Federico
No, le lampade sono settate in installazione e restano quelle. Anzi, se usi meno del massimo numero di lampade, è il proiettore che decide quale usare, in funzione - mi dicono - di come è stato settato in fabbrica. In pratica verificano quale siano le due lampade che danno la migliore uniformità per il numero di lampade che vuoi, per cui se usi - per esempio - 2 lampade su 6, saranno due lampade ben precise e non puoi cambiare questa cosa. Le altre lampade resteranno inutilizzate.
Sulla colorimetria devo dire che ho analizzato un NEC 900 dopo 12 mesi e i colori erano sempre perfetti (ma senza cambiare la potenza alla lampada). Sui Sony questo, al momento, non accade purtroppo, anche se non credo che sia così tragica dopo sole 200 ore. Se poi consideri che magari una lampada salta e viene sostituita con una nuova, puoi immaginarti.
Mi risulta che al momento la versione ufficiale sia "le lampade devono essere sostituite tutte assieme" il che, come potrai ben immaginare, non accade mai. Credo che potrebbero rilasciare un nuovo software che tenga conto dello stato delle singole lampade e anche accendere lampade inutilizzate nel caso una salti.
i proiezionisti non esistono più, ergo non è difficile trovare macchine con 3-4 lampade saltate e luminosità da "candela di cera d'api" in sala, senza che nessuno se ne accorga - a parte magari il pubblico che la settimana dopo probabilmente spenderà i suoi soldi in attività alternative.