Sony 2025: BRAVIA Projector 7 (VPL-XW5100ES) 4K Laser

Descrivi il tuo setup e il tuo utilizzo in percentuale , esempio 50%film 30%gaming 10% streaming 10% partite pallone luce soffusa.
Per setup intendo , dimensioni schermo colore e gain dichiarato, distanza lente/telo, stanza trattata o living pareti chiare.
Sappiamo che arrivi da un 290es e ti hanno proposto un cambio verso al xw5100, corretto ?.....

Corretto. Utilizzo direi al momento 70% gaming ed il resto tra film, streaming e sport. Distanza schermo poco più di 3 metri.
Lo schermo è un adeo group bianco a cornice rigida e sfondo nero da 90" che presi molti anni fa e potrei valutare di cambiarlo.

Corretto. Utilizzo direi al momento 70% gaming ed il resto tra film, streaming e sport. Distanza schermo poco più di 3 metri.
Lo schermo è un adeo group bianco a cornice rigida e sfondo nero da 90" che presi molti anni fa e potrei valutare di cambiarlo.

Escluderei ahimè nz500 e ti direi di valutare o epson qb1000 soprattutto in ottica futura con ampliamento dimensioni schermo, oppure vai sul sicuro essendo tu cliente sony e vai di xw5100 , quest'ultimo sarebbe anche più indicato su schermo piccolo e dicono si comporti bene su scehrmi bianchi grandi sino a 3m base gain 1.0.
Certo se giochi con luce accesa, idem sport, allora valuta assolutamente qb1000 che darebbe un boost non da poco come dinamica a schermo.
Scarterei jvc comunque.
E potresti forse già valutare effettivamente qb1000, risparmi soldini extra per fare upgrade schermo, così prenderesti 2 piccioni con 1 fava.
Dipende da te e dalle tue scelte e esigenze.

Grazie della risposta. L'utilizzo è sempre a luce spenta.
Come dicevo con permuta del mio lo pagherei 3700€ che mi pare un prezzo onesto ed essendomi trovato bene con Sony stavo valutando seriamente l'upgrade.

Se resti sul 90" a luce spenta, il Sony va piu che bene te lo dico avendo un NZ500 che fa 2000 lumen ed ho uno schermo 110" e nemmeno tengo il laser al massimo in HDR. Valuterei l'Epson solo se intendi aumentare in maniera consistente le dimensioni dello schermo (sopra i 120") ed utilizzarlo anche senza oscurare l'ambiente, visto che il QB1000 è si molto piu luminoso del Sony ma di contro avendo matrici lcd trasmissive e non riflessive come il Sony, ha un rapporto di contrasto inferiore, cosa che non noteresti nell'uso in ambiente non oscurato ma che si nota quando lo guardi al buio. Il JVC non è adatto al tuo uso visto che non è compatibile con segnali 120Hz che si usano per il gaming e non ha il frame interpolation che è utile nei contenuti sportivi. Credo che il prezzo che ti abbiano proposto sia buono considerato che fai la permuta e non devi occuparti della vendita del tuo attuale proiettore.

Grazie della risposta. L'utilizzo è sempre a luce spenta.
Come dicevo con permuta del mio lo pagherei 3700€ che mi pare un prezzo onesto ed essendomi trovato bene con Sony stavo valutando seriamente l'upgrade.

Direi che con sony andrai tranquillo , inoltre il prezzo proposto con permuta per me è più che ottimo!

Gentilissimi grazie! In futuro potrei anche spostarmi ed avere una stanza più grande e quindi schermo maggiore, ma eventualmente ci penserò. :D

Gentilissimi grazie! In futuro potrei anche spostarmi ed avere una stanza più grande e quindi schermo maggiore, ma eventualmente ci penserò. :D

Intanto usa sta occasione, che non è detto ricapiti.
Metti che un xw5100 abbia un prezzo finito di 6500, tu paghi tutto 3700, vuol dire che ti stanno valutando 2800 euro il tuo 290...a 3000/3200 c'è il xw5000 usato(altra macchinarispettoal tuo), onestamente ritengo che ti stiano facendo un ottimo prezzo

Sì a quanto mi diceva è un prezzo scontato su ordine primi pezzi per loro che sono rivenditori ufficiali. Credo che mi farò tentare.

Fino a 120/130" (telo con gain non inferiore a 1.0) c'è la fai tranquillamente al buio anche in HDR, se vuoi andare oltre come dimensioni allora dovresti puntare su un proiettore più luminoso per avere un buon HDR.

Ultima modifica:
Mark, ti hanno valutato un Sony 290 circa 3000€??? Mi chiedo allora quanto valuterebbero il mio Sony 570 con lampada nuova (non voglio fare nomi, ma "qualcuno" di molto conosciuto ha avuto il coraggio di valutarmelo 1000€, e di chiedermi 2500€ di differenza per un JVC N7!!!!)

Stavo quasi per desistere nell'acquisto del nuovo xw5100, visto il prezzo, ma a questo punto potrei rivalutare la situazione... se non qui in pubblico, potresti dirmi in privato chi ti ha proposto questa super-permuta? Vorrei contattarli anche io.

Buongiorno a tutti

Ciao Mark, se sei così gentile da mandarmi in privato chi ti ha proposto questa ottima opportunità. Attualmente posseggo un Sony XW5000 e sarei interessato al passaggio del modello XW5100. Grazie :)

Leggendo la recensione mi chiedo come mai solo con questo vpr Sony sia tornata a un nero e contrasto di buon livello come era sul 790... Come mai il nero/contrasto era peggiorato dopo il 790? Addirittura si parla di valori attorno a 5000:1 nella review, contro i quasi 13000:1 del xw5100 (che mi sembra un valore comunque inferiore alle generazioni 760/790, e forse anche 570/590)

Ultima modifica:
Qui vanno in concorrenza con NZ500 che si trova a poco più di 5000 euro ed ha l'ottica motorizzata e lenti molto più grandi. Certo il Sony ha dalla sua il frame interpolation, la compatibilità 120Hz ed un'elaborazione video più complessa che nonostante l'ottica inferiore esalta i dettagli, il JVC però ha nero e contrasto migliore. In pratica sono due macchine, considerando i pro ed i contro, sostanzialmente della stessa categoria, quale delle due scegliere dipende dall'uso principale che se ne fa, quindi penso che passata la prima ondata di entusiasmo per il prodotto appena uscito, il prezzo dell'XW5100 si allineerà a quello del JVC NZ500 almeno qui da noi.