Sony A95K (QD-OLED ) A90K e A80K: i QD-OLED del 2022

Dando per vero che la percezione su alcune cose è variabile. Anche se un nero che tende al grigio si vede. Ma è pur vero che c'è gente che non nota differenze tra hd e non.
O alcuni sono meno sensibili a contenuti sportivi non a 50frame

Quali sono i vantaggi che dovrebbero farmi comprare una nuova tecnologia alla prima gen come i qd-oled?
Quando uscirono gli oled, seppur un rischio come per tutte le novità, la differenza era evidente rispetto alla tecnologia presente

Alla fine quindi, al netto di tutti i discorso fatti, quali sono i reali vantaggi percepibili rispetto ad un top di gamma woled 2022?
(post aggiornamento fw filmmaker mode)

Ultima modifica:
Dando per vero che la percezione su alcune cose è variabile. Anche se un nero che tende al grigio si vede. Ma è pur vero che c'è gente che non nota differenze tra hd e non.

Ma alla fine, al netto di tutti i discorso fatti, quali sono i reali vantaggi percepibili rispetto ad un top di gamma woled 2022?
(post aggiornamento fw filmmaker mode)

Differenze magari poche, comunque una resa dei colori soprattutto il rosso e il verde più luminosi e poi magari anche l'estetica del a95k rispetto al j90 per me ad esempio il 65 j90 non entra nel mobile con le gambe in posizione standard e non mi piace rialzato mentre il design one slate del a95k mi piace molto di più ed è molto più simile al mio AF9 e cosa principale entra nel mobile!

Differenze magari poche, comunque una resa dei colori soprattutto il rosso e il verde più luminosi e poi magari anche l'estetica del a95k rispetto al j90 per me ad esempio il 65 j90 non entra nel mobile con le gambe in posizione standard e non mi piace rialzato mentre il design one slate del a95k mi piace molto di più ed è molto più simile al mio A..........[CUT]
La parte dedicata al forum di leroy merlin la lascio ad altri (scherzo eh)

La differenza sul rosso e verde anche al netto dell'aggiornamento sulla calibrazione alla "Samsung"?

Credo che sia soggettivo il discorso e dipenda da persona a persona.

Non lo so, per me questa è una cosa oggettiva, non soggettiva. Se è nero è nero e se è grigio è grigio.
Ad esempio io in casa ho un vecchio Sony top di gamma lcd e un oled lg c1, e la differenza netta in fatto di nero la vedo tutta, è addirittura imbarazzante a favore del c1.
Essendo abituato al nero perfetto del c1, mi sembra strano che non riesco a vedere nessuna differenza con il samsung qd oled. A meno che il difetto non si presenti in particolari condizioni di luce difficilmente replicabili.

Stavo pensando di prendere un 77 c2 evo lg appena scende verso i 2300€ (ora sta a 2600€) e nonostante l’uscita del ql-oled sony, preferisco un polliciaggio maggiore ad una tecnologia si migliore ma “accerba”. Per non parlare del prezzo.. Il Samsung, non avendo il dolby vision, non lo considero nemmeno. Comune appena posso passo a vederlo per curiosità.

Non lo so, per me questa è una cosa oggettiva, non soggettiva. Se è nero è nero e se è grigio è grigio.
Ad esempio io in casa ho un vecchio Sony top di gamma lcd e un oled lg c1, e la differenza netta in fatto di nero la vedo tutta, è addirittura imbarazzante a favore del c1.
Essendo abituato al nero perfetto del c1, mi sembra strano che non riesc..........[CUT]
infatti la cosa strana è questa... alcuni come te dicono che il problema nonnesuste, altri che in presenzavdi luce è inguardabile. Ora, o dipende dall inclinazione e tipo di luce (cosa che mi sembra impossibile) oppure non saprei proprio cosa pensare anche perché, siano in un forum di appassionati e le differenze tra un nero perfetto e un grigio, per quanto scuro, dovremmo essere in grado di percepirle tutti. Spero di riuscire a vedere almeno il samsung (meglio il sony) dal vivo così da poter decidere con maggior sicurezza se andare di g2 o di a95k

Ultima modifica:
Ora, o dipende dall'inclinazione e tipo di luce (cosa che mi sembra impossibile)
Possibilissimo invece. Posizione, inclinazione e intensità.

siano in un forum di appassionati e le differenze tra un nero perfetto e un grigio, per quanto scuro, dovremmo essere in grado di percepirle tutti.
La passione ha dei livelli, c'è chi consulta i forum per capire cosa comprare e lì si ferma e c'è chi spende decine di migliaia di euro in strumentazione e libri. Quindi, non sono convintissimo che tutti qui riescano a percepire la differenza.

Possibilissimo invece. Posizione, inclinazione e intensità.

La passione ha dei livelli, c'è chi consulta i forum per capire cosa comprare e lì si ferma e c'è chi spende decine di migliaia di euro in strumentazione e libri. Quindi, non sono convintissimo che tutti qui riescano a percepire la differenza.
ok ma immagino che a prescindere dall inclinazione e dall'intensita' il problema dovrebbe essere sempre percepibile... per questo dico che cmq si dovrebbe essere in grado di percepirlo lo stesso. Parlo da assoluto profano ovviamente, sentiti assolutamente libero di correggermi se ho detto una cavolata :).

Non è che servono i libri per vedere se il nero si alza, sul mio plasma panasonic si vede subito con una fonte di luce invasiva non certo con una lampada accesa, un pò meno sul pioneer.

Ultima modifica:
Non capisco il perché del tuo commento polemico, ma mi trovi d’accordo: non servono i libri ma gli occhi e un minimo di capacità cognitivo - sensoriale. Il livello del nero del Kuro (almeno dal 9G in su) viene percepito come più basso in caso di luce ambientale, non più alto. Comunque stiamo andando fuori strada.

Ultima modifica:
Ho visto gente guardare partite su dazn a 25frame e non notare nulla. Mentre a me letteralmente sanguinavano gli occhi. Guardare contenuti sd pensando fossero fhd.
Partendo da qui, non notare un nero che non è più come dovrebbe essere non è così diverso.
Più facile da percepire probabilmente, ma non così più facile da notare con persone con sensibilità diverse.

questi qd-oled andranno sicuramente visti dal vivo e basta.
Considerando che per me, al momento, non semrbano un cambiamento così radicale da rischiare il cambio dal mio woled

Esattamente. I miglioramenti ci sono, come anche i peggioramenti. Entrambi hanno un peso che, messo sulla mia bilancia, non la fanno propendere per il cambiamento. Non ancora.

Non capisco il perché del tuo commento polemico, ma mi trovi d’accordo: non servono i libri ma gli occhi e un minimo di capacità cognitivo - sensoriale. Il livello del nero del Kuro (almeno dal 9G in su) viene percepito come più basso in caso di luce ambientale, non più alto. Comunque stiamo andando fuori strada.

Il 5090h con la luce della finestra altro che nero più basso, ma la apri la finestra qualche volta o vivi perennemente a camera oscurata? Finchè parliamo di una minima fonte di luce sono d'accordo che il nero viene percepito più basso ma a finestra aperta o camera completamente illuminata apriti cielo.

Il tuo ultimo intervento è provvidenziale, poiché chiarisce il malinteso. Il filtro polarizzatore nulla può contro 150.000 nits di luce di una stanza illuminata dal sole. In quel caso servirebbero altri filtri che andrebbero a rovinare la normale visone in ambiente con luce controllata. Non so se avete mai applicato a un cellulare quelle pellicole speciali opache che rendono più leggibile lo schermo sotto la luce solare ma che, di contro, trasformano il bianco in un arcobaleno di puntini RGB. Sono gli stessi filtri che monta il Kindle, per capirci.
Il problema con i pannelli QD-OLED si presenta con la luce di una semplice lampada abat-jour la cui luce venga riflessa dal TV. L'effetto che produce è questo (immagini prese dal video recensione sul Samsung S95B di HDTVTest):

LUCE SPENTA
NikjyLz.jpg

LUCE ACCESA
otj9BBw.jpg

Notate come la seconda scena sia tutta più luminosa e meno profonda e dettagliata rispetto alla prima?

Converrai, spero, che col Kuro (e non solo) una cosa del genere non si è mai vista e che una lampada accesa renda il livello del nero, che al buio è evidentemente non quello di un OLED, impercepibile.

Se non notate differenze, non avrete problemi. Parlatene con l'oculista o col neurologo però :D

Il tuo ultimo intervento è provvidenziale, poiché chiarisce il malinteso. Il filtro polarizzatore nulla può contro 150.000 nits di luce di una stanza illuminata dal sole. In quel caso servirebbero altri filtri che andrebbero a rovinare la normale visone in ambiente con luce controllata. Non so se avete mai applicato a un cellulare quelle pellicole..........[CUT]

A che minuto della recensione c'è questo confronto? Grazie

Converrai, spero, che col Kuro (e non solo) una cosa del genere non si è mai vista e che una lampada accesa renda il livello del nero, che al buio è evidentemente non quello di un OLED, impercepibile.
No il kuro con una lampada fa sembrare il nero ancora più profondo, quel tipo di slavatura la noto sul plasma panasonic a finestra aperta, mentre sul kuro a finestra aperta mi si incupisce il quadro in generale, se fosse quello l'effetto del qd oled beh allora hanno toppato alla grande.
Mentre sull'oled top level sony dell'anno scorso niente da dire veramente il top sia a livello di nero sia sulla gestione delle immagini in movimento (qui sony batte tutti sia pioneer che panasonic) e mi sembra di aver capito che in un confronto diretto con il qd oled sony le differenze sono veramente minime e impercettibili, a questo punto meglio quello dell'anno scorso che almeno aveva il nero pece sempre.

Ultima modifica:
Il tuo ultimo intervento è provvidenziale, poiché chiarisce il malinteso. Il filtro polarizzatore nulla può contro 150.000 nits di luce di una stanza illuminata dal sole. In quel caso servirebbero altri filtri che andrebbero a rovinare la normale visone in ambiente con luce controllata. Non so se avete mai applicato a un cellulare quelle pellicole..........[CUT]

Ho visto la parte in questione ma l'immagine riprodotta non è del Samsung s95b ma del monitor Alienware il TV dovrebbe avere un comportamento migliore, io l'ho visto dal vivo e non ho avuto sensazioni negative mi è sembrata un'ottima immagine anche con le luci, non avevo un confronto in parallelo con un altro oled ma mi è sembrata una visione molto molto bella.

Ultima modifica: