• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Sony BDP-S5000ES a dicembre a 1.800 Euro

Alberto Pilot ha detto:
Ma tornando a noi .... auspichi l'arrivo di lettori di fascia "media" ma performanti ? Credo che farebbero piacere a tutti.
Ma non è IT con questo Sony.

Certo che lo è, perchè cerca di spiegare il perchè dei commenti al prezzo.
 
Alberto Pilot ha detto:
Personalmente mi sembra che ci si sia scaldati troppo per il prezzo di listino, trovandolo "immotivato" a prescindere, senza aver avuto per le mani questo lettore.

guarda alberto, posso sbagliarmi, ma a me sembra che l'unico che si sia scaldato sei tu, oltretutto sei un moderatore, quindi dovresti .....moderare:)

Alberto Pilot ha detto:
A chi ha detto che non capisce le differenze che possano esistere fra i vari lettori che devono "solo" estrarre il video a 1080 da un BD senza applicare altre elaborazioni, ho solo consigliato di valutare le differenze fra le macchine che ho elencato e provare a trovarli

probabilmente ti riferivi a me......il mio quesito era espresso in maniera da niubbo, non volevo assolutamente immotivare il prezzo alto del suddetto lettore, ma da ignorante volevo capire se 1800-2000 e passa euro di un lettore hi end che deve visualizzare un immagine a 1080p e nientaltro su un tv-vpr e speravo di trovare da voi e te esperti una disquisizione tecnica un pelo + approfindita;) .....comunque seguirò il consiglio ed andrò a vedere di persona la differenza.
grazie

scusate OT


mandi a duc'!:)
 
Mandi Andrea,

andrea1972 ha detto:
ma a me sembra che l'unico che si sia scaldato sei tu, oltretutto sei un moderatore, quindi dovresti .....moderare:)

Non sono un Moderatore, faccio parte dello Staff della rivista, ma a prescindere da queste sottigliezze, non sono proprio convinto di quello che dici tu ... e credo basti leggere i primi commenti di questo thread (che per pigrizia, mi perdonerai, non ho voglia di elencare).

andrea1972 ha detto:
probabilmente ti riferivi a me......

Non lo so ... leggendo i vari interventi esisteva una domanda sui generis, non so se poi l'hai scritta tu o meno.

Una spiegazione tecnica esiste, mi pare che l'abbia proprio scritta Emidio se non vado errato.



Mandi !


Alberto :cool:
 
state 'bboni, tutti quanti.

Se volete comparare il lettore oggetto della news con quello che vi pare, fate pure: siete ovviamente liberissimi di farlo anche se, considerando nello specifico che le caratteristiche di questo Sony e dell'Oppo sono solo sulla carta, forse sarebbe un inutile esercizio di stile.

L'intervento di Alberto carcava solo di riportare l'attenzione sul topic, sconsigliando di iniziare a parlare all'interno dei commenti alla notizia del Sony di altri lettori poiché per fare quest'ultima cosa ci sono già altre discussioni aperte nella sezione "sorgenti HD".

gattapuffina ha detto:
... Per cui oggi, anno 2008, ha ancora così senso parlare di "Hi-End" nei lettori Audio/Video ? Non sarà invece più probabile che l'appassionato di riferimento, usi un lettore AUDIO Hi-End (con SACD, DVD-A, circuiti analogici al top, etc.), più un "normale" lettore Bluray di fascia media o media/alta, ma non top ?
Questo tema è molto interessante ma, come ho detto nella prima risposta, bisognerebbe prima mettere qualche paletto sulle ipotetiche differenze nella decodifica in lettura, tanto per riportare il discorso per il segmento Hi-End non solo per il comparto audio ma anche per quello video.

Aggiungo solo che c'è comunque chi è ancora interessato alle prestazioni audio anche in questo tipo di prodotti anche - e solo - perché ancora dispone di un soluzione pre/finale o integrata con ingressi PRE e non è ancora convinto che sia arrivato il momento di sostituire i suoi prodotti tanto bensuonanti per passare ad un integratone nuovo di pacca.

Emidio


Emidio
 
Perchè vuoi parlare di Oppo o di Panasonic o di chi per loro, quando il Topic è sul nuovo lettore BD Top di gamma SONY.

Io ho parlato di Oppo per dire: a) non essendo ancora uscito non possiamo essere sicuri delle sue prestazioni, ovviamente in bene o in male... che è lo stesso che dice Emidio più sotto, e b) è già capitato che questi prodotti risultino migliori proprio sul fronte della pura qualità video di altri di costo molto maggiore.

Tu stesso hai citato Pioneer LX71 vs Samsung e PS3, per dire che le differenze tra modelli di fascia economica e modelli top esistono. Anche in questo caso, esattamente come ho fatto io, vengano citati 3 lettori diversi da quello oggetto del thread, allo scopo di esprimere un concetto relativo al modo di paragonare i prodotti.

Quindi, non vedo perchè sia da considerare OT parlare di Oppo in un ottica di metodologia di confronto, mentre sia IT parlare di Pioneer vs Samsung o PS3, sempre per lo stesso motivo.
 
Emidio Frattaroli ha detto:
considerando nello specifico che le caratteristiche di questo Sony e dell'Oppo sono solo sulla carta, forse sarebbe un inutile esercizio di stile.

Il problema è che, se dovessimo parlare di qualcosa di attinente in questo thread, visto che non si può parlare di altri lettori, non si può giudicare prima di vederlo, le specifiche sulla carta dicono poco se non lo si prova, a questo punto l'unica cosa su cui si può discutere è il prezzo...

E io, appunto, cercavo di spiegare il PERCHE' delle reazioni, direi unanimi, al prezzo.

SECONDO ME, in questa fase "storica" (ci mettiamo dentro anche la crisi economica), non è il momento per prodotti che siano "solo" HiEnd, ma si richiede qualcosa di molto più versatile. Giusto per fare un esempio, il Pioneer LX71, HiEnd pure lui, legge i Dvix!!


Aggiungo solo che c'è comunque chi è ancora interessato alle prestazioni audio anche in questo tipo di prodotti anche - e solo - perché ancora dispone di un soluzione pre/finale o integrata con ingressi PRE

Se parliamo di HiEnd Audio, è IMPERDONABILE la mancanza di SACD e DVD-A. Ok, non mi aspetto il support DVD-A dalla Sony, ma la mancanza del SACD su QUESTO lettore è imperdonabile.

Tu mi dirai, ma il "vero" appassionato di audio HiEnd, quello di prima, quello che ha un pre con ingressi multicanale ben suonante che non vuole cambiare, ha GIA' un player SACD dedicato... e come lo COLLEGA assieme a questo Bluray, visto che non mi risulta esistano pre multicanale con set *multipli* di ingressi multicanale??? (credo che esista qualche strano accessorio, ma non è che siano molto diffusi/conosciuti)
 
gattapuffina ha detto:
Tu stesso hai citato Pioneer LX71 vs Samsung e PS3, per dire che le differenze tra modelli di fascia economica e modelli top esistono.

Dato che si era messa in dubbio l'utilità di una elettronica "top" (come il Sony), quando "basta estrarre" un flusso 1080da un disco BD, o chiesto se si erano mai viste le differenze di immagine generata dai tre lettori citati sopra. Proprio per far capire che in effetti queste tre immagini NON sono uguali. E che verosimilmente un lettore Top ha il suo perchè.

gattapuffina ha detto:
Anche in questo caso, esattamente come ho fatto io, vengano citati 3 lettori diversi da quello oggetto del thread, allo scopo di esprimere un concetto relativo al modo di paragonare i prodotti.

Una cosa è paragonare altri modelli per specificare la presenza di prodotti Top sul mercato, al fine di dare il giusto valore a questo Sony ; un'altra cosa è criticarlo in partenza per un prezzo di listino che è visto come esoso dato che ci sono prodotti che sulla carta costano meno ma dovrebbero rendere allo stesso modo, se non in modo maggiore.

Quindi uno è un paragone funzionale, l'altro è un confronto di prodotti (non usciti) su di una news con a tema il lettore BD Sony.

gattapuffina ha detto:
Quindi, non vedo perchè sia da considerare OT parlare di Oppo in un ottica di metodologia di confronto, mentre sia IT parlare di Pioneer vs Samsung o PS3, sempre per lo stesso motivo.

Per quello che ho scritto sopra.



Mandi !


Alberto :cool:
 
gattapuffina ha detto:
Tu mi dirai, ma il "vero" appassionato di audio HiEnd, quello di prima, quello che ha un pre con ingressi multicanale ben suonante che non vuole cambiare, ha GIA' un player SACD dedicato... e come lo COLLEGA assieme a questo Bluray, visto che non mi risulta esistano pre multicanale con set *multipli* di ingressi multicanale??? (credo che esista qualche strano accessorio, ma non è che siano molto diffusi/conosciuti)

Veramente ....

Emidio Frattaroli ha detto:
Certo è che fa veramente sensazione che Sony presenti un nuovo lettore SACD stand alone e che non sia "riuscita" ad includere questo tipo di compatibilità nel 5000 ;)

IMHO

Emidio Frattaroli

al limite puoi usare uno di questi :

http://www.zektor.com/mas71/MAS7.1.html


Mandi !


Alberto :cool:
 
Quindi uno è un paragone funzionale, l'altro è un confronto di prodotti (non usciti) su di una news con a tema il lettore BD Sony.

Ma non è così:

Io NON HO confrontato l'Oppo al Sony!! Semmai, ho detto esattamente il contrario: che non andrebbero confrontati prima che escano. Invece ho confrontato l'Oppo (e non il lettore Bluray, ma il DVD, che E' uscito) con il mio Denon pure lui già uscito, per spiegare un concetto, esattamente come hai fatto tu, quando hai confrontato, sempre nel thread dedicato al Sony, Pioneer contro Samsung/PS3.
 
Alberto Pilot ha detto:

E secondo te, quando dicevo che esistono accessori particolari, a COSA mi riferivo, se non allo Zektor ?

Ma ti pare che sia una soluzione universalmente proponibile ? Ti pare che un appassionato HiEnd a certi livelli non possa essere un "attimino" perplesso nel far passare i suoi preziosissimi segnali analogici dentro un marchingegno del genere ?
 
Dunque ... vediamo :

gattapuffina ha detto:
Ma non è così:

Io NON HO confrontato l'Oppo al Sony!!

Ok .......

gattapuffina ha detto:
Infatti, bisognerebbe ridomandarsi il significato di un "Bluray Hi-End".

La parte video analogica, inoltre, era quella che faceva la differenza: uscire in component con un Denon (o magari un Meridian...) oppure con un lettore economico, cambiava TUTTO.

(Magari da un Pioneer DV-747Ai che aveva il segnale YCrCb interlacciato a 50Hz migliore di tutti i lettori presenti sul mercato, a prescindere dal prezzo d'acquisto. Nd. Alberto Pilot)

Ma oggi siamo nell'era dell'HDMI, chi ha un impianto top (il target di questi apparecchi è quello), PROBABILMENTE userà un processore video adeguato, per cui non sarà molto interessato alle prestazioni in upscaling.

La parte audio analogica non è più così importante, perchè DVD-A e SACD non ci sono praticamente più, e l'audio Bluray/DVD ormai passa per la maggioranza dei casi in HDMI .....

Per cui oggi, anno 2008, ha ancora così senso parlare di "Hi-End" nei lettori Audio/Video ?

Beh, non stà scritto da nessuna parte che un possessore di impianto Top abbia anche un processore video. Magari a qualcuno "basta" vedere in un certo modo i BD ed i DVD upscalati proprio con il suo lettore Top. E questo potrebbe fare al caso suo.

Il concetto di High End in questi lettori è già stato sviscerato un paio di volte nel thread.

Per cui, qual'è il "problema" con questo Sony ?

gattapuffina ha detto:
Rileggi il mio post. Stai confrontando 2 entry level (PS3 e Samsung) con un Top di Gamma, mentre io ipotizzavo che potrebbe avere più senso, rispetto al passato, un lettore Bluray di fascia media/alta, quindi NON PS3 e NON Samsung, ma neanche "Hi End".

E quindi ? Nel thread si questo Sony si ipotizza che avebbe più senso un lettore di fascia medio/alta.

Ma non si stava parlando di Sony BDP-S5000ES ? Queste ipotesi, a cosa sono funzionali se non a fare un paragone con altri modelli ?

Ma poi si arriva alla chicca finale :

gattapuffina ha detto:
Il problema è che, se dovessimo parlare di qualcosa di attinente in questo thread, visto che non si può parlare di altri lettori, non si può giudicare prima di vederlo, le specifiche sulla carta dicono poco se non lo si prova, a questo punto l'unica cosa su cui si può discutere è il prezzo...

E io, appunto, cercavo di spiegare il PERCHE' delle reazioni, direi unanimi, al prezzo.

Allora si parla del prezzo di questo Sony, giudicandolo troppo alto in base a delle "specifiche che sulla dicono poco se non lo si prova" (parole tue).


Quindi ?

Io non ho nominato Samsung, Pioneer e PS3 per il loro prezzo di mercato, ma proprio per la qualità video. Specificando ancora una volta che è possibile avere delle differenze con materiale a 1080 e che quindi è plausibile la presenza di lettori con quello della news nel mercato.

Se poi costa troppo, non me lo prendo.
Se poi alla prova pratica non è un granchè, non me lo prendo.
Se poi esce altro e migliore, non me lo prendo.


mandi !


Alberto :cool:
 
gattapuffina ha detto:
E secondo te, quando dicevo che esistono accessori particolari, a COSA mi riferivo, se non allo Zektor ?

A delle matrici passive che degradano il segnale.
A delle elettroniche che non non sono pensate in ottica audiophile o video high end, ma solo alla distribuzione dei segnali audio/video.

Non esiste mica solo quello nel mercato, no ?

gattapuffina ha detto:
Ma ti pare che sia una soluzione universalmente proponibile ?

Ti pare che un appassionato HiEnd a certi livelli non possa essere un "attimino" perplesso nel far passare i suoi preziosissimi segnali analogici dentro un marchingegno del genere ?

Se invece di continuare con questi toni avessi mai aperto uno di questi "marchingegni" ti saresti reso conto di come è costruito, assemblato, di come sono le linee di segnale e di quale componentistica è costituito. E quindi forse anche un appassionato si convincerebbe che i suoi "preziosissimi segnali analogici" non vengono degradati. Senza perplessità.


Mandi !


Alberto :cool:


P.S. Questo, invece, è molto IT con il Sony, vero ?
 
Emidio Frattaroli ha detto:
Aggiungo solo che c'è comunque chi è ancora interessato alle prestazioni audio anche in questo tipo di prodotti anche - e solo - perché ancora dispone di un soluzione pre/finale o integrata con ingressi PRE e non è ancora convinto che sia arrivato il momento di sostituire i suoi prodotti tanto bensuonanti per passare ad un integratone nuovo di pacca.
Emidio, mi hai letto nel pensiero ;)
 
MAuro .. ;) è un problema di molti ... :rolleyes:
Aspetto un qualcosa del genere come la manna per uscire in analogico di qualità e fregarmene di qualsiasi pre o integratone di turno e "modaiolo" .. :D :cool:
 
In effetti c'è una accesa discussione proprio nel forum dedicato, e molti utenti han deciso di seguire proprio la Vostra strada, dopo essere arrivati alle stesse conclusioni;)

Però, al riguardo del suddetto oggetto, nonostante sia stato anche irriducibile Fan della SONY(presi il primo DVD Audiphile, il Mitico DVP-S-715), io sono più sulla lunghezza d'onda del pensiero della Donna Audiofila;)

Walk on
SasaDF
 
Highlander ha detto:
Aspetto un qualcosa del genere come la manna per uscire in analogico di qualità
sante parole. Anche se sull'audio analogico sinora Pioneer mi pare sia stata una spanna avanti a Sony, sinora, nei lettori Bluray.

Cmq un impianto audio/video hi-end deve possedere un processore video esterno, IMHO, altrimenti può essere un impianto audio al top ma che nel video non è al top.
:D
 
Emidio Frattaroli ha detto:
Aggiungo solo che c'è comunque chi è ancora interessato alle prestazioni audio anche in questo tipo di prodotti anche - e solo - perché ancora dispone di un soluzione pre/finale o integrata con ingressi PRE e non è ancora convinto che sia arrivato il momento di sostituire i suoi prodotti tanto bensuonanti per passare ad un integratone nuovo di pacca.

Io per adesso non ho tanta voglia di cabiare il mio sinto-ampli, il decoder analogico di qualità che monta il Sony farebbe al caso mio, ce da valutare se però nel complesso il gioco vale la candela, il tutto è estremamente sogettivo, è richiederebbe un approfondimento di persona per valutarne il risultato :)
 
Top