joespielberg ha detto:
Non c'entra niente la TV, o meglio non è il tuo Tv in particolare...
[cut]
Ciao,
la questione è che il GP di ieri è stata la punta dell'iceberg di un fenomeno che avevo riscontrato già da tempo e che non riguarda solo la Rai (anche su Sky Sport 2, ad esempio, il GP faceva schifo).
Trovo che nella resa dei bianchi e delle tonalità molto chiare il TV denoti scarsità di dinamica, anche se, come dici, il fenomeno è molto + evidente con canali che trasmettono a bit-rate molto bassi.
Stavo pensando di fare Sky HD non tanto per i 5 canali aggiuntivi (che non varrebbero cmq l'esborso di ulteriori 7€/mese) ma per cambiare decoder e avere un'uscita HDMI con cui andare al TV, ma leggendo nel thread ufficiale ho letto che consigliano, per i canali SD, la connessione scart rispetto all'HDMI, per cui sarei al punto di partenza!
Se solo avessi avuto i soldi per prendere il Kuro da 42"
boxerbianco ha detto:
A mio modesto parere il contrasto dovresti tenerlo sempre al massimo per una visione ottimale dei colori..
Ti assicuro che per far fronte al problema sto progressivamente riducendo il livello del bianco: se lo metto al max è inguardabile.
In ogni caso ho customizzato la scala dei grigi da menù di servizio con le impostazioni di contrasto, luminosità e backlight indicate in precedenza: se cambiassi i parametri, in teoria, dovrei ricalibrare i valori di R G e B (soprattutto i drive + che i background, trattandosi del contrasto).