ciao ronyn,
Io come te ho seguito molto questo visore, ho cercato informazioni ovunque ma per quanto ne leggessi non riuscivo mai a farmi un'idea precisa di quale fosse l'esperienza visiva che offre questo strumento.
Poi un giorno me lo sono trovato davanti nel negozio dove lavoro e l'ho provato per due ore il primo giorno e altre due il secondo.
Certo non sarà sicuramente come averlo a casa ma in base alla mia esperienza cercherò di rispondere alle tue domande. (ad onor del vero devo dirti anche che dopo averlo visionato per due giorni alla fine non l'ho più acquistato..)
1) La qualità dell'immagine è quella di un 720p i colori sono belli ma non paragonabili ad una tv di fascia alta.
2) L'effetto 3D è il migliore in assoluto rispetto a tutte le altre tecnologie esistenti al momento. ma attenzione è un 3D REALE come dice anche sony. Questo vuol dire che non è un 3d dove gli oggetti ti saltano in faccia ma un 3d di profondità (come la vediamo nella vita reale)
3) Guardare attraverso il visore non provoca nessun affaticamento! perché ogni occhio ha il suo display (ogni occhio ha il suo punto di vista come nella vita reale) quindi non è più stancante di vedere una scena di due ore nella vita vera.
4) Per capire cosa significa vedere un film attraverso questo visore fai così: vai al cinema e chiedi un biglietto al centro fila ma due file dietro la fila di centro sala!
5) Vale la pena comprarlo se vuoi goderti film in 3d come nessun'altra tecnologia al momento riesce a fare, per tutto il resto meglio un tv di fascia alta!
6) su questo punto sono d'accordo con te
7) Considerazioni finali: Nel globale è un bel prodotto adatto a chi è appassionato di film e vuole ritagliarsi un po' di tempo per goderseli a pieno. tecnologia 3d reale e migliore di qualsiasi altro dispositivo. Per quanto mi riguarda il suo punto di forza è appunto il 3d ma questo punto da solo non è sufficiente a giustificarne il prezzo. (considerazione strettamente soggettiva)
8) Ultima nota: Io quando vado al cinema mi siedo sempre a centro sala perché amo vedere la scena da vicino. con questo visore avevo la sensazione che lo schermo fosse un tantino lontano per i miei gusti infatti la prima reazione è stata di premermi il dispositivo in faccia con le mani per cercare di avvicinare gli oled agli occhi ma avevo il poggia fronte che me lo impediva, forse rimuovendolo e mettendosi stesi.. chissà..
Spero di esserti stato di aiuto se hai altre domande chiedi pure. Poi se qualcuno che lo ha a casa vuole raccontare la sua esperienza quotidiana, sarebbe cosa gradita

Saluti a tutti.