Sony: firmware HDR per VPL-VW320ES

Emidio tutta questa discrezionalità sulle features del disco significa che potremo avere differenze abissali in qualità a seconda di quanto si vogliono smazzare? In pratica potrebbero anche uscire con una versione liscia, poi magari far uscire una versione hdr e successivamente ricodificare col rec 2020 per vendere un po' di dischi in più....

Infondo è quello che hanno sempre fatto .....

dai DVD remastered (per l'audio), ai BD con successive versioni 3D o "mastered in 4K" (la bufala del millennio).

Il marketing è sempre molto creativo, e se hai fatto caso, OGNI volta che le specifiche di qualcosa vengono rilasciate, servono solo a non scontentare nessuno (attenzione: non ho scritto "accontentare tutti"), e le release successive aggiungono quello che si sono dimenticati per continuare a non fare torto a qualcuno di influente.

Tecnicamente sono sempre lacunose, interpretabili e mai definite al 100%.

Potenza delle multinazionali, potenza politica, potenza economica. Quasi mai potenza "tecnologica".
 
Emidio tutta questa discrezionalità sulle features del disco significa che potremo avere differenze abissali in qualità a seconda di quanto si vogliono smazzare? In pratica potrebbero anche uscire con una versione liscia, poi magari far uscire una versione hdr e successivamente ricodificare col rec 2020 per vendere un po' di dischi in più....
Come ha detto Alberto, questo in effetti è possibile. D'altra parte i due dischi che ho acquistato, ovvero "Sicario" su amazon.com (non disponibile in Europa) e "The Martian" su DVD-store, sono entrambi sia in HDR (quindi 10 bit), sia in REC.2020. Non ne ho la conferma perché mi piacerebbe analizzarli uno per uno, ma mi sembra che quasi tutti i dischi HDR siano anche REC.2020.

In realtà, quello che non mi convince è in The Martian, probabilmente su disco da 50GB. Mi sembra che, per risparmiare, abbiamo compresso un po' troppo. In alcune scene ho scovato evidenti artefatti di compressione, utilissimi peraltro per verificare come si comportano i due lettori Panasonic e Samsung (e le differenze ci sono, al contrario di quanto dichiarato da qualche collega). Quindi è possibile che tra un anno ci sarà una nuova edizione di "The Martian" su disco da 100GB e con bitrate superiore. Cosa già successa con i DVD (edizioni "Superbit"), vi ricordate?

Del resto col passare del tempo aumenterà anche l'efficienza della compressione. Questo è già successo con i DVD, con i Blu-ray e succederà anche con il nuovo formato. Siamo agli inizi, le linee di replicazione sono pochissime, gli studi che effettuano l'authoring sono pochissimi e alla fine tutto si muove a rilento. Anche io che avevo un progetto di produzione di un disco con contenuti 4K HDR e REC.2020 per settembre, ho dovuto posticipare la cosa.

Tornando per un attimo alla questione della risoluzione, sembrerà da pazzi ma al momento non è la cosa che a me interessa di più. Anche perché è comunque impossibile da sfruttare. Seguite questo ragionamento: ammesso - e non concesso - che ci sia un film con camere pazzesche a risoluzione 6K, lenti pazzesche, con un direttore della fotografia superlativo (uno come Roger Deakins, insomma) che non faccia cialtronate come quelle viste in presunti capolavori (Interstellar su tutti), ebbene alla fine della fiera il Digital Intermediate avrà una risoluzione "finita", che sarà probabilmente di 4096 punti in orizzontale.

Peccato poi che per il formato UHD-BD ci sia bisogno di uno scaling ulteriore per passare da 4096 a 3840 punti di risoluzione orizzontale. Quindi, anche se fosse presente nel DI (e non sarà quasi mai), dimenticatevi la risoluzione 4K "razor" nel formato UHD-BD, a meno che ci siano altri contenuti non cinematografici, come concerti o altri eventi, prodotti già a 3840x2160.

Emidio
 
Ultima modifica:
Di certo un panorama non incoraggiante...Considerando che poi VPR che abbiano un'ottica capace di visualizzare a pieno gli 8 mega pixel presenti su un BD UHD (fatto bene) costano ancora sui 20k euro...:rolleyes:
 
Ultima modifica:
come sai rossoner4ever ho comprato the martian uhd per vedere il 4k ma non ho potuto............
vorrei avere un tuo parere:
vale la pena imbarcarsi in una spesa per cambiare jvc (per avere il 2020 e l'hdr) e prendere un lettore uhd?
in alternativa prendere l'hd fury integral ed un lettore uhd?
o continuare con il 1080p e tenersi il br uhd (che comunque contiene tutte le altre versioni)?
grazie, ciao
 
Il lettore e i nuovi UHD BD (non tutti ovviamente) sono un enorme passo in avanti, sfruttabile anche in full HD, ammesso che si abbia a disposizione un display/proiettore che accetti (e riproduca) almeno 10 bit per componente. In quel caso possiamo sfruttare in buona parte sia l'HDR che la migliore qualità generale grazie alla maggior quantità di informazioni sui segnali di crominanza e al miglior sistema di compressione. Per sfruttare il REC.2020 servirebbe un display/proiettore che abbia anche un gamut adeguato e che sia compatibile con REC.2020

Ho provato con uno ZT60 Panasonic (plasma, full HD) e il risultato è sorprendente.

Emidio
 
come sai rossoner4ever ho comprato the martian uhd per vedere il 4k ma non ho potuto............
Anche perché The Martian non ha un DI 4K... quindi anche con il BD UHD non staresti vedendo il 4K. ;)
vale la pena imbarcarsi in una spesa per cambiare jvc (per avere il 2020 e l'hdr) e prendere un lettore uhd?
Per me al momento no... prezzi troppo alti, software prossimo allo ZERO, solo 2 lettori 4K presenti sul mercato... A meno che non si abbiano problemi di budget secondo me questo non è il momento giusto di upgradare la catena video al 4K, soprattutto se nella catena video c'è un proiettore.
 
Ultima modifica:
Anche perché The Martian non ha un DI 4K... ........[CUT]
Attezione, non basta avere un DI in 4K per avere tanta risoluzione. Sicario ne è un esempio, girato in realtà a 3,4K, stirato poi a 4,1K e poi compresso a 3,8K.

Senza contare che ci sono DI 4K da 35mm che ti permettono soltanto di vedere meglio la grana in 4K ma non risoluzione e dettaglio...

Insomma, rassegnatevi ragazzi: il 4K lo vedrete davvero solo in televisione, con sport, eventi e documentari. Col Cinema bisognerà aspettare un poco anche se le eccezioni non mancheranno: aspetto di fatto The Revenant al varco, sperando che l'edizione europea abbia l'audio in Dolby Atmos. Vi ricordo a proposito che l'audio che è andato al Cinema era un semplice 5.1 :-(

Emidio
 
Attezione, non basta avere un DI in 4K per avere tanta risoluzione. Sicario ne è un esempio, girato in realtà a 3,4K, stirato poi a 4,1K e poi compresso a 3,8K.

Senza contare che ci sono DI 4K da 35mm che ti permettono soltanto di vedere meglio la grana in 4K ma non risoluzione e dettaglio...

Insomma, rassegnatevi ragazzi: il 4K lo vedrete davver..........[CUT]
Si certo Emidio... ne sono a conoscenza purtroppo... era per dire a clale4K che The Martian non ha proprio nulla di 4K....

Insomma, rassegnatevi ragazzi: il 4K lo vedrete davvero solo in televisione, con sport, eventi e documentari.
Si mi sto rassegnando...:(
 
@rosso....; certo che sei un rompino niente male (scherzo ndr) the martian non è un vero 4k, anzi non esistono ancora ok, ma se voglio citarlo in un messaggio, il br uhd che ho comprato e che vendono in rete come lo dovevo chiamare?
rispetto molto le opinioni di emidio come quelle di rosso, però molte recensioni cono entusiaste delle novità;
anche molti utenti sono più che contenti di una catena Panasonic ub900 e jvc x7000, e dovrebbero vedere i br 4k (o come cavolo vogliamo chiamarli) meglio di un "normale" br 1080p
 
come sai rossoner4ever ho comprato the martian uhd per vedere il 4k ma non ho potuto............
Senza far polemica ma a me sembra di averti dato solo un informazione. Come quando su un altro 3D ti feci notare (insieme ad altri molti utenti) che non potevi visionare un BD UHD con il tuo vecchio lettore BD Pioneer che upscalava solo a 4K...ci è voluto un bel po' per convincerti. :D
però molte recensioni cono entusiaste delle novità;
Anche io sono entusiasta delle novità portate dal nuovo formato... peccato che pochi BD UHD hanno tutte le caratteristiche che il nuovo formato ha portato e che i prezzi di una catena 4K reale (con VPR) sono ancora e saranno altissimi.
 
rossoner4ever; era solo un battuta, anzi ti ringrazio per tutte le risposte; per la toppata: ci metto un po' ma mi sembra di essere una persona che ammette quando sbaglia, ciao !!
 
Se l'industria è uniformata al footlambert non vedo perché usare i NIT onestamente. Te quando vai alle mostre AV parli Italiano perché qui si parla Italiano? :)

L'uniformità al cinema è pessima se non vengono usati schermi a guadagno 1.0 - ringraziamo il 3D per questa cosa.

Per il resto, i film vengono processati a 14fL. Qualsiasi altro valore può piacere a livello personale ma non sarà quello che viene approvato in fase di produzione. Personalmente preferisco un po' più di luce che meno. 10fL secondo me è insufficiente anche a casa, sotto i 12fL diventa molto piatto.

Ricordo che anni fa su questo forum alcuni utenti mi ridevano dietro perché sostenevo che 14fL fosse il target. Mi si rispondeva che macchine capaci di proiettare 5fL erano 'troppo luminose'. :)
 
Tony, non discuto che al cinema lo standard sia 14 FL. D'altra parte ti ho detto il perché c'è quel livello di luminanza. Sono d'accordo con te che 17 NIT (5 FL) fossero troppo pochi ma quando c'erano pochi lumen e gli schermi scelti erano comunque troppo grandi, era quello il risultato e gli installatori spesso dicevano che non importava, che "quella" luminanza era più che sufficiente. Ed è un problema che si ripresenterà con l'HDR, vedrai.

Per il resto ti faccio due domande propedeutiche che ti aiuteranno a capire il perché a casa possono bastare anche 40 NIT.

La premessa è che al cinema viene distribuito il film in formato DCI. Ed è quello che va visto in sala a 48 NIT. Poi il film entra nel circuito home video, viene editato in Blu-ray, viene rifatta la color correction con in mente il fatto che sarà visto con un display e non con un proiettore. Su questo, spero mi darai ragione.

Qual'è la luminanza di riferimento di un display secondo EBU e secondo SMPTE?

E qual'è la luminanza di riferimento per lo stesso display da 50", da100" e da 150"? Perché display fino a 150" esistono...

Emidio
 
Ultima modifica:
Comunque credo dipenda anche dalla macchina che s utilizza,

prima con il JVC RS35 avevo una media di 35NIT, Gamma 2.2, con un'immagine profondissima e tridimensionale.

ora con LS10000, preferisco rimanere sui 46-47NIT e Gamma 2.3, ed ottengo un'immagine molto più dinamica (o forse, avendo più luminosità a disposizione, mi autoconvinco di preferirlo...)

Quindi se non dico una cavolata,
forse, dipende anche dal contrasto intra-frame da macchina a macchina
 
Ultima modifica:
@salmon hai provato il ls10000 collegato con un lettore 4k?

No, mai provato.
Comunque l'ho preso soltanto per la visione di materiale 2K.

Poi se capiterà l'occasione (un lettore 4K di passaggio) una prova la farò.

Opss,
scusate l'OT,
ho scritto in contemporanea a Nordata.

Ed allora basterebbe editare, non trovi? Sei sempre in tempo per farlo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top