Sonus Faber venere 1.5 / Chameleon B

A me non sono sembrate così male per 1000€, comunque indubbio che sono molto meglio le Cremona Auditor M :D
Ho un deja-vu, non è che hai un altro nickname in giro nell'internet...:eek:

Ultima modifica:
Ne ho viste e sentite tante nella mia carriera di cambi scambi...ma un diffusore che emana puzza di colla col riscaldarsi della bobina non mi era mai capitato.
Il fatto è che la Venere si pone in una fascia di mercato che concorre con brand consolidati e specializzati in quelle fasce ma con un rapporto qualitativo molto inferiore giocando solo sul lato estetico che poi a dirla tutta quando la tieni a casa e te la osservi con calma traspare chiaro il basso senso di solidità che si può avere rispetto per es a una B&W CM5 sempre prodotta in Cina.
Per me ha più senso una Principia o una Chamaleon lo stesso belle ma che almeno col prezzo non si atteggiano a grandi.

in entrambi le soluzioni c'è l'atteggiamento da grandi......perchè le più economiche hanno prestazioni di diffusori di budget inferiori ma che hanno anche rifiniture e blasoni inferiori, quantomeno nella Venere, pur essendo ingiustificate rispetto alla concorrenza, il Gap con la concorrenza non è 4 volte il prezzo di listino

Ne ho viste e sentite tante nella mia carriera di cambi scambi...ma un diffusore che emana puzza di colla col riscaldarsi della bobina non mi era mai capitato.
Il fatto è che la Venere si pone in una fascia di mercato che concorre con brand consolidati e specializzati in quelle fasce ma con un rapporto qualitativo molto inferiore giocando solo sul..........[CUT]

Ma infatti sarà stato un caso dai, un difetto di produzione. Io le Venere 2.5 le avevo fatte suonare molto forte in negozio e non hanno fatto una piega, tra l'altro ottima dinamica e una scena sonora che francamente mi sembra nettamente superiore a molte concorrenti. Suono pieno ma non sbrodolato (ottimo il reflex frontale), timbrica naturale/morbida, non iperanalitica ovvio ma c'era sia dettaglio che sfumature sonore, sentivo un po' la mancanza del midrange, ma a parte questo la prestazione era coerente con una cassa che costa 2500€ a listino. Ne provi altre e ti accorgi che magari sono più brillanti sul medio-alto, ma che sul basso sono più carenti e così via...prendi ad esempio le Elac FS 247.3, hanno un buon medio-alto (non come la serie 400), ma non è che siano tutta sta bellezza sul medio-basso che è abbastanza grezzo, mentre invece sulle Venere c'è un bel punch, più fermo e articolato.

E le ho sentite bene e a lungo con una buona riserva di corrente fanno un figurone. Certo mi fossi fermato alla prima prova di ascolto che feci di queste SF, cioè con le Venere 3.0 appena sballate con un amplificatore A/V non avrei mai compreso che cosa stavo ascoltando.

Cioè come al solito dipende da come si valutano i parametri e in che condizioni. Pero' chi cerca un diffusore che suona caldo-musicale oggi cosa può prendere a parte rivolgersi all'usato e al vintage? A chi piace un suono diverso sembrerà sempre inferiore ad altre. I paragoni col passato? Ho risentito di recente una Concertino (oggi nella fascia c'è la Venere 1.5), e ho capito che il mio ricordo era molto meglio suonante di quello che ho sentito adesso.

Allora in questo panorama capisco che anche le Venere hanno un senso ben preciso (e sono meglio delle Chameleon).

Grazie a tutti per le delucidazioni... credo che comunque una prova la farò con le 3.0 se riuscirò a trovarle... in alternativa sempre a torre col mio aa fortissimo???

Ultima modifica:
fai bene, personalmente non condivido il giudizio sulle venere. leggendo il 3ad sembrano cessi sovrapprezzati, io invece le ho trovate veramente ottime. tralaltro le 3.0 hanno il 150mm per le medie pure. mi ritrovo vicino come parere all'analisi di Diablo. personalmente non le trovo perfette (come qualsiasi cosa), ma a me piacciono tanto. i pregi superano di gran lunga le pecche.

il problema principale secondo me è valutare con un "fanno schifo" solo perchè non rientrano nei gusti, ma quel che non piace a te può piacere a me.

a me non piacciono ad esempio le sonorità delle jbl anni 80, le trovo carichissime nel medio-basso malgrado il tweeter in titanio, ma a molti piacciono come suono. però da dire "non incontrano i miei gusti" a dire: fan ****** ce ne passa eh.

A parte che il mio giudizio era espresso verso le 2.0 poi per casa mia e non in foto o con ascolti fugaci chissà dove, sono passati più diffusori di un negozio hifi...almeno un pochettino di discernimento dal gusto personale l'ho acquistato.
E che cacchio tanti anni nella banda nemmeno i piattini ci si impara a suonare?
Io ho detto la mia per esperienza personale vissuta a mie spese che poi può essere accolta o meno me ne può fregare niente, se poi uno vuole essersi sentito detto quello che più gli fa piacere è un altro paio di maniche.

Beh, Diciamo che a parte la capacita' di giudicare un diffusore seguendo i parametri di dinamica, immagine stereofonica, equilibrio timbrico ect ect chi ha piu' riferimenti tra diffusori ascoltati, ha anche modo di poter sentenziare, tenendo sempre ben presente il discorso ambiente che puo' fare la differenza...detto cio' ho avuto modo di vedere da vicino le venere 2.5 e al tatto devo dare un po' ragione a Ziggy mi hanno lasciato un po perplesso, mi sembrava plasticaccia...le chamaleon le ho Sentito suonare quelle da pavimento,a parte che dal vivo sono molto belle esteticamente e sembrano anche di buona fattura nonostante la questione fianchetti non mi interessi....il suono mi e' sembrato piacevole anche se non ho avuto modo di poterle sentire a lungo...il venditore disse che con le principia cera molta differenza e venivano assemblate in italia...

ascoltai le 3.0 da un amico, circa 60 mq di sala pilotate da un 507u ( non ricordo se era l'x ma non credo). circa 400 ore sul groppone, le fa andare abbastanza. e che vi devo dire, mi son piaciute tanto ( anche il luxman da na bella mano, indubbiamente). per me non c'è esperto che tenga (senza offesa) se ascoltandole mi appagano e mi emozionano. è comunque una fascia di prezzo che non è di mio interesse, ma se dovessi spender oltre 3000 euro per un diffusore le prenderei in considerazione. per questo ho detto che fa bene ad ascoltarle comunque, oramai che si è li per provare, conviene provar tutto. senza una prova successivamente poi si potrebbe presentare il tarlo del: "e se avessi ascoltato le sonus e mi avessero colpito di piu?"

le cham t invece non mi piacciono. non ho ascoltato i bookshelf.

Quindi pareri contrastanti X le Sonus faber... cosa abbinereste voi al fortissimo??? Proac, Pmc, dali, opera, chario??? A torre ovviamente

Beh, Diciamo che a parte la capacita' di giudicare un diffusore seguendo i parametri di dinamica, immagine stereofonica, equilibrio timbrico ect ect chi ha piu' riferimenti tra diffusori ascoltati, ha anche modo di poter sentenziare, tenendo sempre ben presente il discorso ambiente che puo' fare la differenza...detto cio' ho avuto modo di vedere d..........[CUT]
Dal punto di vista costruttivo le Chameleon sono rifinite meglio e più nel classico stile SF, le Venere sono eleganti allo sguardo ma "furbe" ad un'analisi più accurata, le teline sono bruttine tanto per dirne una. Pero' attenzione che basta guardarli i componenti per capire che sono meglio quelli delle Venere...quei woofer e il tweeterone sono superiori.

Pero' te guarda altre casse di altre marche in quella fascia di prezzo...che rifiniture hanno? Molte sono dei quadrati di legno MDF orrendi e/o con laccature meno pregiate, Woofer tenuti da quattro viti in croce a vista ecc...

La stanza è quadrata 4x4...

Non è grandissima forse una torre importante è un po' al limite, ma se ti piace un suono più sul morbido stile SF non hai molte alternative. Potresti provare le ELAC che ho nominato prima o cercarti una Chario Cygnus, una Canton Chrono...sempre stando su casse marcatamente dinamiche.

anche le (orrende per me) sonus faber lira hanno un curioso woofer a lato.

LIRA%20(1).jpg