SONY 40X3500 O SAMSUNG 40F86

Sorry, fino a qualche giorno fa il 70" ancora non lo avevano inserito nel sito Sony Italia.
Riguardo al triluminos. Il fatto è che fino a quando non sappiamo come funziona esattamente (non sono riuscito a trovare il manuale del tv nel sito Sony) non possiamo sapere che tipo di effetto potrà avere.
Mi spiego: se il triluminos funzionasse a "zone" come il Samsung, ossia i led potessero spegnersi ed accendersi in base all'immagine allora sarebbe migliore del Samsung.
Tuttavia leggendo come viene descritto nel sito USA non credo che funzioni a zone. In questo caso i led potrebbero essere anche tanti quanti i pixel ma se rimangono sempre accesi servono solo a garantire una migliore qualità del bianco e della cromaticità e non un nero migliore come invece accade per l'F96.

In un documento Sony ho trovato questo: "... By using arrays of red, green and blue LEDs to illuminate the screen ...".
Quindi dovrebbe essere una matrice, una griglia di LED ...
Come tu dici Sony enfatizza il discorso sul colore più che sul contrasto ("... the range of colours this model can display is boosted to unprecedented levels ...").
In un altro punto però si dice anche che "... The 70-inch KDL-70X3500 with Triluminos LED backlight technology achieves an exceptionally high dynamic contrast ratio of 25,000:1 ...".

Il Sony 70X3500 l'avevo preso seriamente in considerazione. Se il prezzo fosse rimasto quello che era stato ipotizzato in prima ipotesi qualche tempo fa (circa 7000Euro) l'avrei anche aspettato per provarlo e, se positivo, acquistarlo.
Ma quando ho visto il prezzo a cui e' prenotabile attualmente (superiore ai 30.000Euro!! :eek: ) ho deciso di acquistare 4 esemplari del 52F96 e 4 del del 52X3500 e con il resto che mi e' rimasto andarci in vacanza! ;) ;)
Lo stesso discorso vale anche per il Samsung 70F96 che appartiene alla stessa "fascia" (o sarebbe meglio dire "Twilight Zone") di prezzo del 70X3500 (dai 30.000 ai 40.000 Euro).

AlexZone ha detto:
In un documento Sony ho trovato questo: "... By using arrays of red, green and blue LEDs to illuminate the screen ...".
Quindi dovrebbe essere una matrice, una griglia di LED ...
In un altro punto però si dice anche che "... The 70-inch KDL-70X3500 with Triluminos LED backlight technology achieves an exceptionally high dynamic contrast ratio of 25,000:1 ...".

Che sia una matrice di LED non lo discuto quello che discuto è il modo in cui sono impiegati.
E il fatto che la Sony dichiari soltanto un contrasto dinamico di 25.000:1 (pari a quello dichiarato dagli F86 per intenderci) mi fa presupporre di avere ragione. Ossia i Led di Sony non funzionano a zone, non si spengono o accendono in base a quanto visualizzato per garantire maggior contrasto e nero assoluto (come accade nei Samsung).

per la cronaca....il pannello che monta sony nei suoi x3500 è a 10 bit ...quello di sam è a 8 bit....quindi non sono proprio la stessa cosa!