Il fatto è questo, anche se il 93 ha pannello edge è comunque local dimming quindi le zone nere rimangono spente, in realtà i vantaggi del pannello edge vengono esaltati dal local dimming mentre dove questo non c'è escono fuori le magagne dell'edge.
Certamente il 93 è superiore per elettronica e funzionalità ma.....ma poi a quelle cifre si cominci..........[CUT]
Ti ringrazio molto Ziggy per la risposta.
Gentilissimo ed esaustivo.
quoto Ziggy, il 93c è sicuramente superiore come qualità del pannello in generale, considerate anche le tecnologie applicate come il local dimming e l'xtended dynamic range.. le prestazioni sono eccezionali, davvero. Poi per il discorso dell'edge led va sempre un po' a fortuna: il mio è pressoché perfetto, non ho problemi di clouding e i neri sono eccellenti, ma può capitare anche il pannello un po' difettoso.. generalmente comunque è davvero ottimo, te lo consiglio alla grande.
vero anche che a quel prezzo iniziano a trovarsi gli OLED 4K di LG, tant'è che io stesso stavo pensando di acquistarlo, ma ci sono alcune considerazioni da fare: al momento il vero vantaggio dell'OLED è ovviamente il nero perfetto e il conseguente contrasto infinito, ma per il resto non c'è un reale vantaggio. vero che già questi due elementi non sono poco, ci mancherebbe, ma per quanto riguarda definizione, luminosità, colori, ecc, anche i migliori top di gamma LCD come questo Sony non hanno nulla da invidiare agli OLED di LG, anzi. poi ci devi mettere che l'x93C ha le casse laterali, che per me sono un importantissimo valore aggiunto, l'ho scelto anche per quello ed è stata una caratteristica che ha pesato tantissimo nella scelta.
inoltre c'erano alcune cose che mi "spaventavano" un po' dell'OLED: rischio di burn in, durata limitata del pannello, neri eccessivi. per eccessivi intendo, ad esempio, che il pannello tende a spegnere troppi pixel, con la conseguenza che in alcune immagini alcuni dettagli vengono "persi" nei neri.. un esempio in rete confrontava una scena di Gravity tra l'OLED LG e un Sony 2015 (non ricordo se X94 o X93): bellissima su entrambi, ma sull'OLED diverse stelle mancavano all'appello, assorbite dal nero..
poi chiaro che come tecnologia l'OLED sia il futuro, ma i top LCD di Sony secondo me non sono poi tanto indietro..