Io non ho avuto un plasma. Sono stato indeciso anch'io, come te, se acquistare il VT60, ed è per questo che probabilmente hai letto qualche mio intervento nella discussione dedicata.
Perché alla fine ho preso il W9? E' presto detto (l'ordine dell'esposizione è puramente casuale) : 1) Estetica. La donna ha deciso che era il più bello di tutti (non ridere, è davvero un oggetto bellissimo); 2) Affidabilità. Altri due Sony prima di questo senza il benché minimo problema; 3) Prestazioni. Cosciente delle capacità del VT60, ma altrettanto cosciente di quelle del W9; 4) Disponibilità. Per gli acquisti di una certa importanza io preferisco ancora il negozio fisico. Il pana da 55" non era disponibile in nessuno dei negozi che ho visitato e il 50" era troppo piccolo per le mie esigenze.
Nello specifico:
1) Segnale non hd. Non lo guardo e non m'interessa. Nessun televisore può fare miracoli, un segnale scadente resterà sempre un segnale scadente. Per quest'aspetto non c'è differenza tra i due.
2) Gaming. Non utilizzo la TV per il game. A detta di tutti i più accaniti gamers, però, il W9 è il migliore in assoluto per questo tipo di utilizzo. Se ti fai un giro nelle discussioni dedicate potrai verificarlo da solo. Il che non vuol dire che con il VT60 non ci puoi giocare, ovvio, ma solo che per l'opinione degli appassionati che ho avuto occasione di leggere il W9 è meglio (mi pare di aver capito per una questione di input lag, ma non saprei dirti con precisione).
3) Visione diurna. Anche qui vale lo stesso discorso. Nessuno ha detto che in condizioni di luce ambientale il VT60 "non si veda", ma solo che il W9 si vede un po' meglio. E' una questione di maggior luminosità del pannello.
Io non ho detto che tu debba preferire un bel niente, ma i giudizi "in assoluto" li lascerei da parte fossi in te.
Il pana VT60 ha un livello di nero inarrivabile e pertanto resta senza dubbio il riferimento per quanto riguarda la visione blu-ray in ambiente adatto (che poi sono le condizioni in cui vengono eseguite le prove "a livello internazionale"), ma questo non vuol dire che il nero del W9 faccia schifo, anzi. In più il plasma pana ha il CMS, cioè un sistema di calibrazione del colore particolarmente raffinato, ma questo, ancora una volta, non vuol dire che per quanto riguarda la resa cromatica il W9 sia scadente, anzi, è il suo principale punto di forza!! Solo che è progettato diversamente.
In conclusione, e parafrasando quello che hai scritto te "se anche il W9 ha un nero notevole, se per il gaming e la visione diurna non ha rivali, se ha dei colori fedeli e naturali come quelli di un plasma, perché dovrei preferire il VT60?"
Hai di fronte l'alternativa tra i migliori prodotti presenti sul mercato nelle rispettive tecnologie.
Scegli in base alle esigenze di formato e di utilizzo, dopo di che stai più che sereno, che tanto comunque vada sarà un successo.
Buone visione.