Emidio tutta questa discrezionalità sulle features del disco significa che potremo avere differenze abissali in qualità a seconda di quanto si vogliono smazzare? In pratica potrebbero anche uscire con una versione liscia, poi magari far uscire una versione hdr e successivamente ricodificare col rec 2020 per vendere un po' di dischi in più....
Come ha detto Alberto, questo in effetti è possibile. D'altra parte i due dischi che ho acquistato, ovvero "Sicario" su amazon.com (non disponibile in Europa) e "The Martian" su DVD-store, sono entrambi sia in HDR (quindi 10 bit), sia in REC.2020. Non ne ho la conferma perché mi piacerebbe analizzarli uno per uno, ma mi sembra che quasi tutti i dischi HDR siano anche REC.2020.
In realtà, quello che non mi convince è in The Martian, probabilmente su disco da 50GB. Mi sembra che, per risparmiare, abbiamo compresso un po' troppo. In alcune scene ho scovato evidenti artefatti di compressione, utilissimi peraltro per verificare come si comportano i due lettori Panasonic e Samsung (e le differenze ci sono, al contrario di quanto dichiarato da qualche collega). Quindi è possibile che tra un anno ci sarà una nuova edizione di "The Martian" su disco da 100GB e con bitrate superiore. Cosa già successa con i DVD (edizioni "Superbit"), vi ricordate?
Del resto col passare del tempo aumenterà anche l'efficienza della compressione. Questo è già successo con i DVD, con i Blu-ray e succederà anche con il nuovo formato. Siamo agli inizi, le linee di replicazione sono pochissime, gli studi che effettuano l'authoring sono pochissimi e alla fine tutto si muove a rilento. Anche io che avevo un progetto di produzione di un disco con contenuti 4K HDR e REC.2020 per settembre, ho dovuto posticipare la cosa.
Tornando per un attimo alla questione della risoluzione, sembrerà da pazzi ma al momento non è la cosa che a me interessa di più. Anche perché è comunque impossibile da sfruttare. Seguite questo ragionamento: ammesso - e non concesso - che ci sia un film con camere pazzesche a risoluzione 6K, lenti pazzesche, con un direttore della fotografia superlativo (uno come
Roger Deakins, insomma) che non faccia cialtronate come quelle viste in presunti capolavori (Interstellar su tutti), ebbene alla fine della fiera il Digital Intermediate avrà una risoluzione "finita", che sarà probabilmente di 4096 punti in orizzontale.
Peccato poi che per il formato UHD-BD ci sia bisogno di uno scaling ulteriore per passare da 4096 a 3840 punti di risoluzione orizzontale. Quindi, anche se fosse presente nel DI (e non sarà quasi mai), dimenticatevi la risoluzione 4K "razor" nel formato UHD-BD, a meno che ci siano altri contenuti non cinematografici, come concerti o altri eventi, prodotti già a 3840x2160.
Emidio