Sonus Faber toy...quanto lontane dalla parete di fondo ???

SonusFaber

New member
Salve,

Avevo comprato queste casse tower, pensando che fosse sufficiente tenerle lontane 20 cm dalla parete di fondo. E invece mi sono accorto che, come dice anche il libretto di istruzioni, dividendo idealmente in 3 la lunghezza della stanza, le casse devono essere sul primo terzo, e chi ascolta al secondo terzo...

Il che vuol dire, avendo una stanza di 3.5 m..ogni volta che voglio ascoltare bene la musica devo spostarle a piu' di 1 m dalla parete di fondo...che faticaccia !

C'e' una soluzione ? Ma tutti i diffusori hanno un comportamento simile ?

Marco
 
Non conosco questi diffusori ma ti dico cmq la mia opinione... prima di tutto avverti dei problemi tipo rimbombi, code?
Solitamente la distanza minima consigliata dalla parete di fondo è almeno 40-50 cm, meglio non scendere sotto anche per una questione di profondità della scena sonora.
Ovviamente in ambito living non tutti hanno la fortuna di poter sottostare alle dure leggi dell'acustica e ci si deve adattare, senza fasciarsi la testa. Altra cosa, io non sposterei mai i diffusori ogni volta, ma la comodità dove sta? Piuttosto le lascio a 20 cm dal muro, anche perchè poi mi farei continue paranoie tipo: ma quella sx è più distante, oppure è più inclinata e via dicendo...insomma non mi godrei più la musica!
 
Conosco molto bene questi diffusori,considera che come li hai posizionati tu perdi molte delle delle loro potenzialità.La prima cosa che penalizzi in modo notevole è la profondità,di conseguenza dai una limatina anche alla timbrica dato che le basse frequenze vanno a sporcare irrimediabilmente le medie con una coloritura evidente di tutto lo spettro.Questi diffusori hanno bisogno di essere posizianati almeno 80cm dalla parete di fondo e 60cm dalla parete laterale,altrimenti si rischia di snaturarli.Queste considerazioni valgono soprattutto per l'ascolto della musica,mentre con con l'home theatre ci si può accontentare accostandole di più ma perdendo sicuramente in precisione e fedeltà del messaggio sonoro.
Saluti.
Sebastiano.
 
Si concordo. Aggiungo che l'ascoltatore deve essere anche lontano dalla parete di fondo...Insomma non il massimo per una sistemazione in salotto ))))
Ma avevo sentito per altre casse che bastava 'chiudere' la fessura posteriore del bass reflex ( si chiama cosi??? Scusate l'ignoranza !!) per poterle avvicinare nuovamente alla parete di fondo...e' una fesseria ? ))))
 
Se un diffusore è progettato per avere il bass-reflex c'è un motivo...poi ci sono anche alcuni diffusori che hanno 2 bass reflex (davanti e dietro) e si può scegliere se aprirli tutti e due o chiuderne uno, ma sono progettati anche tenendo conto di questo. ;)
 
Top