potresti anticipare i valori? o invece faranno parte di una review di tua prossima pubblicazione?
Sto ancora studiando il modo più semplice e immediato per renderli fruibili dalla massa e stiamo facendo la stessa cosa anche per altri aspetti. L'obiettivo è realizzare un benchmark per ogni misura, esattamente come avviene già per gli smartphone.
Tornando all'angolo, in questa prima fase ho misurato scala dei grigi su 20 step, gamut e saturazioni a passi del 25%, a vari angoli di incidenza:
15°, 30°, 45° e 60°. e soltanto in orizzontale.
Ho misurato un Panasonic ZT60 in ottime condizioni e un paio di Sony, di cui uno curvo.
Di questi ho potuto misurare anche l'uniformità a 45 zone (9 punti su 5 file) del nero, grigio e bianco al 100%.
Ora il problema è avere le idee ben chiare su come rendere fruibili tutti questi dati nella maniera più efficiente possibile, quindi con pochissimi grafici e pochissimo testo. Perché alla fine il rischio è di spender ore a preparare qualcosa di molto bello ma che verrà letto soltanto da 10 persone. Senza considerare che quelle le saranno in grado di comprenderlo saranno ancora meno.
Devo anche dire che le pagine delle misure vengono lette da molte persone (circa il 20% rispetto a chi legge la prima e l'ultima pagina). E grazie a Google Analytics è anche molto interessante vedere come vengono letti gli articoli. La maggior parte delle persone, dopo aver letto la prima pagina, corrono subito a quella delle conclusioni. Poi da qui, la maggioranza torna indietro a leggersi anche le altre pagine. Però quelle sulle misure rimangono comunque una minoranza. Però molto consistente.
Emidio