• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony FMP-X1 4K: connessione obbligatoria

Redazione

Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/8232.html

Il media player Ultra HD, in arrivo a giorni negli USA, si prefigura come una delle piattaforme più protette di sempre, per via della presenza di HDCP 2.2 e della necessità di mantenere una connessione permanente alla rete

Click sul link per visualizzare la notizia.

forse hanno esagerato un tantino

scommetto che nel giro di qualche mese avranno aggirato tutti i DRM e i soli che avranno problemi saranno gli acquirenti paganti dei film

Dati i controlli grotteschi mi pare necessario citare questo video spettacolare relativo al Biondo che si lamentava delle protezioni dell'X1, chissà cosa direbbe di questo?!? :sofico:

He he, allora c'ho preso! L'avevo già scritto in un altro thread (se non ci credete lo cerco:D)...

Questo forse spiega il ritardo dei Blu-ray 4K, cioè probabilmente le majors preferiscono il download come VOD piuttosto che il supporto fisico su disco per ragioni di maggiore tutela del copyright. Vi suona strano? E allora vuol dire che non avete capito lo scopo della connessione obbligatoria (come da titolo).

E' molto verosimile che la ragione di pretendere una connessione sempre attiva, abbia a che fare con le chiavi crittografiche, le quali potrebbero non essere affatto disponibili nel sistema, ma solo nei server a cui ci si connette. Un tale sistema chiuso poi è probabile che le chiavi le gestisca esclusivamente nella memoria volatile del dispositivo (in pratica svaniscono appena si toglie la corrente). E' anche possibile che qualunque tentativo di trovare le chiavi nella memoria, col dispositivo in funzione, venga intercettato ed interpretato come il cosiddetto attacco criptoanalitico "man in the middle", e quindi destinato a fallire.

Chi lo sa, magari gli hacker, mentre si gustano un film in 4K, inonderanno il povero giocattolino Sony con l'azoto liquido:D nella speranza di "congelare" anche la chiave nella memoria volatile, ma stavolta è possibile, viste tutte le ulteriori misure di sicurezza, che il tentativo di craccare diventi troppo antieconomico, anche considerato che verrebbe meno la già debole scusa della copia di sicurezza che fa da paravento a certi business nati pretestuosamente con questa scusa. Mi sembra che stavolta facciano davvero sul serio.

Ultima modifica:
Perchè, arriverà in Italia? Con la mia connessione a 1,5Mb in dowload come la vedete scaricare un film 4k per il sony...:cry:

che sapessi io era appannaggio della stessa relase della HDMI (2.0 appunto), ma qui siamo schizzati direttamente alla 2.2 ....

spettacolo !! Sembrano le versioni di Firefox, ogni volta che apri il browser c'è un aggiornamento ! :D

Tempo che escono i blu-ray 4k, ci saranno gia una miriade di lettori a 100€ senza nessun tipo di protezione...

Lancio esclusivo negli USA, e questo la dice tutta sulla destinazione di questo apparecchio.

Vogliono vedere cosa succede a buttar fuori un apparecchio simile, se non ottiene un buon risultato metteranno tutto in soffitta in attesa di tempi migliori.