Sony BDP-S790: Blu-ray con upscaling 4K

Redazione

Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/6742.html

Sony ha presentato a Las Vegas il primo lettore Blu-ray dotato di funzionalità di upscaling fino a risoluzione 4K (3840 x 2160 punti) sia per i film in Blu-ray che quelli in DVD. In mancanza di supporti 4K, potrebbe diventare l'ideale compagno di proiettori e TV 4K

Click sul link per visualizzare la notizia.
 
a nessuno però è un bene che incominciano a annunciare questi prodotti, sperando che la concorrenza faccia lo stesso e nel minor tempo possibile scendano i prezzi :D
 
theprov ha detto:
...senza fonti adeguate cosa ce ne facciamo di player o proiettori e tv?...

...e aggiungo...poi quando sarà divulgato in larga scala il 4k magari questi non saranno neanche compatibili o adeguati...
Per ora li ritengo solo dei "prototipi" in larga scala...
:confused:
 
Quoto...un po' come i primi full hd.
Piu' che altro sarebbe interessante sapere quando sara' lanciato sul mercato un ipotetico blu ray 4k.
 
HUNTER ha detto:
ma ha lo stesso processore che fa quel mostruoso lavoro nel 1000??

Anche i sintoampli Onkyo della passata generazione avevano uno scaler 4K all'interno se è per questo.

Non sarei così fiducioso sul fatto che si tratti dello stesso chipset che equipaggia il 1000, a meno che questo lettore BD non costi una fucilata "solo" per questa funzione.
 
... a me spaventa di più il fatto del "... l'upscaling fino a risoluzione 3840 x 2160 punti sarà applicabile a qualsiasi supporto (Blu-ray, ma anche DVD) e file multimediale (riprodotto da USB o in streaming da rete)"

... non so quanto un 720x576 sia "adattabile" ad un 4k, cioè già con un 2k si va bene ma la differenza si vede... non oso pensare cosa verrebbe con DivX, XviD e soci che hanno qualità nella media ben peggiori :nono:
 
vabbè perchè dovrebbe spaventarti? La sony implementa questa feature ma credo che si possa scegliere se effettuare l'upscaling o meno ai dvd e a divx .
 
... semplicemente perchè la resa finale non sarà mai adeguata.... ergo io a certe fonti con certe caratteristiche "povere" vieterei proprio la riproduzione.

Sarebbe come dire: metto il gas su una ferrari. Se sei peocio e non vuoi spendere (comprarti supporti adeguati alla giusta resa), allora non prenderti la ferrari e vai con la panda che così fai anche + bella figura.
 
Il miglioramento ci sara' anche con gli attuali blu-ray

Permettendo ad ogni pixel di essere rappresentato da 4 pixel, anche nel caso piu' stupido di dithering semplicemente raddoppiando i pixel l'immagine sara' sicuramente piu' definita.

Il pixel singolo su un attuale full hd non e' quadrato, ma, semplificando, un insieme di tre "lucine" verde/rosso/blu, ovvio che a parita' di tecnologia se ne metti 4 vicine daranno sicuramente un aspetto piu' "unito" e quadrato.

Tanto quadrato che probabilmente per evitare aliasing saranno utilizzati degli upscaler furbi che fanno filtraggio bi/trilineare o cose ancora piu' furbe.

Insomma i filtraggi che fanno chip dedicati come i qdeo sui blu-ray di fascia alta saranno ancora piu' utili e sofisticati avendo un tv 4k :)

Detto questo suppongo che ci metteranno ancora un bel po' a sostituire i full-hd, anche perche' se il miglioramento tra dvd e blu-ray e' gia' una cosa da "appassionati" (mentre tra DVD e VHS c'erano comodita'/vantaggi ineccepibili per tutti) il passaggio da blu-ray a eventuale supporto 4k (potrebbe anche essere un BD quad-layer) sara' ancora piu' elitario visto che praticamente tutti i film girati fino al 200x non avrebbero vantaggi qualitativi rispetto al blu-ray e comunque per vedere la differenza tra full-hd e 4k serviranno TV da 80+ pollici...
 
quoto gg74. Già il blu ray oggi è da ultra appassionati. Ci vorranno almeno 10 anni...e poi la ritengo una corsa esagerata. Oggi un ottimo vpr fullhd con una ottimo blu ray si vedoni da dio
 
Gianluke ha detto:
...Oggi un ottimo vpr fullhd con una ottimo blu ray si vedoni da dio

Senza offesa, mi sa che non hai avuto occasione di vedere il proiettore della Sony 4k in funzione cosa riesce a tirare fuori da un BD :eek:
Ciao!
 
shiryu ha detto:
ma infatti a mio parere il 4k ha senso solo per i vpr,con le tv di questa grandezza no

quoto in pieno !!! cmq non ho mai conosciuto nessuno che avesse un vpr in casa :D penso proprio che il 4k farà fatica a diffondersi !!!a meno che non riescano a convincere la gente che sul 40" di casa in 4k si veda meglio :rolleyes:
 
... secondo me tra un pò vedremo la pubblicità "pensavi che il tuo 40" FHD fosse il top? Guarda questo 28" 4k, colori sbalorditivi, risoluzione superdefinita... una volta provato non ne potrai più fare a meno!" :asd:
 
Fantastico: altro hardware e altri soldi da spendere (non i miei) per una cosa che non serve a un accidente visto che nelle case dei comuni mortali un buon lettore Blu-ray è più che sufficiente! :incazzed:
I contenuti dove sarebbero visto che si tratta di up-scaling e non di 4k nativo? E se anche un domani esistessero cosa si fa? Si cambia tutta la videoteca e i televisori che tra l'altro per godere di questa definizione dovrebbero essere enormi?! L'unico senso l'avrebbe abbinato ad un proiettore, ma ne vale la pena o è meglio farsi l'abbonamento al cinema?!
Pensassero a sfornare finalmente TV OLED Full-hd a prezzi umani: in questo caso sì che si noterebbe la differenza rispetto agli LCD e ai Plasma!!! :cool:
 
Ultima modifica:
messaggero57 ha detto:
E se anche un domani esistessero cosa si fa? Si cambia tutta la videoteca e i televisori che tra l'altro per godere di questa definizione dovrebbero essere enormi?!
... ovvio, altrimenti come fai a far ripartire l'economia e sconfiggere la crisi??? :asd:
 
Top