SONY BDP-S790 4K and 3D BLU RAY DISC

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
posso fare un paio di domande ai proprietari del 790..?
ha la funzione "source direct" o qualcosa di simile per far uscire l'immagine non processata e farla poi elaborare al videoprocesore?
si puo scegliere se uscire in 1080 50hz o 1080 60hz..?

Cari amici e' da tempo che seguo, in silenzio, questa discussione sul Sony 790.

Intervengo ora per chiedere qualche parere/consiglio.

Di recente ho "upgradato" il mio impianto con l'inserimento del vpr JVC X70 e del processore video Radiance XS.

Avevo quindi in prospettiva di sostituire anche il mio attuale lettore il Pioneer LX 70a che e' un lettore di fascia medio/alta (fu pagato all'epoca circa 4anni fa circa 1.100 euro).

Avevo in mente l'Oppo 93 ma onestamente non mi andava molto spendere altri 700 euro dopo quanto sborsato per vpr e provessore.

Mi sono quindi indirizzato verso questo Sony.

Le motivazioni all'acquisto sono:
1) avere un "back up" per il Pioneer
2) la conclamata qualita' video unita ad una sufficiente qualita' audio
3) un prezzo decisamente allettante.

Considero pero' anche che:

1) guardo principalmente bd, i dvd abbastanza raramente ed i bd 3D ancor meno
2) la presenza nel mio impianto del Radiance (a cui lascerei tutte le incombenze di elaborazione video) non rende "superflue" le qualita' di upscaling del Sony?

Insomma, voi - sulla base di quanto precede - al mio posto lo prendereste il Sony 790?

Grazie

Alfredo

domus uscire in pcm o bitstream da HDMI non e assolutamente la stessa cosa . Per quanto riguarda l audio dei film usando il pcm c e perdita di qualita . La decodifica va fatta fare all ampli uscendo in bitstream da HDMI del lettore . Anch io ero convinto fosse lo stessa cosa invece mi sono ricreduto

Caro Alfredo, complimenti per l'impianto...innanzi tutto e grazie per aver seguito la discussione.
Si il dilemma che hai avuto l'ho avuto anch'io e memore dei precedneti upgrade fatti mi sono stancato di spendere tanto ogni due - tre anni...questo lettore BD, come altri di nuova generazone, non ti farà rimpiangere il tuo bel Pioneer. La resa video è notevole...staccando gli automatismi ed i filtri si perde in effetti un po' lo scopo ma la velocità di caricamento e la nitidezza delle immagini e la doppia HDMI valgono direi almeno il doppio della spesa...riassaporerai anche quei pochi DVD che riguarderi più volentieri.

Caro Ellebiser innanzitutto grazie della risposta e dei complimenti.

Quello che volevo cercare di capire e' se, a prescindere dal lavoro di upscaling che farebbe il Radiance, l'inserimento di questo Sony nel mio impianto porterebbe miglioramenti significativi, anche in prospettiva 3D i cui contenuti dovranno necessariamente aumentare in futuro.

Grazie

Alfredo

A rigor di logica se la sorgente è migliore, il lavoro del Radiance darà risultati migliori di prima. Gli algoritmi migliorativi a quanto ne so' producono meno errori (artefatti) man mano che migliora il materiale. Quindi se il materiale fornito dal Sony sarà migliore di quello della tua precedente sorgente, in teoria, potrai tirare fuori dal Radiance risultati migliori.
Vale la pena migliorare la sorgente, e quindi anche secondo me è un upgrade (anche se costa poco) che "s'ha da fare".

@ Wolfi

Oops la mia domanda si e' accavallata con la tua risposta.

Quindi secondo te la qualita' video sara' migliore del Pioneer attuale che pur essendo di 4 anni fa costo', come ho detto piu' di 1.000 euro?

Alfredo

Caro Ellebiser innanzitutto grazie della risposta e dei complimenti.

Quello che volevo cercare di capire e' se, a prescindere dal lavoro di upscaling che farebbe il Radiance, l'inserimento di questo Sony nel mio impianto porterebbe miglioramenti significativi, anche in prospettiva 3D i cui contenuti dovranno necessariamente aumentare in futuro.

G..........[CUT]
Qui ti dovrebbe rispondere con dovizia di particolari, meglio di me, l'amico Jedi che in 3d se lo sta gustando con un JVC X7 + Black Diamond...con una collezione di BD 3d da cineteca...

scusa brando ma ho dei problemi con la tastiera , comunque non ho bisogno di professori non siamo a scuola ma in un forum a parlare di un lettore blu ray grazie.

posso inserirmi...? ma se ho gia un videoprocessore in catena non è meglio lasciare l'immagine "pulita" e lasciare il lavoro al videoproc? (nel mio caso un edge)

Di recente ho "upgradato" il mio impianto con l'inserimento del vpr JVC X70 e del processore video Radiance XS.

1) guardo principalmente bd, i dvd abbastanza raramente ed i bd 3D ancor meno
2) la presenza nel mio impianto del Radiance (a cui lascerei tutte le incombenze di elaborazione video) non rende "superflue" le qualita' di upscaling del Sony?

Insomma, voi - sulla base di quanto precede - al mio posto lo prendereste il Sony 790?
[CUT]

SI.
I motivi? Eccoli (cerco di essere oggettivo).
1) Il video (10) è di per sè oggettivamente migliore del tuo Pioneer (che appartiene a generazioni fa, è stato progetatto quando il blu ray era appena agli esordi e che non è non è che eccellesse nemmeno quando l'hai comprato).

2) L'Audio? Mandalo via bitstream via hdmi al tuo Denon... sentirai il Denon e non il 790... quindi esattamente come con il Pioneer nelle medesime condizioni. Tra l'altro anche il pioneer in 2ch non poteva rivaleggiare con un lettore cd dedicato.

3) La presenza del radiance ?? Il sony con pochissima spesa (200 euro di street price) ti consentirà di iniziare a goderti i film in 3D e di certo non potrai peggiorare il risultato finale. Il pioneer il 3d non te lo consente.

4) Non so se hai dischi sacd in casa, ma il 790 li legge e può anche inviare il flusso DSD (via bitstream quindi intonso) al tuo ampli. Il tuo pioneer no. E ci sono alcuni dischi sacd in multicanale (dire straits, pink floyd, zucchero, norah jones, depeche mode) che, da soli, costituirebbero motivo sufficiente per indurti all'upgrade.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.