• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony hdr-cx130

Ormai sono abbastanza convinto per la sd90!

Ora il dubbio è sulla memory. Visto che la sd90 registra a 28 mbps ci vorrebbe una memory che scriva almeno altrettanto velocemente giusto?!!

Ho visto in giro che ci sono molte sdhc classe 10 che scrivono a 15/20 mbps. Come puo essere sufficente una sdhc di classe 4 o 6??
L'unica che ho visto che scrive a 30 mbps è la sandisk extreme.

Potreste chiarirmi questa cosa? Forse la videocamera ha una sorta di buffer che compensa la velocità della sd?

Per registrare bene i video basta una scheda che scriva a 15 Mbps, non serve che arrivi a 30 (certo di più non fa male) anche perchè i costi lievitano in maniera esponenziale. Una buona SD 16GB da 15Mbps io l'ho pagata 29.90 mentre da 30Mbps sarebbe costata 59.90 (entrambe Lexar). La velocità che tu intendi se non ho capito male è quella dei fotogrammi per secondo (fps) e 28 è la velocità a cui registra la Pana, ma non sono megabites come quella delle schede.
Io ti consiglierei di stare su 2 da 16GB piuttosto che 1 da 32GB perchè in caso di rottura, perdita ecc. ne avresti sempre una, se poi fossero già registrate salveresti almeno mezzo film.
Ciao.

Come riportato sul manuale della sd90 è sufficiente una scheda da classe 4 in su, di formato SDHC o SDXC.
Anche io che ho una canon che registra a 24 all'inizio ero perplesso, ma ti confermo che già la classe 4 funziona perfettamente.
Qual'è la differenza?
L'unica è che quando le copi sul pc la 6 o la 10 sono più veloci in "lettura" e quindi in trasferimento. Non si tratta di differenze enormi, diciamo che una 16gb classe 4 rispetto ad una 10 ci mette 5/6 minuti in più.
A te valutare se è meglio attendere quei minuti in più o se spendere qualche decina di euro in più.:D :D

Ok almeno risparmio qualche € sulla memory :)

Vi ringrazio davvero molto per avermi aiutato nella decisione e per avermi spiegato molti aspetti delle videocamere. Siete stati tutti molto gentili e disponibili.

Grazie mille.

E' stato un piacere poterti aiutare.
Da CX130 a SD90 è stato un bel salto, buoni video!
(in seguito se vuoi facci sapere come ti trovi).

Ciao Diego,
dove hai trovato la Panasonic a quel prezzo?
Non riesco a trovarla a meno di 400.
Grazie in anticipo del tuo aiuto.
Fabio

Ho visto in giro che ci sono molte sdhc classe 10 che scrivono a 15/20 mbps. Come puo essere sufficente una sdhc di classe 4 o 6??.[CUT]

Per registrare bene i video basta una scheda che scriva a 15 Mbps, non serve che arrivi a 30 (certo di più non fa male)... a[CUT]

Ragazzi state facendo un po di confusione, in informatica la b (minuscola) sta per bit mentre la B (maiuscola) sta per byte. 1 byte equivale ad 8 bit. Una scheda in classe 10 grantisce una velocita minima di registrazione di 10 MB/s che equivalgono a 80 Mb/s, una scheda classe 4 garantisce 4 MB/s ossia 32 Mb/s, che vanno oltre i 28 Mb/s necessari per il 50p.