero cosciente (soprattutto per la chitarra classica), che bassi super profondi non ci sono nella realtà con le chitarre classiche.

Impaziente quindi, decido di provare l'impianto con i film, sperando che quello che mi avevano detto sul sistema, si sarebbe rivelato vero, almeno con i film (anche perchè nei film ci sono i bassi super profondi, mentre nella musica in genere no).
Metti quindi il signore della anelli 1.
E bene, il discorso è cambiato dalla notte al giorno.
IL CINEMA.
Non riuscivo a credere alle mie orecchie, ma stavo ascoltando un suono veramente quasi simile a quello del cinema nella mia città. La mia è una piccola/media città, ma 10-15 anni fa quel cinema aveva il terzo scheramo più grande d'Italia...quindi non proprio un cinema da 4 soldi.
Il subwoofer dava proprio l'impressione di stare al cinema, bassi super profondi, qualcosa di sensazionale. Le casse di legno rendevano molto bene quello che erano in grado di fare...cioè il loro limite erano gli alti. Ma con i film si sentiva mooolto meno la mancanza dei tweeter. I suoni acuti (tipo lo sbattere di spade), non erano proprio violenti, ma cmq decenti. Questo anche perchè nel cinema della mia città (come molti cinema), hanno le casse frontali dietro lo schermo, e le frequenze alte vengono tagliate. Ecco quindi un altro motivo per la forte somiglianza.
Senza contare poi l'autoregolazione che è ottima, sentivo benissimo i suoni da ogni cassa, MOLTO meglio del cinema (che ovviamente deve scendere a compromessi con le decine e decine di posti, e l'ambiente enorme).

Il giorno dopo l'ho riprovato con il signore degli anelli 2. Ma questa volta a volumi non da cinema...mamma mi aveva dato il permesso la prima volta, per provare il sistema...e i vicini stavolta mi avrebbero mandato i carabinieri a casa :asd:
Le casse si sentivano sempre benissimo, ma il subwoofer perdeva qualcosa. Per carita, era sempre sensazionale, ma per avere bassi da cinema, bisogna mettere il volume master a livelli da cinema (per la mia camera a 50).
Quando mi farò il 16:9 a gennaio, penso che i film li godrò di più a casa mia che al cinema...non scherzo.

Il tutto considerando che mancano ancora 40 ore di rodaggio, e che il film era solo in dolby digital.
Non vedo l'ora quindi di provare il sistema quando sarà rodato, e con un buon dts :p .

mamach ha detto:
sono di legno scuro, molto belle esteticamente e poco ingombranti.
si, non sono brutte ma in camera ho tutte cose in alluminio o nero lucido, e il legno purtroppo c'entra ben poco...
ma è l'unica soluzione per me e mi sto muovendo per trovarlo ad un prezzo decente.

per il fatto che non sia importato in italia, nel caso dovesse avere problemi, la garanzia vale anche qui?

P910i ha detto:
per il fatto che non sia importato in italia, nel caso dovesse avere problemi, la garanzia vale anche qui?

non ci sono negozi "su strada" che lo vendono in Italia, ma on-line trovi store italiani che lo vendono (io l'ho comprato da una ditta di Perugia, o li vicino).
La garanzia dovrebbe essere quella fornita da Sony Italia o Sony Europa, comunque NO problem (anche se quando si parla di garanzia/assistenza bisogna andare sempre con i piedi di piombo;) )