Mi chiedo se è mai possibile che su una discussione aperta su un LETTORE BLU RAY ci debbano essere pagine e pagine inutili perchè qualcuno vuol sapere se il lettore BLU RAY in questione, oltre a fare quello che deve fare (leggere blu ray e dvd), digerisca ogni e qualsiasi profilo di mkv.
Queste domandine, alla lunga, sono fastidiose per chi vuol parlare del lettore BLU RAY in questione (e ne avrebbe anche diritto). Inoltre sono invero inutili (o altrimenti ipocrite) persino per chi le pone.
Mi spiego:
a) IMPIEGO LECITO DEI MKV.
Uno vuole (ci tiene proprio....??) inserire i propri filmati delle vacanze e/o il "compleanno di zio peppe" in un mkv.
Vabbè. Non ne vedo l'utilità (un qualsiasi lettore o pc legge anche i formati proprietari avchd o mpeg2) e ci credo poco che il problema sia questo. Ma amen (magari si vuole comprimere e risparmiare spazio).
Comunque non c'è problema. Il 790 legge solo alcuni profili... ?? Beh, chi se ne frega, si faranno un pò di prove e trovato il profilo giusto si editerànno tutti i filmati nel profilo digeribile. Tanto editiamo noi.. quindi .... perchè chiedere ad oltranza ??
b) Impiego illecito dei mkv. Qui sono due profili, uno grave l'altro di più.
Il profilo meno grave (ma socialmente diffuso) è che uno compri il blu ray che gli piace e poi se ne faccia una copa in mkv... "per sicurezza". Avviso tutti... è un illecito. Ma amen. Vale quanto detto al punto A).... chi vuole errare, lo faccia a sue spese, e trovi il profilo giusto con cui editare le "copie" dei propri dvd o bd. Senza tormentare il prossimo.
Il profilo più grave ed infinitamente più diffuso: avete scaricato una marea di film in mkv e siccome ognuno li edita come gli pare troverete che il 790 non è in grado di leggerli tutti... e qualcuno lo leggerà male. Bè, quì la considerazione da aggiungere, in perfetto stile da indiano d'america, è una sola: ESTIQUAQSI !!
Quindi, tutti coloro che usano gli MKV lecitamente, troveranno facile risolvere il proprio problema. Gli altri, scaricatori ed affini, si arrangino.
E' perfettamente inutile inondare OGNI DISCUSSIONE, da lettore bd da 80 euro a quello da 2500, chiedendo se quel lettore BLU RAY legge gli mkv.
Nessuno chiede se una F1 sia è in grado di fare il lavoro di un trattore !!
Nessuno chiede se un trattore sia in grado di combattere con una F1 su pista !!
Ed aggiungo che nessuno dovrebbe dolersi se un lettorino blu ray non lo aiuta a dovere ad eludere i diritti di copyright.... tanto più se, contemporaneamente, pretende persino di dare ad altri del "moralista".
Quindi facciamo così: nessuna morale (del resto se uno ce l'ha, ce l'ha, se non ce l'ha, non se la dà). Ognuno faccia come gli pare ma non tormentate il prossimo perchè il lettore in questione non vi aiuta su un illecito conclamato: compratevi piuttosto il vs. bravo lettorino multimediale (asus o play, pop corn, wd live, ecc. ... il mercato ne è pieno) e guardateveli con quello i vs. beneamati mkv.
Detto questo: se qualcuno credesse di insistere nella polemicuccia pro mkv... in questa sede.... sarò felice di segnalare la discussione ai moderatori.
Volete discuterne ?? Createvi una discussione ad hoc, in questo forum , altrove, come vi pare. Ma evitiamo di inquinare ulteriormente le discussioni sui LETTORI BLU RAY ...