Posso darti una opinione più che altro sul formato 40".
Dopo aver visto fianco a fianco un NX 40" ed un EX 40", quest'ultimo finalmente settato dal negoziante (se no col settaggio di fabbrica l'EX 40" è inguardabile, uno dei televisori più sbiaditi dell'universo!), ho deciso per l'NX.
Bianchi più bianchi, neri più neri e che secondo me reggono un pò meglio anche la visione disassata.
Ed un pannello Opticontrast che oltre a sembrare (perfino sorprendentemente per le mie aspettative) efficace nel migliorare il contrasto, non sembra neppure indecentemente riflettente (in ogni caso io non ho il problema di finestre che facciano riflessi).
Non credo che tra i due ci siano grandi differenze, certo mi aspetto che "out of the box" l'EX 40" sia "osceno" (scusate il termine, ma così è la maggior parte degli EX 40" che ho visto nei centri commerciali) mentre l'NX dovrebbe essere già buono (come risulta anche da recensioni).
Una volta settato anche l'EX dovrebbe fare la sua figura, in ogni caso io ho deciso di spendere un 200 euro in più per l'NX.
Spero di aver fatto una buona scelta ...
Comunque, io sto parlando del 40", sul 46" non metto la mano sul fuoco che ci siano differenze sostanziali.
Anzi, un EX 46" visto accanto al NX 40" sembrava battersela alla pari (era posto sopra l'NX e non ho potuto valutare differenze di resa negli angoli di visuale tra i due).
Quindi magari sul pannello più grande si può risparmiare con l'EX.
Io cercherei di capire, se questo può essere per te importante, se l'angolo di visione cambia con Opticontrast o senza.
In teoria l'Opticontrast non dovrebbe avere effetti, in pratica ho l'impressione che avendo "neri più neri", i neri del NX reggano un angolo leggermente maggiore prima di diventare percepiti come "grigi scuri".
Questo è almeno ciò che ho rilevato sui due 40" visti affiancati e con la stessa demo in funzione. Si parla, probabilmente, di soli quattro o cinque gradi di guadagno, ma potrebbero già fare una certa differenza.