Dopo attentissima analisi e confronto S3000 > S4000, ritiro parzialmente quanto detto. Il televisore non é così pessimo come effettivamente voleva sembrare all'inizio, ma sembra sia stata proprio la stessa sony ad averlo massacrato.
Mi spiego meglio: in entrambi sono settabili 3 modalità di visione, brillante, standard e cinema. Brillante é preimpostato su determinati valori e si può agire solo su contrasto e luminosità, mentre standard e cinema sono personalizzabili a piacere (nitidezza, colore, enfasi, ecc).
La modalità BRILLANTE (da cui é possibile evidenziare le qualità del pannello) si equivale su S3000 che S4000, il secondo non ha proprio nulla da invidiargli. Il disastro però inizia quando si esce da questa modalità quasi interamente preimpostata e si passa a standard.
Mentre infatti con S3000 si riesce ad ottenere un'ottima regolazione con parametri personalizzabili, su S4000 sembra che QUALUNQUE IMPOSTAZIONE restituisca una immagine sporca, spenta, buia, opaca, sfocata. Ho provato per ore ed ore ma l'immagine non é MAI a livello di un S3000, persino dal televideo si riesce a vedere la differenza. Su S3000 caratteri nitidi e ben delineati, su S4000 sfocati.
Ma ripeto, il pannello NON é assolutamente inferiore, altrimenti su BRILLANTE, S4000 dovrebbe sfigurare, invece é nitido e pulito esattamente come S3000. Ma appare un pò sacrificante dover tenere sempre brillante, perché questo ci pregiudica qualsiasi regolazione sull'immagine, o lo si tiene com'é preimpostato, o niente.
Un punto a favore di S4000 va sull'audio, che appare più limpido e cristallino rispetto a S3000 (l'ho provato su canali musicali) mentre invece é un DISASTRO TOTALE la base girevole. Il tv infatti non sta dritto, ma leggermente in pendenza, quasi come se volesse cascare.
Preso da solo non é una cosa evidentissima (io l'ho notato perché ho molto occhio per queste cose) ma il confronto con S3000, che ha la base fissa, é schiacciante. S3000 sta dritto come un palo, S4000 pende come la torre di pisa.
Vi allego una jpeg (di pessima qualità scusatemi, ma non ho nulla di meglio a portata di mano attualmente) e giudicherete voi stessi.
A destra in questa foto vedete S3000, quello a sinistra é l'S4000.