***Sony HS60: official thread***

  • Autore discussione Autore discussione Tib
  • Data d'inizio Data d'inizio
altro che strana assenza

a proposito di sony e di "strane" assenze. nella sezione dedicata all'alta definizione è aperta una discussione su chi vincerà la battaglia tra hd-dvd e blu-ray disc. mi sono permesso di intervenire dicendo che in quella battaglia la ps3 potrebbe essere determinante in quanto lettore bd a buon mercato. la ps3 della sony, infatti, oltre ad essere una consolle di gioco, sarà anche un lettore bd ed una vera a propria piattaforma multiamediale. ritengo che come la ps2 abbia data una spinta ai dvd, così la ps3 potrebbe darla ai bd. morale della favola sono stato sospeso per due giorni in quanto la mia affermazione era OT e non è opportuno parlare del primo lettore sony bd a basso costo in una discussione che parla dei destini dei bd e degli hd-dvd. capisco che su questo sito molto ci campano, ma le stranezze sono proprio tante. ecco il link della discussione.
 
Zaphod Beeblebrox ha detto:
Sideraki,
Beh, abbiamo rischiato di essere quasi-colleghi :)
Zaphod Beeblebrox ha detto:
Intendi dire che hai "rischiato" di acquistarlo? (rischio piacevole, comunque...) o forse hai preso di meglio?
L'importante è che tu te lo goda, come faccio io.

Ma sul tuo hai Vertical banding?

Mai notato nemmeno un minimo accenno, davvero.

Hai qualche foto dell'installazione?

No, mi spiace, non ho nemmeno una fotocamera, se è per questo, e poi è proprio un salotto adibito alla visione, niente di simil-cinema dedicato che valga la pena di mostrare...
 
Stavo considerando di prenderlo poi mi hanno regalato il proiettore
che ho adesso :)

Per il Vertical Banding è possibile che sulle unità di produzione abbiano
attuato un controllo qualità migliore di quelle toccate a cine4home.
 
Sony HS60

Ciao a tutti

Io e il conte Rufus de Rufis abbiamo visto la porcheria della Sony chiamata HS60.

Allora:

- Iris dinamico lento
- Vertical banding evidentissimo
- pixel pessimo: rettangolare e piccolo
- Apicoltura al massimo, una rete unica (immagine troppo digitale)
- Prezzo: 2599 euro
- Prezzo da me consigliato 250 euro non di più.

Lo consiglio solo ai nemici.

Io ho un panasonic ptae900: è molto migliore e costa molto meno.

Ciao a tutti.
 
Ciao ragazzi premetto che é la prima volta che entro in questo forum e devo essere sincere e veramente utile per farsi un idea del prodotto da aquistare.
Sono capitato qui perche cercavo qualcosa sul sony hs60 ho seguito i consigli e sono andato a vederlo e confrontarlo con panny e sany e qualia004 in una sala adibita per queste cose . I proiettori erano a distanza di 5 metri e piu o meno tutti avevano un immagine di 2.20 * 1.25 piu o meno.
Devo essere sincero il qualia un altro pianeta ma anche in fatto di soldi, troppiiiiiii:)
restava sanyo panny e sony ho portato con me tre amici che lavorano da anni in ambito televisivo broadcast , cosi per avere un idea in piu .
be alla fine tra test e mica test e visionamenti tutti e tre sono finiti sul sony hs60 .
A diementicavo collegato con il dvd DVP-NS92V uscita in 720p hdmi.
La nitidezza senza paragone , livello neri buona la migliore (pero sto cavolo di auto iris ogni tanto e lentino a recuperare comunque lo si puo escludere), la silenziosita 22db ottima si sente veramente poco , colore un po troppo saturato di fabbrica,difetti quali vertical blending su quello che abbiamo visto nulla , ma so che alcuni hanno avuto lievi problemi, screendoor a 4.5 metri di distanza non si vede nulla certo se si va davanti a un centrimetro la griglia con queste dimensioni si vede!!!!. Ottima cosa lens shift lo si puo installare dove si vuole vermante ottimo . Luminosita fin troppa con ambiente scuro .
be alla Fine come potete capire ho preso il sony hs60 e per ora sono troppo felice di vedermi i film a schermo gigante eheh a il proiettore costa 1900 euro il 60 e il 50 1200 euro piu o meno dato che abito in svizzera ho fatto il cambio al volo.
Se qualcuno vuole piu informazioni perche indeciso sul sony hs60 scriva ciao e grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Benvenuto nel forum;) ; se qualcuno è interessato a questo Vpr.
ha finalmente un altro possessore come rifermento oltre al
buon Sideraky.
Ciao Uke
 
hs60

:mad: ma io non ho capito come fai a dire che non si vede la zanzariera! Se tu guardi un panny (che per carità non ha un ottimo fuoco) l'immagine della carrozzeria di un'automobile/astronave/aereo dove fa la curva, vedrai che la parte lucida diventa brillante e liscia, diventa vera! Ebbene con altri proiettori, a causa di quella maledetta griglia, magari anche poco percettibile, ti dà un effetto schifoso. Inoltre se non usi l'iris dinamico il contrasto è assolutamente insufficiente! Oggi un panny te lo danno a 1.300 euro.
Inoltre il paragone col qualia non si può definire un paragone, meglio non vedere!
Comunque ormai stiamo parlando di cose d'epoca: a ottobre mi arriva il 1080p full hd panasonic a 2.700 euro.
:cry: Saluti alla svizzera. Il Conte.
Saluti d'onore a DS ELECTRIK JOKE.
 
Allora, ieri ha fatto la sua apparizione al Nemo Theatre un Sony HS-60 nuovo di zecca.

Attenzione: trattasi di visita di cortesia, :D nel senso che è un recente acquisto di Natale da parte di mio cognato che dopo aver rinunciato a plasma e/o lcd e poi ai retro ha deciso per un vpr.

Vi do un pò di impressioni e dati.

Innanzitutto il vpr è un pò più ingombrante del Panny e pesante, il suo box da l'impressione di essere plasticoso ma tutto sommato mi sembra abbastanza buono.

Posizionato alla meglio abbiamo acceso e subito è balzato agli occhi...anzi alle orecchie..la silenziosità della macchina. Davvero inudibile e ce l'avevo vicinissimo alle orecchie. Messo più o meno a bolla ho subito apprezzato l'ottica a tiro corto prima di tutto (da 3,2/3,3 mt riempiva il mio schermo da 203cm di base e arrivava almeno a 220 cm) e l'ottimo, ma davvero ottimo lens shift! Non solo per la sua facilità e precisione con la doppia rotellina per H e V ma soprattutto per la sua escursione. Siamo ad ottimi livelli, il vpr si può molto decentrare sia a SX/DX ceh sopra/sotto: eccellente davvero.

Primo test collegato al Sony HX-1010 (niente 2910 della Denon per problemi di cavi, ma spero di fare al più presto questa prova). Sullo sfondo blu del vpr non si nota la benché minima aberrazione cromatica e non notiamo VB. Accendiamo il recorder, e dai menu azzurri noto subito nella parte DX dello schermo un pò di VB. C'è, poco ma c'è. Mettiamo LOTR 1 e subito il vpr dà bella mostra di se per le immagini ben contrastate ed i bei colori. Rispetto al Pana 700 un nero decisamente più nero ed un contrasto percepibile nettamente a favore del sony. L'immagine non è per niente morbida ma piuttosto tagliente e molto dettagliata. Purtroppo abituati al panny 700 si vede subito il reticolo della matrice del sony. Davvero se non vedi i panny non comprendi cosa significhi per un lcd non vedere la matrice. Smooth screen per la vita! :ave: Abbiamo subito cercato di abbassare un po’ il dettaglio. Prima prova a 576p e vediamo qualcosa di strano soprattutto sui visi, passiamo a 720p e le cose migliorano.

Cominciamo a navigare nei menu e proviamo a vedere qualche impostazione tipo la regolazione della temperatura colore e le impostazioni predefinite STANDARD, DINAMICA e CINEMA. Optiamo subito per la standar e temperatura colore media. C'è una piccola tendenza al verde e compensiamo con la regolazione di tinta. Mi sorprende che i valori di contrasto di default siano sempre a 80 su una scala 0-100. Non entriamo nelle regolazioni fini per il momento e andiamo avanti. Ci sono le regolazioni del nero che lasciamo su disinserito e l'iris su auto. I movimenti dell'iris da vicino li sentiamo ma è davvero poca cosa (molto meno che sul panny).

Passiamo al satellite, trasmissioni standard PAL: raduno, canale5 e poi i canali cinema di sky. Nei canali con molto rumore video l’immagine è inguardabile. Lo scaler del sony non mi pare proprio faccia un granché e poi c’è un qualche effetto tipo riduzione di rumore che crea diversi artefatti. Purtroppo non riusciamo a capire se è una funzione disinseribile e parrebbe proprio di no. Passiamo a questo punto ai canali HD! Che dire, davvero una grande cosa. Immagini molto tridimensionali e che fuoriescono dallo schermo, belli i colori ed ottimo il contrasto. In linea generale rispetto a ciò che abbiamo visto non eravamo pienamente convinti della colorimetria per quanto il bianco mi piaceva. Abbiamo anche visto qualche scena di un film in b/n e a parte un alone rossastro nell’angolo in basso a SX. Non male per un LCD.

Siamo passati ad un altro paio di film (il gladiatore e fantastic 4) e abbiamo avuto solo conferme. Buon contrasto, bei colori e ottimo dettaglio. Devo menzionare un altro paio di cose che mi hanno convinto poco: la prima dovuta più che altro alla sorgente erano delle scalettature nei panning veloci la seconda era una sorta di Vertical e Horizontal banding che si vedeva nettamente durante i panning veloci e nelle scene chiare, luminose. Insomma in quei passaggi veloci si vedeva chiaramente la matrice. Era come se venisse fuori.

In conclusione comunque il sony mi ha fattod avvero un’ottima impressione. Sembra per saturazione dei colori, dettaglio e contrasto molto vicino ai DLP. Mi ha convinto poco lo scaler e la un qualche tipo di elaborazione dei segnali che creava troppi e fastidiosissimi artefatti, soprattutto nei segnali “poveri”. Quasi, quasi visto che si vedevano anche a 720p mi fanno dubitare della perfetta mappatura del proiettore. Certamente un vpr che può dare tanto.

Voto: 8,5.


PS: mi riprometto appena arriverà un cavo abbastanza lungo (e prima che mio cognato se lo riprenda) una prova con il Denon per vedere la questione deinterlaccio e seghettature e la prova con disco test (non ne abbiamo avuto il tempo).
 
nemo30 ha detto:
.....................
Voto: 8,5.

PS: mi riprometto appena arriverà un cavo abbastanza lungo (e prima che mio cognato se lo riprenda) una prova con il Denon per vedere la questione deinterlaccio e seghettature e la prova con disco test (non ne abbiamo avuto il tempo).

Finalmente qualcosa di concreto su questo proiettore.

Se ho ben capito non hai ancora verificato la mappatura 1:1 a 720p.
La versione precedente aveva dei problemi, sul 60 si diceva fossero stati risolti.

Come lo hai trovato rispetto alla concorrenza attuale, TW700 e compagnia?
 
Il lettore Sony esce a 720p ed il proiettore mi dava proprio la dicitura 720p a 50Hz, per cui sembrava mappato ma da quello che ho visto mi resta qualche dubbio.

Differenze con i vpr di ultimissima fattura, Z5, AX100, TW-700, per intenderci non sono in grado di valutarle in quanto non ho visto nessuno di questi vpr in funzione.
 
Anche se é passato qualche mese, rispolvero la discussione dato che possiedo il proiettore in questione e ci ho giochicchiato abbastanza.

Magari uno scambio di opinioni ed esperienze con qualche altro possessore può essere utile e costruttiva.

Premetto che quello che scrivo vale per il mio esemplare, magari altri hanno esemplari diversi con proprietà e "caratteri" un po' diversi.

Per prima cosa ho cercato di calibrare con sonda il proiettore, ovviamente puntando ai 6500° il più possibili uniformi su tutta la scala di grigio.

Agendo solo sui controlli di GAIN e BIAS RGB delle impostazioni Custom, tuttavia, notavo che (sia con IRIS Auto, che con IRIS Off) il proiettore non riusciva ad essere lineare nella sua risposta: calibrare per i 70 o 80 IRE voleva dire inevitabilmente avere sballati i 30 o 40, e viceversa.
Le ho provate tutte, ma niente da fare.

Per risolvere la cosa ho dovuto ricorrere al Service mode, voce WB, e tarare i valori RGB "master". Insomma, nel menu sono presenti i valori per ogni impostazione (High, Med, Low, ecc.). Tarando uno di questi per i 6500°, e poi agendo un pochino nel menu normale, ora ho un perfetta calibrazione dai 30 IRE in poi, a tutti i valori, con solo uno strano ma piccolo picco del rosso attorno ai 50.
Non so il perché, ma per me é funzionato così.

Altra regolazione utile, stavolta nel Factory mode, é la possibilità di regolare l'attivazione e la forza dello sharpening.
In pratica si può abilitare o disabilitare lo sharpening, e poi il radius in pixel che esso va a toccare (mentre l'intensità é regolabile dal normale menu).
Il radius é regolabile da 0 a 3 pixel: in pratica su 3, l'azione dello sharpening va a toccare fino a 3 pixel oltre il bordo dei contorni forti (cosa pessima). Non so quale sia il valore di default, ma io lo tengo a 0: l'immagine ha un pelo più di microcontrasto, ma senza artefatti.

Ho inoltre impostato l'IRIS, decidendo quanto chiude. Ho infatti notato che se chiude troppo, il proiettore "boosta" molto le zone chiare elettronicamente, con *PESSIMI* risultati per quanto riguarda la fedeltà cromatica. A volte in scene molto scure, con ad esempio delle fiamme di un fuoco, esse con l'IRIS Auto perdevano molte sfumature rispetto alla situazione IRIS Off e assumevano dominanti curiose.
Ora facendo chiudere meno l'IRIS la cosa é meno evidente.
Tuttavia si nota.

Altra cosina, il filtro aria. Sarebbe da cambiare dopo 1000 ore, ma il mio dopo 800 era piuttosto sporco e le microfibre erano abbastanza intasate. Il risultato di ciò é che entrava meno aria, si scaldava di più e le ventole dovevano pompare di più e con più rumore.
Ora ho cambiato il filtro, lasciato smontato il pannello posteriore, e tutto é migliorato (esce solo una certa luce dalle griglie della lampada, ma io ho il proiettore a soffitto e si perdono dietro non dandomi fastidio).
La temperatura della lampada a regime é passata da 76° a 68°, mentre la temperatura delle elettroniche del proiettore si é abbassata anch'essa di 6-8° (non mi ricordo la temperatura, ma si trova sotto il menu Other del Factory).

Beh, per ora la pianto qui, anche perché non so se c'é qualcun altro interessato alla discussione. Nela caso si potrà riprendere :)
 
Scusa, ma come si accede al menu factory?

E poi perché non ci dai le tue regolazioni più precisamente così che possiamo fare qualche confronto?

Ultima domanda :D il vpr lo hai collegato in component al 2900?
 
Mmm, mi sa che la firma non é molto veritiera...

Al proiettore ho collegato:

SKY HD + PS3 in HDMI.
Denon 2900 in Component.
Xbox 360 in RGBHV.

Per ora ho calibrato con sonda solo l'HDMI, usando i pattern di AVIA letti dalla PS3.
Ho notato però una buona uniformità con agli altri ingressi.

Le mie regolazioni di Gain e Bias RGB probabilmente sarebbero molto sballate per altri proiettori (già diversi di base, in altri impianti, con lampade meno o più consumate, ecc.).
Già un cambiamento di + o - 1 nei valori viene rilevato.

Comunque la prossima volta che accendo il proiettore me li segno e li posto.

Per accedere al Factory menu (che abilità anche il service) (non mi assumo alcuna responsabilità :D ), a proiettore acceso pigiare:

Enter - Enter - Sinistra - Enter e rispondere sì alla domanda premendo "Su".

A questo punto entrando nel menu normale si noteranno due ulteriori voci in basso: nel WB si regolano i valori RGB di base per ogni impostazione. Nel factory tutto il resto.
Occhio a non fare cazzate, ma in ogni caso se non si schiaccia "Save to memory", spegnendo l'eventuale proiettore ingovernabile e riaccendendolo, dovrebbe essere tornato alla situazione pre-modifica.
 
Aggiungo che non mi pare sia possibile (o comunque non con un comando che si possa intuire) regolare l'overscan del proiettore.

Come da consuetudine Sony, infatti, il proiettore mostra una discreta dose di inutile (a mio parere) overscan, a meno di entrare alla sua risoluzione nativa.
 
Tiamat ha detto:
Anche se é passato qualche mese, rispolvero la discussione dato che possiedo il proiettore in questione ...
Lo possiedo anch'io da poco più di un mese e avevo omesso le mie impressioni visto lo scarso interesse riscosso qui da noi probabilmente in virtù di una politica dei prezzi sfavorevole sulla quale tuttavia, negli ultimi mesi, pare sia stato corretto il tiro.

Non si tratta di un proiettore Plug&Play e questo è percepibile sin dai primi approcci.



Tiamat ha detto:
Premetto che quello che scrivo vale per il mio esemplare, magari altri hanno esemplari diversi con proprietà e "caratteri" un po' diversi.
In effetti è stato ribadito a più volte nelle recensioni e nei forum di paesi dove il VPL-HS60 ha riscosso notevole successo (tipo Francia) come le unità possano essere sensibilmente diverse tra di loro soprattutto per quel concerne VB e Shading: da questo punto di vista devo dire di essere stato abbastanza fortunato :D



Tiamat ha detto:
Per prima cosa ho cercato di calibrare con sonda il proiettore, ovviamente puntando ai 6500° il più possibili uniformi su tutta la scala di grigio.
Per il momento io mi sono arrangiato con metodo occhiometrico avvalendomi dell'aiuto di 3 DVD test: alla fine, dopo lungo tribulare, il risultato, per quanto espressione della sola percezione visiva, non è male. In particolare ho notato era presente da subito un sensibile viraggio al rosso. Dopo i vari aggiustamenti ho raggiunto una discreta linearità sulla scala dei grigi senza evidenti dominanti. Segnalo che nel mio ambiente ho dovuto oltrepassare la soglia max del range di luminosità che viene un pò raccomandato dappertutto (tra i 50 e i 65) per arrivare a 73: evidente la collocazione in una stanza con pareti bianche, numerose e ampie superfici riflettenti e un divano bianco si fa sentire. Avevo letto su qualche recensione (mi pare su Audioholics) che con un collegamento con cavo DVI-HDMI di qualità e un buono schermo le impostazioni di default (modalità standard/cinema e temperatura colore bassa) si avvicinavano sensibilmente a quelle dopo taratura strumentale: non ho avuto modo di fare prove in questo senso ma devo dire che in component progressivo da player DVD con cavo Monster le dominanti di cui sopra non ci sono e la naturalezza dei colori e più immediata a fronte di quanto non sia avvenuto con collegamento digitale e con cavo mediocre.


Discorso lens shift. Già sottolineato con appropriatezza della praticità e dell'efficienza del dispositivo: non posso che confermare della bontà dell'ottica. Tuttavia, nella mia attuale disposizione, a circa 3,30 m di distanza da uno schermo con base di 2 m e con escursione notevole in verso laterale dx ( a circa 30 cm dalla escursione max) pur conservando una uniformità di fuoco, di luminosità e in assenza di aberrazioni cromatiche evidenti, compare una certa distorsione geometrica che determina la perdità di linearità del margine laterale dx con comparsa di una concavità ben percepibile che per quanto non disturba la normale visione dei film c'è e personalmente mi da un po' fastidio: risolverò a breve ricorrendo alla canonica installazione a soffitto in attesa della quale ho procastinato un eventuale taratura strumentale.



Tiamat ha detto:
Ho inoltre impostato l'IRIS, decidendo quanto chiude. Ho infatti notato che se chiude troppo, il proiettore "boosta" molto le zone chiare elettronicamente, con *PESSIMI* risultati per quanto riguarda la fedeltà cromatica.
Avevo notato la cosa immediatamente durante la prova di visione del predecessore VPL-HS50: lentezza dell'iris con, almeno ai miei occhi, evidente condizionamento della colorimetria. Sulla mia unità, dopo la messa a punto di cui sopra, non ho avuto modo di percepire particolari problemi lasciando tranquillamente l'iris in automatico (che rispetto all'HS50 e sensibilmente più rapido).


Due parole sul BtB visto che se ne parla spesso sul forum: test passato nel 100% dei casi con segnali in entrata di tipo 576i e p (da 2 lettori DVD e da Iscan Ultra), con VGA 576 e 720 p (da IscanUltra e da HTPC), HDMI nelle varie risoluzioni (tutte accettate senza difficoltà) da HTPC. A tale proposito devo dire che il deinterlacciatore/scaler interno, per quanto è sempre consigliabile privilegiare il Sony con un 720p in ingresso, fa il suo onesto lavoro più di quanto mi aspettassi sulla base delle mie letture.


Screndoor: c'è ed è tanto più visibile quanto migliore è il segnale in ingresso. Occasionalmente percepibile nelle scene a sfondo chiaro dalla mia attuale distanza di visione (3,30 m) diventa invisibile, come consigliato altrove, a una distanza non inferiore a 1,75 x la base dello schermo.

Per il momento mi fermo anch'io in attesa di nuove repliche.....ah dimenticavo: detto quanto sopra il VPR, nella mia attuale configurazione (720p 50 Hz DVI-HDMI, da HTPC 7600GS fanless, TT, FFDshow e avisinth con limited sharpen o seesaw) è decisamente un bel vedere e non dico che i neri sono veramente credibili ....(arg! l'ho detto!:what: ) per non farmi arrivare un vagone di DLP addosso!:huh:

Saluti sebi
 
Ultima modifica:
L'ho da poco acquistato usato a 650€ con appena 53 ore di utilizzo dal disponibile e gentile "Peval"...
Volevo spezzare una lancia in favore di questo vpr, che almeno in questo forum, non ha riscosso molti consensi, ma che invece ha delle ottime prestazioni come sostengono diverse recensioni, una tra tante come quesa:

http://www.projectorreviews.com/Choo...S51A/index.php

Proietto su un muro bianco un immagine di base di 2mt con punto di vista a 3,3mt.
La griglia è appena visibile sulle scene con sfondi chiari omogenei, ma non da per niente fastidio, con Zoomplayer e ffdshow l'immagine è davvero molto ben dettagliata e definita e i neri sono davvero buoni, così come il contrasto.
Con un telo dedicato penso che otterò maggiore brillantezza...
Vi posto uno screenshot fatto con la mia Nikon Coolpix 5200 senza cavalletto:

Jarof_Sony%20HS60.jpg


Spesso si dice che gli screenshot non sono un metro di paragone veritiero e nonostante conocordi con questo pensare, vi assicuro che la foto che ho inserito rappresenta molto fedelmente ciò che vedevo nel momento in cui l'ho scattata...
Concludo dicendo che sono molto soddisfatto del mio acquisto...
Ciao a tutti...
 
E' stato regalato (nuovo) ad un mio amico, glielo installeranno in settimana

E' il suoprimo VPR, gli ho detto d'acquistare uno schermo 16:9 di 2,5m. di baseperche' lo posizionera' a circa 5m. con staffa a soffitto.

Se avete da darmi consigli e note che non sono gia' presenti nel thread, ve ne sono grato.
 
Top